Opel Corsa 1.0 Turbo 115cv, prova

Opel Corsa 1.0 Turbo 115cv, prova
Senza "un cilindro”, ma grazie al turbo offre un buon comportamento. Consumi ottimi, se resistete alle tentazioni

di Maurizio Voltini

05.05.2015 ( Aggiornata il 05.05.2015 00:38 )

Rilevamenti e Tecnica

A focalizzare l’attenzione sulla nuova Opel Corsa è innanzitutto il nuovo motore Turbo 1.0 Ecotec a iniezione diretta. È il primo ad arrivare di una nuova serie di propulsori alimentati a benzina, tutti di piccola cilindrata e a 4 o 3 cilindri secondo i casi, che andranno progressivamente ad equipaggiare le Opel più popolari. In questo caso abbiamo appunto la configurazione a tre cilindri, nell’adottare la quale i 200 ingegneri che vi hanno lavorato hanno privilegiato l’ottenimento dei livelli più bassi possibili di rumore e vibrazioni.

Per questo motivo, fra le varie soluzioni di insonorizzazione e isolamento adottate, si è scelto anche il metodo più diretto: l’adozione di un contralbero di bilanciamento, installato nel carter. In questo modo le vibrazioni sono state smorzate sul nascere. Un altro obbiettivo è stato l’ottenimento di una buona erogazione, già dai bassi regimi: in questo senso sono stati sviluppati e abbinati l’iniezione diretta ad alta pressione, la fasatura variabile della distribuzione (sia lato aspirazione che lato scarico) e la compatta turbina di sovralimentazione.

Altre scelte costruttive, come la struttura interamente in alluminio o il collettore di scarico integrato nella testata, hanno contribuito a contenere il peso dell’unità motrice a 106 kg. Il tutto è abbinato a un altrettanto nuovo cambio manuale a sei rapporti sviluppato per ridurre al minimo gli attriti interni, oltre che per risultare più efficiente e preciso, pensando sempre al peso che non supera i 40 kg.

  • Link copiato

Opel Corsa 1.0 Turbo 115cv, prova

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese