MINI Clubman Cooper S, la prova

MINI Clubman Cooper S, la prova

Il motore spinge bene, c'è sostanza nei contenuti: un passo in avanti su tutta la linea

di Saverio Villa

14.03.2016 00:00

Rilevamenti e Tecnica

Velocità Massima

Al tachimetro235
Dichiarata228
Regime a 130km/h2900
Velocità226,9 km/h (in V)

Accelerazione da 0 a 100 km/h6''97 secondi

Velocità km/hTempo secondiDistanza metri
0-603”55 29,96
0-805”18 62,13
0-1006”97 106,94
0-100 dich.7”10-
0-1209”44 182,66
0-14012”60 297,35
0-16016”82 473,65
0-18022”75 754,94
Distanza metriTempo secondiVelocità d'uscita metri
0-1006”72 97,40
0-40015”12 152,60
0-100027”50 190,98
0-1000 dich.--

Velocità massima in ogni marcia

MarciaIndicata km/hEffettiva km/hRegime giri/min
I47 44,7 3600
II79 77,0 4000
III125 122,4 4800
IV166 161,5 5400
V200 193,2 5300
VI235 226,9 6100
VII227 220,0 4900

Limitatore a 6100 giri/min

I valori di regime sono riferiti al motore dopo il cambio di marcia. Quello della VI marcia indicail numero

Ripresa da 40 km/h in D

Distanza metriTempo secondiVelocità d'uscita km/h
0-100 5”14 97,67
0-40013”64 150,56
0-100026”23 187,25
Velocità effettiva km/hTempo secondiDistanza metri
40-601”62 21,76
40-1003”40 56,94
40-1005”39 106,94
40-1208”08 189,25
40-14011”43 311,02

Scarti di tachimetro

Velocità indicata km/hVelocità effettiva km/h
5048,5
8078,2
10096,2
130126,2
170164,1
Scarto medio3.3%

Peso

Peso

Effettivo con pieno di carburante 1507 kg (dichiarato1465 kg). Ripartizione dei pesi ant./post. 905/602 kg - 60,1/39,9%

Rapporto peso/potenza: 7,9 kg/cv

Rapporto peso/potenza: 7,9 kg/cv

Ripresa da 80 a 120 km/h in D5''05

Velocità effettiva km/hTempo secondiDistanza metri
80-1002”4560,09
80-1205”05139,93
80-1408”33258,81
80-16012”72442,22
80-18019”03741,18

Rumorosità interna

Velocità effettiva km/hAnt/Post decibel
5061,6/61,3
8066,9/66,5
10069,4/69,7
12071,5/71,1
13072,5/72,1
14073,3/72,1
Al minimo40,6/40,9
Pavè 50-
Velocità max84,7/83,9
Max in acceleraz.78,3/74,1

Spazi di frenata a 100 km/h36.0

Velocità effettiva km/hSpazio di arresto metriTempo di arresto secondi
6012,7 1”58
60 Asfalto/Pavè--
10036,0 2”69
120 50,9 3”18
140 73,0 3”83
160 92,8 4”27

Consumo medio relativo

 Consumo effettivo km/lConsumo dichiarato km/lAutonomia effettiva km
Consumo medio14,039 16,9 674
Extraurbano13,658 19,6 656
In città10,128 13,9 486
130 km/h13,457 646
90 km/h18,912 908
Al limite3,912 188
Media matematica calcolata sulla base dei cicli Extraurbano, Urbano, a 130 km/h e a 90 km/h
Capacità serbatoio48 litri
Autonomia media674 km
Autonomia con 50 euro 478 km
Costo pieno70 euro
Prezzo del carburante al 1/12/15: 1,468 euro

MINI Clubman Cooper S, prova 3

La Clubman nasce sul pianale modulare UKL che la Bmw sta progressivamente estendendo a tutta sua gammabassa”. Il motore a benzina della Cooper S utilizza le tecnologie evolute dei propulsori di Monaco, come l’iniezione diretta con iniettori centrali, il comando variabile dell’alzata delle valvole di aspirazione che sostituisce le valvole a farfalla del circuito di alimentazione e il doppio variatore di fase per gli alberi a camme di aspirazione e scarico.

E la tecnologia Mimimalism non è altro che il complesso di soluzioni EfficientDynamics: start/stop, ottimizzazione del peso e della resistenza aerodinamica, recupero di energia in frenata, prese d’aria regolabili e gestione delle pompe del carburante e dell’acqua in base al fabbisogno.

Nella modalità Green prevista dal selettore dei programmi di guida, il cambio automatico attiva la funzione di veleggio: se si rilascia l’acceleratore tra i 50 e i 160 km/h viene interrotto momentaneamente il collegamento tra le ruote motrici e il motore, che si pone al regime minimo, riducendo il consumo.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese