Ssangyong Tivoli, prova su strada

Ssangyong Tivoli, prova su strada
Il nuovo Suv compatto coreano minaccia la concorrenza europea. Non senza ambizioni.

di Lorenzo Facchinetti

09.02.2016 ( Aggiornata il 09.02.2016 00:52 )

Rilevamenti e Tecnica

Ssangyong Tivoli, prova su strada 2

La Tivoli nasce su una nuova piattaforma di Ssangyong, la prima dopo l’acquisizione del marchio coreano da parte del Gruppo indiano Mahindra. La sua scocca è realizzata al 70% in acciai altoresistenziali e presenta rinforzi stampati a caldo nei punti strategici per aumentare la sicurezza passiva.

La gamma propulsori prevede due nuove unità a 4 cilindri, entrambe di 1,6 litri di cilindrata: il benzina e-XGi160 da 128 cavalli, disponibile anche con doppia alimentazione GPL, e l’e-XDi160 a gasolio da 115 cavalli, con alimentazione common rail e turbina a geometria variabile. Per entrambi i propulsori la trasmissione prevede il cambio meccanico a 6 rapporti, oppure a richiesta l’automatico con convertitore di coppia della giapponese Aisin.

Lo schema sospensivo prevede dei classici McPherson anteriore e barra di torsione posteriore. Ma nel caso si opti per la trazione integrale, il retrotreno diventa multilink. La AWD (che costa 1.800 euro) è a controllo elettronico e trasferisce la coppia alle ruote posteriori soltanto in caso di necessità, altrimenti si comporta come una anteriore.

  • Link copiato

Ssangyong Tivoli, prova su strada

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese