Rilevamenti e tecnica

Velocità Massima Km/h

Velocità 177,2 km/h (in VI)
Al tachimetro 182
Dichiarata 176
Regime a 130km/h 2250 giri

Accelerazione da 0 a 100 km/h secondi

Velocità km/h Tempo secondi Distanza metri
0-60 4”45 42,9
0-80 7”51 103,2
0-100 11”21 196,4
0-100 dich. 11”50 -
0-120 17”19 379,6
0-140 26”13 705,6
0-160
0-180

Distanza metri Tempo secondi Velocità d'uscita metri
0-100 7”37 79,3
0-400 17”79 122,0
0-1000 33”36 151,0
0-1000 dich.

Velocità massima in ogni marcia

Marcia Indicata km/h Effettiva km/h Regime giri/min
I 49 48,2 2700
II 80 77,8 3100
III 123 120,8 3500
IV 157 153,6 3400
V 179 174,4 3070
VI 182 177,2 3100
VII

Limitatore a 4900 giri/min I valori in regime sono riferiti al motore dopo il cambio di marcia. Quella della VI e indicano il numero massimo di giri raggiungibile con questo rapporto.


Ripresa da 40 km/h in V

Distanza metri Tempo secondi Velocità d'uscita km/h
0-100 7”22 61,1
0-400 19”95 106,7
0-1000 36”72 145,4

Velocità effettiva km/h Tempo secondi Distanza metri
40-60 6”64 90,0
40-100 12”20 198,3
40-100 17”83 339,2
40-120 24”37 539,2
40-140 33”20 860,3

Scarti di tachimetro

Velocità indicata km/h Velocità effettiva km/h
50 48,2
80 78,0
100 97,6
130 126,6
170 165,6
Scarto medio 2,8 %

Ripresa da 80 a 120 km/h in VI secondi

Velocità effettiva km/h Tempo secondi Distanza metri
80-100 8”87 222,1
80-120 18”52 517,6
80-140 24”89 715,5
80-160 29”48 902,2
80-180

Rumorosità interna a 130 km/h69,7/70,7 db decibel

Velocità effettiva km/h Ant/Post decibel Velocità effettiva km/h Ant/Post decibel
50 58,4/58,9 80 62,9/63,5
100 66,7/65,7 120 68,4/68,9
130 69,7/70,7 140 72,3/72,5
Al minimo 44,3/42,1 Pavè 50 -
Velocità max 76,6/77,3 Max in acceleraz. 77,3/73,1

Spazi di frenata a 100 km/h32,6 m metri

Velocità effettiva (km/h) Spazio di arresto (m) Tempo di arresto (s)
60 12,1 1”56
100 32,6 2”43
120 46,8 2”89
140 62,9 3”30
160 83,1 3”85

Consumo medio rilevato 15,250 km/l km/litro

  Consumo effettivo km/l Consumo dichiarato km/l Autonomia effettiva km
Consumo medio 15,250 21,3 839
Extraurbano 15,872 23,8 873
In città 13,801 21,3 759
130 km/h 12,310 677
90 km/h 19,017 1046
Al limite 7,731 425
Media matematica calcolata sulla base dei cicli Extraurbano, Urbano, a 130 km/h e a 90 km/h

Capacità serbatoio 55 itri Autonomia media 839 km
Autonomia con 50 euro 602 km Costo pieno 70 euro

Prezzo del carburante al 30/3/16: 1,267 euro

 

Nessuna particolare novità per quanto riguarda la motorizzazione turbodiesel base, sulla nuova Sportage: mentre i motori a benzina si arricchiscono del nuovo 1.6 T-GDI da 177 cv e i turbodiesel due litri si evolvono (nelle varianti 136 e 185 cv), non muta invece il 1.7 CRDi 16V da 115 cv che del resto era stata una novità per la generazione precedente di questo SUV. Invariato anche l’abbinamento con la trasmissione, esclusivamente a trazione anteriore e con cambio manuale a sei rapporti. Sul fronte telaistico invece, pure questo modello si avvantaggia delle varie innovazioni apportate. Si parte dal già citato aumento del passo di 3 cm, al quale si aggiungono le modifiche alle sospensioni: non è cambiata la tipologia - MacPherson all’avantreno e multilink al retrotreno - ma sono presenti nuovi supporti elastici nonché snodi irrigiditi. I cuscinetti ruota sono stati riprogettati ai fini di una guida più precisa e i vari sottotelai sono montati su supporti elastici maggiorati. I nuovi ammortizzatori a gas presentano una maggior corsa in estensione, per filtrare meglio sui fondi sconnessi. È infine mirato ad un’azione più progressiva lo spostamento in avanti del meccanismo di sterzo, sul quale opera il nuovo sistema elettrico R-MDPS.

Motore Anteriore trasversale, 4 cilindri in linea; alesaggio x corsa 77x90 mm; cilindrata 1685 cm3; rapporto di compressione 15,7:1; potenza max 115 cv (85 kW) a 4000 giri; coppia max 28,5 kgm (280 Nm) a 1250-2750 giri; basamento in ghisa, testata in alluminio; distribuzione a doppio albero a camme in testa, quattro valvole per cilindro; alimentazione a iniezione diretta common-rail; sovralimentazione mediante turbocompressore a geometria variabile.

Trasmissione Trazione anteriore; cambio manuale a 6 rapporti (I 3,769:1; II 2,040:1; III 1,294; IV 0,951:1; V 0,723:1; VI 0,569:1; rapporto finale 3,583:1); controllo di trazione e stabilità.

Autotelaio Sospensioni anteriori a ruote indipendenti tipo MacPherson con molle elicoidali, ammortizzatori a gas, barra stabilizzatrice; sospensioni posteriori a ruote indipendenti tipo multilink con molle elicoidali, ammortizzatori a gas, barra stabilizzatrice; sterzo a cremagliera con servoassistenza elettrica R-MDPS; impianto frenante a doppio circuito idraulico con servofreno, ABS e EBD; freni anteriori a disco autoventilati, posteriori a disco; cerchi in lega 8x19”; pneumatici 245/45 R 19.

Dimensioni e peso Lunghezza 4480 mm; larghezza 1885 mm; altezza 1645 mm; passo 2670; carreggiata anteriore 1609 mm, posteriore 1620 mm; peso a vuoto 1500 kg; capacità serbatoio 62 litri; capacità bagagliaio 503/1492 litri.