Lambo Huracàn record: 0-100 in 2"79

Lambo Huracàn record: 0-100 in 2"79
Ha stracciato tutte le supercar, in accelerazione e nel giro veloce in pista: è la più veloce di sempre!

di Lorenzo Facchinetti

17.12.2014 ( Aggiornata il 17.12.2014 10:52 )

Rilevamenti e Tecnica

Lamborghini Huracàn LP610-4

La novità principale della Huracàn è quella che non si vede. Parliamo del suo scheletro, cioé una scocca tutta nuova (che continua ad essere realizzata a Neckarsulm, negli stabilimenti Audi) ma impiega tutto il know how ingegneristico raccolto da Lamborghini negli ultimi anni. Viene definita scocca ibrida perché impiega due materiali diversi: l’alluminio e il carbonio. Quest’ultimo viene impiegato nelle zone dove occorre maggior rinforzo strutturale: parte del pavimento, brancardi, tunnel posteriore, paratia di separazione abitacolo/motore, montanti centrali e barra a croce nel vano motore.

Tutti questi elementi sono realizzati in polimeri rinforzati con fibra di carbonio (CFRP), mentre le restanti componenti sono appunto in lega leggera, per un peso complessivo della scocca di soli 200 chili. Il propulsore, che a prima vista è l’elemento più vicino alla Gallardo, in realtà è stato profondamente rivisitato. Pur mantenendo le sue caratteristiche di base (V10 5.2, lubrificazione a carter secco, 8250 giri di rotazione), adotta la nuova iniezione diretta stratificata: ai bassi carichi e bassi regimi, l’iniezione è indiretta, mentre quando viene richiesta la massima potenza diviene diretta a 180 bar di pressione. Con la doppia iniezione vengono favorite sia le prestazioni sia le emissioni, queste ultime ridotte dell’11% con omologazione Euro6 grazie anche alla presenza dello start/stop.

  • Link copiato

Lambo Huracàn record: 0-100 in 2"79

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese