Suzuki Vitara S, fuoristrada in mocassini

Suzuki Vitara S, fuoristrada in mocassini


Col 1.4 turbo benzina da 140 cavalli offre un comportamento dinamico, anche su asfalto

di Redazione

21.03.2016 10:39

Pagella

  • Posto di guida

    8,5

    Manca solo la regolazione lombare e il riscaldamento del volante, se proprio volessimo tutto. Ma va bene anche così.

  • Plancia

    9.0

    Al design piacevole e con buon impiego dei vari elementi unisce una buona disposizione dei comandi.

  • Abitabilità

    8,5

    Soltanto la presenza di un quinto passeggero fa dei sacrifici, altrimenti c’è spazio abbondante, unito al confort generale.

  • Bagagliaio

    8,5

    Sufficientemente spazioso, regolare, ben sfruttabile e con un vano in più sotto al ripiano. La soglia è alta ma a filo.

  • Visibilità

    9.0

    Aiutano i terzi finestrini lateralioltre alla la presenza (di serie) di sensori e retrocamera; ok la percezione degli ingombri.

  • Climatizzazione

    7.0

    Generalmente buona, ma che un sistema “automatico” non mantenga costante la temperatura non è positivo.

  • Qualità

    8.5

    Di per sé molti materiali adottati (non tutti) sono di basso profilo, ma impiegati in modo intelligente anche come design.

  • Hi-Tech

    8.5

    C’è tutto quello che si può desiderare, e in più la possibilità di integrazione con il proprio smartphone.

  • Dotazione

    8,5

    Quello della Vitara S è un pacchetto “tutto compreso”. Pochissimo viene lasciato come optional.

  • Prezzo

    7.5

    Si parte con una cifra elevata anche se altri modelli “full-optional” arrivano vicini a questo livello.

  • Motore

    8,5

    Scattante e dalla buona erogazione anche per un uso tranquillo grazie alla iniezione diretta.

  • Accelerazione

    9.0

    La combinazione fra potenza erogata e peso non elevato portano ad un ottimo scatto.

  • Ripresa

    8.0

    Quando il turbo è già in pressione non si avvertono particolari manchevolezze, altrimenti si avverte solo un po’ di ritardo.

  • Velocità

    8.5

    Che un Suv con un motore 1.4 superi i 200 orari (e quindi anche il dato dichiarato ufficialmente) non è male.

  • Consumo

    7.0

    Lecito aspettarsi un certo consumo da un Suv, ma con l’iniezione diretta e un peso contenuto si può pretendere di meglio.

  • Cambio

    7.5

    Ben spaziato ma piuttosto ruvido; soprattutto a freddo si impunta un po’. Buono però il sistema della trazione integrale.

  • Sterzo

    9.0

    Dà parecchi punti anche ai sistemi di diverse berline normali: molto preciso, ottimo feeling e con uno sforzo ben calibrato.

  • Frenata

    8.0

    Ottima per potenza e spazi, con un certo trasferimento “in avanti”. Però l’Abs ci ha “tradito” sui fondi viscidi.

  • Tenuta di strada

    9.0

    Gommatura buona seppur non enorme e sospensioni ben tarate offrono un appoggio impensato in curva.

  • Stabilità

    9.0

    Il baricentro più alto di una berlina si avverte, ma nemmeno tanto; difficile innescare ondeggiamenti. E ci sono vari controlli.

  • Confort

    8.5

    Motore abbastanza silenzioso e sospensioni non troppo rigide, cui si aggiunge una guida facile e poco stressante.

  • Link copiato

Suzuki Vitara S, fuoristrada in mocassini

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese