Abarth 695 Biposto, esagerata!

Abarth 695 Biposto, esagerata!
Occorrono 10 mila euro per avere il cambio a innesti frontali. ma è una spesa obbligata perché dà a questa esclusiva 695 un gusto irresistibile

di Saverio Villa

08.06.2015 ( Aggiornata il 08.06.2015 09:05 )

Rilevamenti e Tecnica

Abarth 695 Biposto, la prova

Protagonista della “fiche” tecnica della 695 è il cambio a innesti frontali, sebbene sia solo a richiesta. La differenza rispetto al cambio di serie sta nel meccanismo di innesto, privo di sincronizzatori. Questi ultimi, infatti, rendono il funzionamento più facile e dolce ma anche più lento.

Nel cambio a innesti frontali al posto dei sincronizzatori si hanno ingranaggi dotati di “code” che si innestano frontalmente, coi vantaggi di una maggiore velocità di cambiata e una superiore precisione di innesto, ma lo svantaggio di una ruvidità più marcata.

Nel caso della 695, però, gli ingranaggi sono a denti elicoidali e non dritti come nei cambi specificamente realizzati per le competizioni, perché questa soluzione aumenta la superficie di contatto tra i denti stessi ed è più pratica quando la scatola del cambio, che in questo caso è quella originale della 500, non è particolarmente ampia.

  • Link copiato

Abarth 695 Biposto, esagerata!

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese