BMW X5 M50d, il tri-turbo fa innamorare, prova su strada

BMW X5 M50d, il tri-turbo fa innamorare, prova su strada
Molto simile a prima, in realtà la X5 è tutta nuova. Soprattutto dentro dove debuttano nuovi dispositivi hi-tech.

di Lorenzo Facchinetti

21.03.2014 ( Aggiornata il 21.03.2014 06:46 )

Design

L’altro capitolo del rinnovamento riguarda la struttura della gamma. Ora c’è molta più possibilità di personalizzazione, con quattro linee di allestimento (Business, Luxury, Experience, MSport) che cambiano aspetto e carattere alla X5, sia a livello estetico, sia per comportamento grazie alla possibilità di scegliere, diversi pacchetti di sospensioni adattive, da quelle con la resa più confortevole a quelle più sportive.

Lo stesso discorso vale per le motorizzazioni, che consentono ora di scegliere modelli relativamente accessibili come la 25d, cioè spinta dal 4 cilindri turbodiesel da 218 cv (Mercedes ML 250 CDI docet...), che viene L’altro capitolo del rinnovamento riguarda la struttura della gamma. Ora c’è molta più possibilità di personalizzazione, con quattro linee di allestimento (Business, Luxury, Experience, MSport) che cambiano aspetto e carattere alla X5, sia a livello estetico, sia per comportamento grazie alla possibilità di scegliere, diversi pacchetti di sospensioni adattive, da quelle con la resa più confortevole a quelle più sportive. Lo stesso discorso vale per le motorizzazioni, che consentono ora di scegliere modelli relativamente accessibili come la 25d, cioè spinta dal 4 cilindri turbodiesel da 218 cv (Mercedes ML 250 CDI docet...), che viene proposta sia con trazione xDrive, sia sDrive cioé con la sola trazione posteriore, per un prezzo d’attacco di circa 55mila euro.

Al top, fra i diesel, c’è invece questa M50d, dove la M sta a indicare un trattamento specifico per gli esterni e per la dinamica di marcia, e il numero 50 la presenza del 6 cilindri 3 litri diesel con tripla sovralimentazione, da 381 cavalli e 75,5 kgm di coppia. Un propulsore che purtroppo non incontrerà i favori degli italiani, per via delle tante spade di Damocle che abbiamo sulla testa a livello legislativo e fiscale, ma che risulta essere senza dubbio il motore giusto per spostare senza indugi una massa di quasi 24 quintali, che resta sempre piuttosto elevata anche se BMW è riuscita a limare una 90 di chili in media su questa X5.

  • Link copiato

BMW X5 M50d, il tri-turbo fa innamorare, prova su strada

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese