Comoda e costruita con grande cura, la nuova versione dell'ibrida Giapponese consuma come se avesse un motore diesel ma inquina meno
01.04.2016 10:19
Posto di guida
10
Ospitale e regolabile elettricamente. Pur stando in alto, la posizione è comoda come quella di una ammiraglia.
Plancia
8
Non manca nulla, però la disposizione di molti comandi è un po’ diversa da quella delle auto europee e bisogna abituarsi.
Abitabilità
9,5
Per avere il massimo punteggio servirebbe solo qualche cm in più in altezza in corrispondenza del posto centrale posteriore.
Bagagliaio
7
Il piano di carico è alto perché sotto ci sono le batterie. E la capacità non è quella che ci si aspetta da un’auto così grande.
Visibilità
7
L’andamento della coda non la facilita affatto, però ci sono le telecamere perimetrali che risolvono il problema per tutti i lati.
Climatizzazione
9
Ovviamente ci sono le bocchette anche dietro e la portata e la silenziosità sono adeguate alla classe della RX.
Qualità
9
Come fanno sempre i giapponesi, su ciò che è nascosto risparmiano. Ma tutto quello che è si vede è alla tedesca. A volte meglio.
Hi-Tech
8,5
Parcheggio automatico e visore notturno sono le uniche mancanze. Per il resto c’è tutto il meglio di questo settore.
Dotazione
9
Dalla pelle, al tetto apribile, all’impanto audio premium è tutto compreso nell’allestimento Luxury. Non ci si può lamentare
Prezzo
7
Ovviamente è alto, ma è giustificato dai contenuti e dalla complessità meccanica. E, comunque, le avversarie non fanno meglio.
Motore
7,5
Morbido e silenzioso. I cavalli sono tanti ma vengono fuori con talmente tanta progressività che, a volte, li si sottovaluta.
Accelerazione
7
Non è brutale e non fa segnare record per la categoria, però quando ci si dà dentro col gas la RX scatta con energia.
Ripresa
8,5
La spinta del V6 è rinforzata dai motori elettrici e il Cvt fa il resto. La RX guadagna velocità morbidamente e rapidamente.
Velocità
7
La Lexus promette i 200, noi siamo arrivati a 210. Si tratta comunque di un livello inferiore alle concorrenti.
Consumo
8,5
Consuma come un diesel e questo è ottimo. Purtroppo i maggiori risparmi si fanno in città, che non è l’ambiente naturale della RX.
Cambio
8
La trasmissione a variazione continua è meglio gestita elettronicamente: mantiene la gentilezza proverbiale ma è più pronta.
Sterzo
8
Manca sempre un po’ di sensibilità ma è migliorato nella prontezza e nella gradualità. Complessivamente gradevole.
Frenata
7,5
A lungo andare il peso si fa sentire, ma l’impianto garantisce spazi di decelerazione corretti.
Tenuta di strada
9
L’assetto, mai troppo morbido, è ben controllato dall’elettronica e reagisce bene. La RX è diventata più agile.
Stabilità
9
Anche trattandola male, la vettura non si scompone mai e le reazioni sono sempre prevedibili e facili da correggere.
Confort
9,5
La RX è silenziosa nella meccanica e nell’aerodinamica, nell’abitacolo si sta indisturbati e la qualità della vita è elevatissima.
Ci piace
La finitura dà un senso di cura e solidità pari o superiore a quella delle tedesche. Dotazione e confort al top.
Non ci piace
Il peso elevato si fa sentire e pilotare il sistema di infotainment è difficile a causa della sensibilità del mouse.
Piacere di Guida
Sebbene l’assetto non sia morbidissimo, sembra di viaggiare su un tappeto volante e, su un’auto così, è una dote. Anche se non diventa mai sportiva, nelle modalità di guida più “spinte” gli oltre 300 cv si fanno sentire.
5 di 5
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