Aston Martin V8 Vantage SP10, dal Ring con classe, prova su strada

Aston Martin V8 Vantage SP10, dal Ring con classe, prova su strada
Questa versione speciale si chiama SP10, come la classe che l’Aston ha vinto più volte alla 24 Ore del Nürburgring. Ecco come va

di Lorenzo Facchinetti

04.12.2013 ( Aggiornata il 04.12.2013 08:27 )

Design

Proprio il fatto che questa Aston non faccia uso degli ultimi ritrovati tecnologici — che presto arriveranno, vista la recente partnership tecnica con Mercedes-AMG che fornirà motori, cambi e altro —, rende la Vantage estremamente piacevole e pura da guidare.

Ha una scocca in alluminio e il motore anteriore posizionato quasi dentro all’abitacolo, per una ripartizione dei pesi al 50-50; il suo V8 4.7 da 436 cavalli è ancora uno di quei propulsori che “ti parlano” e che hanno carattere da vendere; sterzo e cambio sono perfettamente accordati con il resto dell’orchestra e l’assetto è uno di quelli genuini che trasmettono immediatamente fiducia nella guida sportiva, lasciando tra l’altro spazio al confort quando si desidera andare a passeggio.

L’elettronica, poi, è ridotta al minimo indispensabile (c’è solo il controllo di stabilità, disattivabile del tutto) e non ci sono troppi gingilli tecnologici, tipo profili di guida con miriadi di combinazioni, con cui fare i conti. È una vettura, insomma, per certi versi tradizionalista e proprio per questo motivo più coinvolgente di vetture molto più veloci, performanti ma più “fredde” d’animo. C’è poi la componente “british”, che rende speciale questa Aston: i materiali, gli assemblaggi e le finiture sono di notevole nobiltà.

L’unico problema sono alcune componenti che risalgono all’epoca in cui Aston Martin, e molti altri marchi premium, erano sotto l’egidia Ford. Ma come detto, presto spariranno in favore di nuove soluzioni provenienti da Stoccarda...

  • Link copiato

Aston Martin V8 Vantage SP10, dal Ring con classe, prova su strada

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese