Mercedes C220 CDI SW, prova su strada

Mercedes C220 CDI SW, prova su strada
Più dinamica nello stile e nella guida, resta al 100% una Mercedes nel confort. E consuma poco.

di Marco Visani

24.03.2015 ( Aggiornata il 24.03.2015 07:01 )

Interni

MERCEDES C220 CDI SW prova su strada 2

In mezzo non cambia

Decisamente premiante, lo stile della plancia sulla Classe C. Dominano le bocchette circolari, che dalla SLS AMG in poi non hanno più abbandonato i nuovi modelli della Casa. Bella la consolle in piano Black lucido e tanti i portaoggetti, tra cui un grande pozzetto a scomparsa davanti al tunnel e una stiva jumbo tra i sedili. Il Comand, oltre che con la solita rotella (un po’ nascosta sotto il touchpad) si gestice con il touchpad stesso oppure con i tasti funzione sulla consolle. Fin troppe possibilità... La strumentazione ha uno stile innovativo. L’unico elemento immutabile è il display con le indicazioni del trip computer.

Meglio davanti, c'è poco d fare

Malgrado l’aumento di interasse la Classe C non è, nemmeno in questa generazione, un capolavoro di abitabilità per chi viaggia dietro. In due si sta bene, in tre così così e comunque lo spazio per le gambe non è da primato. Anche l’accessibilità non appare straordinaria. Nessun limite invece per i posti anteriori. Sulla nostra vettura di prova i sedili sono rivestiti in un ottimo tessuto, resistente e traspirante, e le regolazioni sono miste (meccaniche ed elettriche, queste ultime per altezza e inclinazione dello schienale). Le poltroncine offrono anche un adeguato contenimento laterale. Il freno di stazionamento non è più a pedale ma elettrico.

Una stiva ampia come sulle concorrenti

Con una capienza di 490/1510 litri il baule della Classe C è praticamente identico a quello della serie precedente (485/1500). Si tratta, peraltro, di una capacità allineata quasi al singolo litro a quelle di Audi e BMW. Molto regolare e ben finito (meglio che sulla berlina), ha il portellone ad azionamento elettrico (optional da 484 euro) e lo sgancio del divano azionabile — sempre elettricamente — dal bordo di battuta. Sotto il piano di carico c’è un vano non straordinario come volume e regolarità.

  • Link copiato

Mercedes C220 CDI SW, prova su strada

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese