20.10.2014 ( Aggiornata il 20.10.2014 05:05 )
L’aumento di 40 cv e 55 Nm rispetto alla XFR è stato ottenuto con la revisione del sistema di gestione del motore e l’incremento dei flussi d’aria in entrata e di scarico. All’aspirazione, poi, è connessa una canalizzazione che convoglia parte della sonorità d’induzione nell’abitacolo. Il silenziatore centrale è nuovo e sono utilizzati tubi posteriori di scarico quasi rettilinei. Il cambio automatico ZF a otto rapporti sfrutta la tecnologia Quickshift sviluppata per la F-Type.
Le sospensioni anteriori si ispirano al setup della XKR-S per ottenere una maggiore rigidezza e un maggior angolo d’incidenza e anche il sistema di sterzo utilizza le valvole adottate sulla F-Type. La gestione elettronica dell’assetto Adaptive Dynamics controlla il movimento verticale del corpo vettura e le percentuali di rollio e beccheggio attraverso ammortizzatori a variazione continua che modificano il tipo di intervento fino a 500 volte al secondo.
Il differenziale attivo elettronico, ritarato anch’esso rispetto alla XFR sulla base dell’aderenza offerta dai pneumatici più larghi e della maggiore potenza disponibile, può applicare una coppia di bloccaggio totale in modo quasi istantaneo. Il sistema frenante High Performance, con dischi anteriori da 380 mm e posteriori da 376 mm, beneficia di un raffreddamento addizionale grazie a una canalizzazione d’aria specifica sotto il corpo vettura.
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