VW Passat, maestra d'equilibrio: prova

VW Passat, maestra d'equilibrio: prova
Con va l'auto dell'anno? Ben progettata, ben costruita, facile, confortevole, efficiente, razionale

di Saverio Villa

07.05.2015 ( Aggiornata il 07.05.2015 00:10 )

Interni

VW Passat Variant 2.0 TDI prova

Alluminio o legno: scelta libera

La parte alta della plancia riprende il motivo a griglia a tutta larghezza della calandra per raccordare le bocchette di areazione. L’allestimento Highline offre di serie i rivestimenti in Alcantara e pelle e le finiture in alluminio spazzolato per la plancia ma, volendo, si può avere il legno pregiato senza supplemento di prezzo. Sulla vettura della prova era montato il navigatore Discover Pro — il più evoluto disponibile — con il quale il touchscreen passa da 6,5 a 8 pollici.

A richiesta diventa virtuale

La grafica sembra classica ma la strumentazione è virtuale e sfrutta un display da 12,3 pollici ad alta definizione variamente configurabile per visualizzare le informazioni preferite. Tra i due strumenti circolari, comunque sempre presenti, si può far comparire anche la mappa del navigatore, non il solito pittogramma. L’Info Active Display è a richiesta ma non per le versioni base Trendline.

VW Passat Variant 2.0 TDI prova

Caricarla è quasi un piacere

Dietro c’è davvero tanto spazio e si viaggia comodi anche in tre. Il vano bagagli è regolare e ha la soglia praticamente a filo col piano di carico. Volendo, il portellone può avere l’apertura elettrica mentre il sedile del passeggero anteriore ripiegabile in avanti, che faciliterebbe il trasporto di oggetti lunghi, è disponibile solo per gli allestimenti meno ricchi, non per l’Highline. Lo schienale posteriore, diviso secondo lo schema 40/20/40 è sbloccabile tramite leve sui lati del bagagliaio.

  • Link copiato

VW Passat, maestra d'equilibrio: prova

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese