Jaguar XF 3.0 D, al top su strada: la prova

Jaguar XF 3.0 D, al top su strada: la prova
Ottimi Il rendimento del propulsore, pieno di coppia a qualsiasi regime e l'agilità di guida nonostante la massa.

di Lorenzo Facchinetti

18.01.2016 ( Aggiornata il 18.01.2016 00:00 )

Rilevamenti e Tecnica

Jaguar XF 3.0 D, coupè travestita

La nuova XF fa ampio uso di materiali leggeri: la scocca è in alluminio e presenta elementi in magnesio, come il carrier di sostegno alla plancia ed alcuni elementi di rinforzo. Anche il cofano e i parafanghi anteriori sono in alluminio e così il peso totale della vettura è sceso di 190 chili rispetto a prima. Le sospensioni si rifanno a quelle della F-Type, con doppi bracci sovrapposti anteriori e integral link posteriore.

Questi schemi garantiscono una elevata rigidità di camber, cioé alti limiti di tenuta laterale, senza sacrificare però lo smorzamento longitudinale, ossia l’assorbimento delle asperità durante la marcia rettilinea per avere confort. L’assetto può essere integrato a richiesta dall’Adaptive Dynamics, gli ammortizzatori attivi per un più ampio spettro di regolazioni. Al debutto anche il nuovo sterzo elettrico EPAS, anch’esso ereditato dalla F-Type.

  • Link copiato

Jaguar XF 3.0 D, al top su strada: la prova

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese