MINI Clubman Cooper S, la prova

MINI Clubman Cooper S, la prova

Il motore spinge bene, c'è sostanza nei contenuti: un passo in avanti su tutta la linea

di Saverio Villa

14.03.2016 00:00

Pagella

  • Posto di guida

    9.0

    Basso ma comodo e ampiamente regolabile. Fa sentire “dentro” l’auto. Per una vettura come la Clubman è perfetto.

  • Plancia

    8.0

    Molto completa e anche realizzata con cura. Però i comandi sono disposti in modo non sempre razionale e bisogna abituarsi.

  • Abitabilità

    7.5

    Se si facesse il paragone con la vecchia Clubman meriterebbe 10. Rispetto alle concorrenti più ospitali, però, è inferiore.

  • Bagagliaio

    7.5

    Valgono le stesse considerazioni relative all’abitabilità: l’incremento è evidente, ma non sufficiente a farne un top.

  • Visibilità

    7.5

    Davanti è ottima, così come gli ingombri. Dietro c’è un lunotto piccolo e “tagliato” a metà dal montante centrale

  • Climatizzazione

    9.0

    Il clima bizona è efficace e potente e può contare anche sulle bocchette di areazione per i posti dietro.

  • Qualità

    8.0

    Le Mini precedenti hanno sempre badato più all’apparenza che alla sostanza, mentre adesso c’è consistenza ovunque.

  • Hi-Tech

    8.5

    Di serie non c’è molto, ma se si apre il portafoglio si può accedere a quasi tutto il meglio della banca organi di Bmw.

  • Dotazione

    7.0

    Per un’auto con ambizioni e prezzo da piccola ammiraglia la dotazione è solo discreta. A richiesta c’è tutto.

  • Prezzo

    6.0

    Costa tanto perché fa pagare il blasone e un’immagine che la Mini ha saputo coltivare benissimo da quando è proprietà Bmw.

  • Motore

    9.0

    Spinge bene e forte a tutti i regimi di normale utilizzo. Non è cattivo, ma per l’indole della nuova Clubman è perfetto.

  • Accelerazione

    9.5

    Sta sotto i 7 secondi, quindi, è anche più rapida rispetto a quanto dichiarato dalla scheda tecnica ufficiale

  • Ripresa

    9.5

    Coppia a regimi da diesel e cambio automatico pronto le fanno guadagnare velocità sempre in modo decisamente rapido.

  • Velocità

    9.0

    Quella che abbiamo rilevato rimane leggermente sotto il dato ufficiale, ma chi può pretendere di più?

  • Consumo

    7.0

    Bisogna essere molto saggi con l’acceleratore e allora si può anche consumare poco, ma il motore non invita a tirarsi indietro.

  • Cambio

    9.0

    Non è il proverbiale ZF delle grandi Bmw, però è dolce e rapido più della maggior parte delle automatiche concorrenti.

  • Sterzo

    9.0

    In un’ottica sportiva è la componente migliore. Ma non è reattivo al punto da mettere in difficoltà e va benissimo così.

  • Frenata

    8.5

    Il peso maggiore rispetto alla versioni più agili della Mini si sente un po’ e i rsultati sono leggermente meno confortanti.

  • Tenuta di strada

    9.0

    Per essere un modello “turtistico” è agile, reattivo e anche genuino. Il sottosterzo si sente ma non dà fastidio.

  • Stabilità

    9.0

    Il passo allungato ammorbidisce e stempera le reazioni. Non gioca mai brutti scherzi neanche se si sbaglia clamorosamente.

  • Confort

    7.5

    Le sospensioni e il motore si fanno sentire, ma non sono un deterrente sufficiente per sconsigliare l’impiego a largo raggio.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese