Lambo Huracàn record: 0-100 in 2"79

Lambo Huracàn record: 0-100 in 2"79
Ha stracciato tutte le supercar, in accelerazione e nel giro veloce in pista: è la più veloce di sempre!

di Lorenzo Facchinetti

17.12.2014 ( Aggiornata il 17.12.2014 10:52 )

Interni

 

Quadro virtuale, tasti scomodi

La Huracàn adotta una strumentazione completamente digitale: un pannello TFT da 12”3 dove il contagiri è sempre protagonista, ma al suo fianco scorrono tutte le altre funzioni dell’impianto multimediale: mappa di navigazione, audio, computer di bordo. Sulla sommità del tunnel centrale ci sono altri tre strumenti digitali per pressione e temperatura olio e tensione batteria. I tasti per gli alzavetri, l’hazard e la disattivazione di ESC e start/stop non sono immediatamente identificabili, come quelli al volante per gestire indicatori di direzione e tergi: soprattutto l’utilizzo delle frecce durante le svolte non è molto agevole. Per design, qualità e assemblaggi, la plancia è un vero capolavoro.

Sedili per veri duri

Di serie la Huracàn propone comodi sedili rivestiti in pelle a regolazione elettrica. Oppure ci sono questi in carbonio a guscio. Il trattenimento è eccellente, ma il confort scarseggia: l’imbottitura è ridotta all’osso, dunque sono molto rigidi, e l’assenza di regolazioni (soltanto quella longitudinale) fa sì che la schiena possa assumere una postura poco corretta che sulle lunghe distanze affatica. La posizione di guida, comunque, è perfetta: si guida stesi, con il volante vicino al busto perché l’escursione in profondità è notevole, e la pedaliera non è disassata.

Non lo diresti ma è anche pratica

La praticità non è mai una priorità, durante la realizzazione di una vettura del genere. Eppure, la Huracàn riesce a soddisfare anche questo aspetto: le tasche nei pannelli portiera sono sufficientemente ampie per accogliere oggetti vari e al di sotto del tunnel centrale sospeso c’è uno spazio per riporre altre cose. Il pozzetto anteriore, da 100 litri di volume, è sufficientemente ampio per un trolley e una sacca morbida e c’è un po’ di spazio anche dietro ai sedili. A sinistra, il coreografico tasto d’accensione protetto dalla linguetta rossa; più indietro, la leva per selezionare la retromarcia (sulla Gallardo era uno scomodo tasto alla sinistra della plancia) e i pulsanti per la modalità manuale e il parcheggio.

  • Link copiato

Lambo Huracàn record: 0-100 in 2"79

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese