Lexus RX450H Luxury - Passeggiata di salute

Lexus RX450H Luxury - Passeggiata di salute

Comoda e costruita con grande cura, la nuova versione dell'ibrida Giapponese consuma come se avesse un motore diesel ma inquina meno

di Saverio Villa

01.04.2016 10:19

Rilevamenti e Tecnica

Velocità Massima

Velocità210,1 km/h
Al tachimetro216 km/h
Dichiarata200 km/h
Regime a 130km/h2100 giri

Accelerazione da 0 a 100 km/h

Velocità km/hTempo secondiDistanza metri
0-604”044”04 34,53
0-805”7467,76
0-1007”81 119,59
0-100 dich.7”70-
0-12010”37 197,83
0-14013”46 310,00
0-16017”22467,04
0-18022”25705,24
Distanza metriTempo secondiVelocità d'uscita metri
0-1007”0892,66
0-40015”68152,62
0-100027”87 196,36
0-1000 dich.--

Velocità massima in ogni marcia

MarciaIndicata km/hEffettiva km/hRegime giri/min
II 61 59,7 2400
II104 101,9 3100
III162158,7 4100
IV185 180,6 4000
V214 208,3 3700
VI216 210,1 3400
VII---

Limitatore a 5800 giri/min. I valori di regime sono riferiti al motore dopo il cambio di marcia. Quello della VI marcia indicano il numero

Ripresa da 40 km/h in D

Distanza metriTempo secondiVelocità d'uscita km/h
0-1005”3791,76
0-40014”34 144,34
0-100027”14 188,13
Velocità effettiva km/hTempo secondiDistanza metri
40-601”8725,56
40-1003”9666,37
40-1006”48129,50
40-1209”55223,49
40-14013”40 362,77

Scarti di tachimetro

Velocità indicata km/hVelocità effettiva km/h
5047,2
8076,5
10096,3
130124,8
170164,5
Scarto medio4,1 %

Peso

Peso

Effettivo con pieno di carburante 2188 kg (dichiarato 2100 kg). Ripartizione dei pesi ant./post 1264/924 kg - 57,8/42,2%

Rapporto peso/potenza: 8,3 kg/cv

Ripresa da 80 a 120 km/h in D

Velocità effettiva km/hTempo secondiDistanza metri
80-1002”7067,27
80-1205”84163,54
80-1409”77305,91
80-16014”69511,34
80-18020”98809,26

Rumorosità interna a 130 km/h

Velocità effettiva km/hAnt/Post decibel
5055,2/55,6
8059,5/60,7
10062,6/65,3
12064,7/66,7
13065,6/67,9
14068,0/69,4
Al minimo44,0/42,9
Pavè 50-
Velocità max76,4/78,1
Max in acceleraz.68,3/67,1

Spazi di frenata a 100 km/h

Velocità effettiva km/hSpazio di arresto metriTempo di arresto secondi
6012,8 1”58
100 35,5 2”66
120 50,6 3”10
140 70,1 3”62
160 91,6 4”12

Consumo medio relativo

 Consumo effettivo km/lConsumo dichiarato km/lAutonomia effettiva km
Consumo medio*13,01818,2 846
Extraurbano12,856 18,2836
In città14,102 18,2 917
130 km/h10,127 658
90 km/h14,985 974
Al limite2,895 188
* Media matematica calcolata sulla base dei cicli Extraurbano, Urbano, a 130 km/h e a 90 km/h
Capacità serbatoio65 litri
Autonomia media846 km
Autonomia con 50 euro 481 km
Costo pieno88 euro

Prezzo del carburante al 12/1/16 1,354 euro


Come tutte le Toyota e Lexus ibride, il motore termico funziona secondo il ciclo Atkinson, variazione del classico ciclo Otto: chiudendo in ritardo la valvola di aspirazione rispetto al punto morto inferiore, il pistone in risalita espelle parte della miscela aspirata, così, una volta chiusasi la valvola, l’effetto è quello di una corsa di compressione più corta rispetto a quella di espansione. Si tratta di un ciclo che offre un rendimento alto e consumi bassi, ma non permette di raggiungere potenze specifiche elevate. Sulle vetture ibride, però, questo viene compensato dal lavoro del motore elettrico per salvaguardare le prestazioni. Nel caso della RX, i motori elettrici sono addirittura due: uno davanti e l’altro collegato alle ruote posteriori. Questo permette di ottenere un sistema di trazione integrale senza utilizzare un albero di trasmissione.

Motori - Termico anteriore trasversale, 6 cilindri a V; alesaggio x corsa 94,0x83,0; cilindrata 3456 cm3; rapporto di compressione 13,0:1; potenza max 262 cv (193 kW) a 6000 giri; coppia max 335 Nm (34,1 kgm) a 4600 giri; testata e basamento in lega leggera; distribuzione a doppio albero a camme in testa, quattro valvole per cilindro, doppio variatore di fase; alimentazione a iniezione diretta e indiretta. Elettrico anteriore sincrono a magneti permanenti, potenza max 167 cv (123 kW); coppia max 335 Nm (34,1 kgm). Elettrico posteriore sincrono a magneti permanenti, potenza max 68 cv (50 kW); coppia max 139 Nm (14,2 kgm). Potenza max complessiva 131 cv (230 kW). Batteria al nichelmetallo idruro (Ni-Mh), 240 celle, 288 volt nominali, 37 kW.

Trasmissione - Trazione integrale (posteriore a inserimento automatico); cambio automatico a variazione continua con ruotismo epicicloidale; controllo di trazione e stabilità.

Autotelaio - Sospensioni a ruote indipendenti; anteriori con schema McPherson, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici a controllo elettronico, barra stabilizzatrice; posteriori multilink , molle elicoidali, ammortizzatori idraulici a controllo elettronico, barra stabilizzatrice; sterzo a cremagliera con servocomando elettromeccanico; impianto frenante a doppio circuito idraulico con servofreno e ABS; freni a disco autoventilanti, anteriori da 328 mm, posteriori da 338 mm; cerchi in lega 8,5Jx20”; pneumatici 235/55 R20 102Y.

Dimensioni e peso - Lunghezza 4890 mm; larghezza 1895 mm; altezza 1705 mm; passo 2790 mm; carreggiata anteriore 1640 mm; carreggiata posteriore 1630 mm; peso in ordine di marcia 2210 kg; capacità serbatoio 65 litri; capacità bagagliaio 539/1612 litri.

  • Link copiato

Lexus RX450H Luxury - Passeggiata di salute

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese