Lexus RX450H Luxury - Passeggiata di salute

Lexus RX450H Luxury - Passeggiata di salute

Comoda e costruita con grande cura, la nuova versione dell'ibrida Giapponese consuma come se avesse un motore diesel ma inquina meno

di Saverio Villa

01.04.2016 10:19

Pagella

  • Posto di guida

    10

    Ospitale e regolabile elettricamente. Pur stando in alto, la posizione è comoda come quella di una ammiraglia.

  • Plancia

    8

    Non manca nulla, però la disposizione di molti comandi è un po’ diversa da quella delle auto europee e bisogna abituarsi.

  • Abitabilità

    9,5

    Per avere il massimo punteggio servirebbe solo qualche cm in più in altezza in corrispondenza del posto centrale posteriore.

  • Bagagliaio

    7

    Il piano di carico è alto perché sotto ci sono le batterie. E la capacità non è quella che ci si aspetta da un’auto così grande.

  • Visibilità

    7

    L’andamento della coda non la facilita affatto, però ci sono le telecamere perimetrali che risolvono il problema per tutti i lati.

  • Climatizzazione

    9

    Ovviamente ci sono le bocchette anche dietro e la portata e la silenziosità sono adeguate alla classe della RX.

  • Qualità

    9

    Come fanno sempre i giapponesi, su ciò che è nascosto risparmiano. Ma tutto quello che è si vede è alla tedesca. A volte meglio.

  • Hi-Tech

    8,5

    Parcheggio automatico e visore notturno sono le uniche mancanze. Per il resto c’è tutto il meglio di questo settore.

  • Dotazione

    9

    Dalla pelle, al tetto apribile, all’impanto audio premium è tutto compreso nell’allestimento Luxury. Non ci si può lamentare

  • Prezzo

    7

    Ovviamente è alto, ma è giustificato dai contenuti e dalla complessità meccanica. E, comunque, le avversarie non fanno meglio.

  • Motore

    7,5

    Morbido e silenzioso. I cavalli sono tanti ma vengono fuori con talmente tanta progressività che, a volte, li si sottovaluta.

  • Accelerazione

    7

    Non è brutale e non fa segnare record per la categoria, però quando ci si dà dentro col gas la RX scatta con energia.

  • Ripresa

    8,5

    La spinta del V6 è rinforzata dai motori elettrici e il Cvt fa il resto. La RX guadagna velocità morbidamente e rapidamente.

  • Velocità

    7

    La Lexus promette i 200, noi siamo arrivati a 210. Si tratta comunque di un livello inferiore alle concorrenti.

  • Consumo

    8,5

    Consuma come un diesel e questo è ottimo. Purtroppo i maggiori risparmi si fanno in città, che non è l’ambiente naturale della RX.

  • Cambio

    8

    La trasmissione a variazione continua è meglio gestita elettronicamente: mantiene la gentilezza proverbiale ma è più pronta.

  • Sterzo

    8

    Manca sempre un po’ di sensibilità ma è migliorato nella prontezza e nella gradualità. Complessivamente gradevole.

  • Frenata

    7,5

    A lungo andare il peso si fa sentire, ma l’impianto garantisce spazi di decelerazione corretti.

  • Tenuta di strada

    9

    L’assetto, mai troppo morbido, è ben controllato dall’elettronica e reagisce bene. La RX è diventata più agile.

  • Stabilità

    9

    Anche trattandola male, la vettura non si scompone mai e le reazioni sono sempre prevedibili e facili da correggere.

  • Confort

    9,5

    La RX è silenziosa nella meccanica e nell’aerodinamica, nell’abitacolo si sta indisturbati e la qualità della vita è elevatissima.

Ci piace
La finitura dà un senso di cura e solidità pari o superiore a quella delle tedesche. Dotazione e confort al top.

Non ci piace
Il peso elevato si fa sentire e pilotare il sistema di infotainment è difficile a causa della sensibilità del mouse.

Piacere di Guida

Sebbene l’assetto non sia morbidissimo, sembra di viaggiare su un tappeto volante e, su un’auto così, è una dote. Anche se non diventa mai sportiva, nelle modalità di guida più “spinte” gli oltre 300 cv si fanno sentire.

  • Link copiato

Lexus RX450H Luxury - Passeggiata di salute

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese