Come tutte le Toyota e Lexus ibride, il motore termico funziona secondo il ciclo Atkinson, variazione del classico ciclo Otto: chiudendo in ritardo la valvola di aspirazione rispetto al punto morto inferiore, il pistone in risalita espelle parte della miscela aspirata, così, una volta chiusasi la valvola, l’effetto è quello di una corsa di compressione più corta rispetto a quella di espansione. Si tratta di un ciclo che offre un rendimento alto e consumi bassi, ma non permette di raggiungere potenze specifiche elevate. Sulle vetture ibride, però, questo viene compensato dal lavoro del motore elettrico per salvaguardare le prestazioni. Nel caso della RX, i motori elettrici sono addirittura due: uno davanti e l’altro collegato alle ruote posteriori. Questo permette di ottenere un sistema di trazione integrale senza utilizzare un albero di trasmissione.
Motori - Termico anteriore trasversale, 6 cilindri a V; alesaggio x corsa 94,0x83,0; cilindrata 3456 cm3; rapporto di compressione 13,0:1; potenza max 262 cv (193 kW) a 6000 giri; coppia max 335 Nm (34,1 kgm) a 4600 giri; testata e basamento in lega leggera; distribuzione a doppio albero a camme in testa, quattro valvole per cilindro, doppio variatore di fase; alimentazione a iniezione diretta e indiretta. Elettrico anteriore sincrono a magneti permanenti, potenza max 167 cv (123 kW); coppia max 335 Nm (34,1 kgm). Elettrico posteriore sincrono a magneti permanenti, potenza max 68 cv (50 kW); coppia max 139 Nm (14,2 kgm). Potenza max complessiva 131 cv (230 kW). Batteria al nichelmetallo idruro (Ni-Mh), 240 celle, 288 volt nominali, 37 kW.
Trasmissione - Trazione integrale (posteriore a inserimento automatico); cambio automatico a variazione continua con ruotismo epicicloidale; controllo di trazione e stabilità.
Autotelaio - Sospensioni a ruote indipendenti; anteriori con schema McPherson, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici a controllo elettronico, barra stabilizzatrice; posteriori multilink , molle elicoidali, ammortizzatori idraulici a controllo elettronico, barra stabilizzatrice; sterzo a cremagliera con servocomando elettromeccanico; impianto frenante a doppio circuito idraulico con servofreno e ABS; freni a disco autoventilanti, anteriori da 328 mm, posteriori da 338 mm; cerchi in lega 8,5Jx20”; pneumatici 235/55 R20 102Y.
Dimensioni e peso - Lunghezza 4890 mm; larghezza 1895 mm; altezza 1705 mm; passo 2790 mm; carreggiata anteriore 1640 mm; carreggiata posteriore 1630 mm; peso in ordine di marcia 2210 kg; capacità serbatoio 65 litri; capacità bagagliaio 539/1612 litri.