Renault Twingo, il sale sulla coda, la prova

Renault Twingo, il sale sulla coda, la prova
Sovverte le regole e sposta il motore dietro, sotto il baule. Divertente, pimpante, spaziosa, anche in quattro.

di Marco Visani

30.12.2014 ( Aggiornata il 30.12.2014 08:48 )

Interni

Renault Twingo, il sale sulla coda

ALLEGRIA, AMICI GUIDATORI!

Ecco una plancia davvero bella: economica nei materiali ma allegra, coloratissima e pratica. Facile la gestione del sistema multimediale R-Link in posizione centrale.

SPAZIO ALLA CREATIVITA'

Un bauletto rimuovibile sulla consolle, un borsello ben mascherato al posto del portaoggetti destro: i ripostigli sono numerosi, capaci, originali. Sarebbe però utile, sul coperchio del vano centrale, un fondo antiscivolo: è l’unico posto in cui appoggiare comodamente il cellulare. Il baule è alto da terra, piccolo ma regolare e modulabile. Così così il clima: ok che alcune concorrenti le bocchette centrali non le hanno. Ma l’efficacia di quelle della Twingo resta aleatoria.

TI SIEDI IN ALTO E SISTEMI BENE LE TUE COSE

La prima cosa che si nota, accomodandosi sulla Twingo, è che il pavimento è più rialzato di quanto ci si aspetterebbe osservandola da fuori. Tuttavia lo spazio, a parte qualche restrizione ai gomiti, non manca e le regolazioni sono adeguate. Il volante si regola solo in altezza ma la mancanza della registrazione assiale non è un dramma. Tra le tante astuzie portaoggetti, la tasca rigida (e la cinghia di ritenzione) sui pannelli porta posteriori. Curiosa la maniglia, piccola e rossa: un modo intelligente di coniugare design e praticità.

ENTRI BENONE E STAI BENINO

Decisamente buona l’accessibilità alla panchetta posteriore: non servono contorsioni del busto. Lo spazio è buono in relazione alle dimensioni, con qualche limite per la lunghezza delle gambe. I vetri a compasso limitano il ricambio d’aria. Riuscite le retine portaoggetti sotto le due sedute (tutto a destra): non ci sta gran che e non sono ben raggiungibili ma per gli oggetti di uso meno frequente sono un modo intelligente di usare lo spazio.

 

  • Link copiato

Renault Twingo, il sale sulla coda, la prova

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese