Subaru WRX STI, sale sulla coda, la prova

Subaru WRX STI, sale sulla coda, la prova
Tornata definitivamente ai tre volumi, la Subaru si evolve nella linea ma anche in tecnica e finiture

di Maurizio Voltini

26.09.2014 ( Aggiornata il 26.09.2014 07:54 )

Rilevamenti e Tecnica

Senza aver mutato lo schema tecnico di base, la Subaru WRX STI edizione 2015 presenta comunque diversi cambiamenti. Per cominciare, il telaio è stato irrigidito (del 40%) ma anche alleggerito, e lo stesso vale per le nuove ruote in lega da 18”. Si è lavorato pure sulle sospensioni maggiorando le barre antirollio da 19 a 20 mm, ma migliorando nel contempo l’assorbimento delle asperità.

I freni Brembo sono migliorati in reattività e potenza del servofreno, aumentando il diametro della pompa e riducendo certe resistenze parassite. Per quanto riguarda il motore, si tratta sempre del boxer turbo a 4 cilindri contrapposti di 2457 cm3, di potenza invariata a 300 cv ma migliorato nell’erogazione e nei consumi, oltre che dotato di un intercooler aria-aria rimodellato per raffreddare più efficacemente l’aria compressa a 1,3 bar.

È connesso, tramite il cambio manuale a sei rapporti, alla trasmissione Symmetrical AWD a tre differenziali tutti autobloccanti. Quello centrale è in realtà gestito elettronicamente tramite il DCCD, che dalla distribuzione di coppia “base” pari a 41/59% arriva fino al bloccaggio completo. Vi sono tre modalità, oltre a quella completamente automatica: manuale, con blocco differenziale selezionabile su 6 livelli; Auto+, che privilegia la trazione anche a scapito della tenuta laterale; Auto-, che su superfici a buona aderenza privilegia la scorrevolezza.

Ciò si somma al controllo di stabilità VDC, anch’esso selezionabile: in modalità normale i controlli sono operativi al 100%, in Traction Mode è più sportivo e meno invasivo, mentre in Off Mode è appunto spento ma resta attivo l’ABS, che se interviene riporta automaticamente al Traction Mode.

  • Link copiato

Subaru WRX STI, sale sulla coda, la prova

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese