07.05.2015 ( Aggiornata il 07.05.2015 00:10 )
Il nuovo pianale ha permesso di ridurre il peso (fino a 85 kg, secondo la versione), di abbassare la posizione del motore, quindi il baricentro, e di allungare il passo senza influenzare la lunghezza fuori tutto. Motore e sospensioni hanno beneficiato di affinamenti e le vere novità tecniche sono nell’elettronica. Per la prima volta la VW utilizza una strumentazione completamente virtuale, basata su un display da 12,3 pollici con risoluzione di 1.440 x 540 pixel che consente una visualizzazione molto precisa. E in modalità navigazione la mappa compare anche tra tachimetro e contagiri.
Poi c’è il sistema di assistenza nella guida in colonna che mantiene automaticamente la vettura al centro della carreggiata anche a velocità inferiori a 60 km/h, facendola sterzare, accelerare e frenare automaticamente, ma solo se chi guida ha le mani sul volante e per poter intervenire in qualsiasi momento. Una delle funzioni più spettacolari, però, è l’Emergency Assist: se i sensori riconoscono che il guidatore non è in condizioni di gestire l’auto a causa di un colpo di sonno o un malore, il sistema provvede a rallentare e dirigere l’auto fino all’arresto, attiva il lampeggio di emergenza e fa partire una telefonata di emergenza per ricevere aiuto dal servizio di pronto intervento.
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