Jaguar F-Type R Coupé, parco giochi da sogno

Jaguar F-Type R Coupé, parco giochi da sogno
Prova su strada: pensata per divertire con i motori “base” con la 5.0 R da 550 cavalli, la faccenda diventa ancor più emozionante

di Lorenzo Facchinetti

23.07.2014 ( Aggiornata il 23.07.2014 08:43 )

Rilevamenti e Tecnica

Quando da una coupé nasce la versione spider, gli ingegneri tolgono il tetto, i montanti centrali e per riguadagnare rigidità rinforzano tutta la zona anteriore. Nel caso della Jaguar il processo è inverso: è nata prima la spider, quindi per garantire alla coupè la necessaria rigidità torsionale senza creare una nuova scocca, i tecnici inglesi sono ricorsi a una trave in alluminio idroforgiata che parte dai montanti anteriori e arriva sino alla zona posteriore sul retro del lunotto.

Il risultato, pur in assenza dei montanti centrali, è una rigidità di 33.000 Nm/grado che vale anche con il tetto panoramico in cristallo come nel nostro caso.

Nella fattispecie della versione R, il 5 litri V8 a iniezione diretta sovralimentato con compressore a doppio lobo di tipo Roots raggiunge il suo picco massimo di potenza: dai 495 cv della variante installata sulla FType V8 S Convertibile, si è arrivati a 550 cavalli e 680 Nm di coppia. Gli interventi di rinforzo motore hanno interessato il basamento irrigidito, assieme ai supporti, e testate specifiche per questa unità.

A livello dinamico, la versione R differisce per la taratura delle sospensioni sviluppata ad hoc, ma anche per la trasmissione: a parità di cambio automatico Quickshift 8 marce con convertitore, in luogo del differenziale meccanico della V8 S c’è un differenziale attivo a controllo elettronico che integra anche il Torque Vectoring, sistema che frena selettivamente le ruote interne alla curva per favorire gli inserimenti.

Di serie, infine, c’è l’impianto frenante Super Performance con dischi da 380 mm davanti e 376 mm dietro, con possibilità di installare l’impianto carboceramico (dischi da 398/380 mm) che riduce il peso di 21 kg.

  • Link copiato

Jaguar F-Type R Coupé, parco giochi da sogno

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese