Jaguar F-Type R Coupé, parco giochi da sogno

Jaguar F-Type R Coupé, parco giochi da sogno
Prova su strada: pensata per divertire con i motori “base” con la 5.0 R da 550 cavalli, la faccenda diventa ancor più emozionante

di Lorenzo Facchinetti

23.07.2014 ( Aggiornata il 23.07.2014 08:43 )

Interni

 

Bocchette a scomparsa

La plancia, interamente rivestita in pelle, sfoggia un design originale orientato verso il guidatore, con una netta separazione dal passeggero data dalla traversa del tunnel centrale che funge anche da maniglia d’appiglio. Notare, sulla sommità del tunnel, le due bocchette d’aria: tutto il blocco si solleva elettricamente, altrimenti resta nascosto sotto alla plancia. Un unico appunto all’impianto infotainment: è poco intuitivo da utilizzare benché sia touch ed è poco reattivo ai comandi impartiti.

Leva “giusta” e musica a richiesta

Nessun volo pindarico per la strumentazione, che resta fedele all’impostazione classica analogica sebbene gli ultimi modelli Jaguar e Land Rover si stiano convertendo ai pannelli TFT con indicatori virtuali. È comunque tutto ben leggibile. Sopra, il ponte di comando: la leva del cambio Quickshift può essere usata manualmente con scalata in avanti; dietro al cambio ecco i tasti per attivare le valvole by pass degli scarichi, per disattivare i controlli di guida (in due fasi), per sollevare manualmente l’ala posteriore e infine il pulsante per lo start/stop.

Il weekend è garantito

Rispetto alla F-Type spider, il baule della coupé è un campo da calcio: 407 litri contro 200, più del doppio per poter soddisfare tranquillamente le esigenze di una coppia. Oltretutto, il portellone agevola le operazioni e può essere ad apertura/chiusura automatica (534 euro). In alto i bei sedili sportivi profilati a regolazione elettrica, un ottimo compromesso fra contenimento laterale e confort. La posizione di guida è da vera sportiva, con la seduta infossata e possibilità di stendere le gambe.

  • Link copiato

Jaguar F-Type R Coupé, parco giochi da sogno

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese