Porsche Macan Turbo, come una 911? ....

Porsche Macan Turbo, come una 911? ....
Prova su strada: un SUV che alza la ruota in curva ... ma se la guidi in un certo modo quasi quasi torna in mente la “noveundici”...

di Lorenzo Facchinetti

22.07.2014 ( Aggiornata il 22.07.2014 00:04 )

Rilevamenti e Tecnica

Il gruppo VW, quando ha lanciato la sua nuova e rivoluzionaria piattaforma MQB per le compatte a motore trasversale, ne ha parlato in maniera quasi ridondante.

Porsche, invece, non ha fatto troppa pubblicità alle radici della Macan, limitandosi a dire — onestamente — che nasce su una eccellente piattaforma già esistente del Gruppo. È quella dell’Audi Q5 datata 2008, per inciso, ma a Stoccarda tengono a precisare che oltre i due terzi della componentistica sono stati messi a punto “in casa”, adattandoli e plasmandoli al nuovo sport utility compatto. Pianale a parte, infatti, tutto il resto è fatto su misura per la Macan: una scocca che miscela differenti acciai e alluminio, un raffinato comparto sospensivo in alluminio con assale a cinque bracci anteriore e multilink posteriore (volendo con elementi pneumatici a richiesta, una primizia del segmento) e una trazione integrale dichiaratamente sportiva.

La vera grossa differenza fra Q5 e Macan, motori a parte, è proprio la 4x4. Per donare alla Porsche un comportamento dinamico, il Torsen Audi era troppo conservativo nella ripartizione dunque i tecnici di Stoccarda hanno applicato lo stesso principio che adottano le 911: una frizione lamellare a gestione elettronica con preponderanza di spinta verso l’asse posteriore. La trazione può essere completata a richiesta con il PTV Plus, il differenziale posteriore autobloccante con sistema Torque Vectoring, mentre per la trasmissione tutte le Macan sono dotate di serie di cambio PDK a doppia frizione a 7 rapporti, con funzione start/stop integrata e “veleggio” per scollegare il motore dalla trasmissione in rilascio e guadagnare in scorrevolezza.

Il motore è stato sviluppato appositamente per la Macan Turbo. Deriva dal V6 a iniezione diretta biturbo che aveva debuttato sulla Panamera in versione 3 litri. Aumentando l’alesaggio da 69 a 83 mm la cilindrata è salita a 3.6 litri, con potenza di 400 cavalli. Oltre a questo sono da segnalare la lubrificazione a carter secco, la distribuzione variabile Vario- Cam Plus e un management dedicato per il raffreddamento.

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