Fiat 500X prova su strada completa

Fiat 500X prova su strada completa
Il crossover sta stregando gli italiani. Ecco come va il top di gamma, con il diesel più potente, 4x4 e cambio 9 marce

di Lorenzo Facchinetti

17.04.2015 ( Aggiornata il 17.04.2015 09:07 )

Rilevamenti e Tecnica

Fiat 500X prova su strada completa

Prodotta del rinnovato stabilimento di Melfi in Basilicata (che ha appena avviato 1500 nuove assunzioni), assieme alla sorella Jeep Renagade, la 500X nasce sulla piattaforma modulare Small Wide di FCA. Tutte le componenti meccaniche sono in comune con la Jeep e lo schema prevede sospensioni a ruote indipendenti McPherson sia davanti che dietro e un sistema di trazione integrale “on demand”.

In condizioni di guida normale la 500X è una trazione anteriore e l’asse posteriore viene disconnesso, per limitare i trascinamenti e favorire i consumi. In caso di necessità, cioé appena si verifica un pattinamento dell’asse anteriore, una frizione multidisco in bagno d’olio alloggiata nel differenziale posteriore dà la sveglia alle ruote dietro per garantire la massima motricità.

Sempre in tema di trasmissione, le 500X beneficiano di un nuovo cambio manuale a 6 rapporti più efficiente e compatto, che fa parte di una nuova famiglia sviluppata da Fiat Powertrain Technologies. A richiesta c’è il cambio automatico con convertitore di coppia a nove rapporti battezzato 9HP e prodotto dalla ZF, e per averlo servono 2.000 euro.

  • Link copiato

Fiat 500X prova su strada completa

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese