Dacia Duster 1.5 dCi 110 cv, prova su strada

Dacia Duster 1.5 dCi 110 cv, prova su strada
E' un Suv concreto ed è stato rinfrescato, abbiamo apprezzato le doti stradali nella versione con trazione anteriore

di Maurizio Voltini

24.07.2014 ( Aggiornata il 24.07.2014 08:37 )

Rilevamenti e Tecnica

La Duster 1.5 dCi monta una delle ultime evoluzioni del turbodiesel K9K che equipaggia gran parte delle vetture del gruppo Renault e Nissan. Oltre ad avere 110 cv di potenza e 240 Nm di coppia, si distingue per la presenza di numerosi accorgimenti a favore dei consumi ridotti, a partire dagli iniettori piezoelettrici dell’alimentazione di tipo common rail; fra gli ultimi miglioramenti dell’unità, l’adozione di una turbina dall’inerzia ridotta.

Vi è poi la modalità Ecomode, che limita le prestazioni ma anche i consumi, dichiarati fino al 10% in meno. Resta comunque un monoalbero a due valvole per cilindro, associato ad un cambio manuale a sei rapporti e, in questo caso, alla trazione anteriore (c’è anche la variante 4x4).

Dal punto di vista tecnico, sono interessanti anche i sistemi adottati sulla nuova Duster per ridurne la rumorosità nell’abitacolo (di 5 db): la scocca è stata rinforzata in alcuni punti per ridurre le vibrazioni; la paratia tra motore ed abitacolo è stata modificata e sono stati applicati materiali insonorizzanti nei punti cavi; le “perdite d’aria” (causa di fruscii) sono infine state ridotte mediante guarnizioni a doppia tenuta e una piastra nelle porte anteriori.

  • Link copiato

Dacia Duster 1.5 dCi 110 cv, prova su strada

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese