07.09.2015 ( Aggiornata il 07.09.2015 00:00 )
Assemblato artigianalmente nello stabilimento ungherese Audi di Györ, il 5 cilindri 2.5 TFSI è stato aggiornato rispetto a quello della precedente RS3. Con 367 cavalli raggiunge dunque la sua massima espressione e si segnala per curve di potenza e coppia particolarmente estese e favorevoli. La trasmissione prevede unicamente il cambio S tronic a doppia frizione, che rispetto al solito ha una differente logica di funzionamento e un diverso riempimento d’olio delle frizioni che rende gli innesti più secchi e rapidi.
La trazione quattro prevede la frizione multidisco Haldex sistemata al retrotreno, con software specifico per la RS3: la coppia può essere trasmessa alle ruote posteriori anche fino al 100%, in particolare nelle modalità dynamic e sport dove la potenza viene trasmessa anticipatamente alle ruote posteriori in base all’angolo di sterzo. L’assetto prevede carreggiate anteriori allargate e supporti oscillanti in alluminio specifici per il McPherson, mentre dietro c’è un assale a quattro bracci fissati a un telaio ausiliario. Lo sterzo varia il suo rapporto di demoltiplicazione da 15,3:1 a 10,9:1.
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