Kia Sportage, ambizioni ad alta quota: la prova

Kia Sportage, ambizioni ad alta quota: la prova

Abbiamo provato la Sportage più accessoriata equipaggiata con il piccolo Turbodiesel 1.7 da 115 cv: non manca nulla però il prezzo lievita troppo

di Maurizio Voltini

10.08.2016 14:44

Pagella

  • Posto di guida

    8

    Regolazioni solo manuali, ma complete. Sedili comodi e avvolgenti, impostazione senza particolari pecche.

  • Plancia

    8

    Il design non farà epoca, ma la disposizione è lineare. Materiali discreti in alto, meno in basso ma visivamente accettabili

  • Abitabilità

    8.5

    Molto buona per i passeggeri posteriori, specie in quattro; ma anche un eventuale quinto non è troppo sacrificato.

  • Bagagliaio

    8

    Non enorme, ma sufficiente e ben sfruttabile, oltre che essere moderatamente modulabile.

  • Visibilità

    8

    Lunotto piccolo e montanti larghi, ma aiuta la retrocamera di serie sulla Class. Bene anche gli specchietti.

  • Climatizzazione

    9

    Con bocchette anche dietro, è già ben gestibile tramite pulsanti; in più si aggiunge il display centrale.

  • Qualità

    8

    Buone finiture e materiali ben amalgamati: visivamente non si coglie differenza fra le superfici con plastiche differenti.

  • Hi-Tech

    8

    Il sistema multimediale si basa molto sul proprio smartphone, ma qualche dettaglio in più c’è ed è facile da usare.

  • Dotazione

    8

    Senza strafare, ma nemmeno obbligando ad accontentarsi più del necessario nelle possibilità di scelta.

  • Prezzo

    8

    Parte bene negli allestimenti base, ma cercando certe dotazioni “indispensabili” sale di conseguenza. Però proporzionato.

  • Motore

    8

    Fa quel che può senza demeritare, e in definitiva i limiti non sono suoi bensì relativi alla stazza della vettura.

  • Accelerazione

    7

    La linearità di erogazione non favorisce questo aspetto e di sicuro non è una bruciasemafori.

  • Ripresa

    7

    Non è certo un settore in cui si può svettare, con un piccolo 1.7 su un’auto pur sempre da 1500 kg, ma c’è di peggio.

  • Velocità

    8

    Per una vettura di questa tipologia e con questa potenza, 177 km/h sono adeguati e pure un po’ meglio del dichiarato.

  • Consumo

    7

    Non eccessivo, ma se si sceglie un motore piccolo si vorrebbe qualcosa di più da questo punto di vista.

  • Cambio

    8

    Nulla di trascendentale, ma il 6 marce manuale non presenta nemmeno particolari difetti di azionamento.

  • Sterzo

    8

    Nulla da segnalare in negativo: il sistema elettrico è un buon compromesso fra leggerezza e precisione.

  • Frenata

    8.5

    L’ABS non è rapidissimo, ma la stabilità in frenata consente spazi d’arresto ridotti anche alle velocità superiori.

  • Tenuta di strada

    8

    Sottosterzante ma non troppo, l’assetto bilanciato consente delle buone percorrenze nei tratti misti.

  • Stabilità

    8

    I movimenti ampi del corpo vettura difficilmente degenerano, anche perché controllati puntualmente dai vari sistemi.

  • Comfort

    8.5

    \Nonostante il fianco basso delle gomme, le asperità sono ben filtrate; in più c’è in confort interno e il rumore contenuto.

  • Link copiato

Kia Sportage, ambizioni ad alta quota: la prova

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese