05.05.2015 ( Aggiornata il 05.05.2015 00:38 )
A focalizzare l’attenzione sulla nuova Opel Corsa è innanzitutto il nuovo motore Turbo 1.0 Ecotec a iniezione diretta. È il primo ad arrivare di una nuova serie di propulsori alimentati a benzina, tutti di piccola cilindrata e a 4 o 3 cilindri secondo i casi, che andranno progressivamente ad equipaggiare le Opel più popolari. In questo caso abbiamo appunto la configurazione a tre cilindri, nell’adottare la quale i 200 ingegneri che vi hanno lavorato hanno privilegiato l’ottenimento dei livelli più bassi possibili di rumore e vibrazioni.
Per questo motivo, fra le varie soluzioni di insonorizzazione e isolamento adottate, si è scelto anche il metodo più diretto: l’adozione di un contralbero di bilanciamento, installato nel carter. In questo modo le vibrazioni sono state smorzate sul nascere. Un altro obbiettivo è stato l’ottenimento di una buona erogazione, già dai bassi regimi: in questo senso sono stati sviluppati e abbinati l’iniezione diretta ad alta pressione, la fasatura variabile della distribuzione (sia lato aspirazione che lato scarico) e la compatta turbina di sovralimentazione.
Altre scelte costruttive, come la struttura interamente in alluminio o il collettore di scarico integrato nella testata, hanno contribuito a contenere il peso dell’unità motrice a 106 kg. Il tutto è abbinato a un altrettanto nuovo cambio manuale a sei rapporti sviluppato per ridurre al minimo gli attriti interni, oltre che per risultare più efficiente e preciso, pensando sempre al peso che non supera i 40 kg.
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Opel Corsa 1.0 Turbo 115cv, prova
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