Kia Sportage, ambizioni ad alta quota: la prova

Kia Sportage, ambizioni ad alta quota: la prova

Abbiamo provato la Sportage più accessoriata equipaggiata con il piccolo Turbodiesel 1.7 da 115 cv: non manca nulla però il prezzo lievita troppo

di Maurizio Voltini

10.08.2016 14:44

Rilevamenti e Tecnica

Velocità Massima

Velocità177,2 km/h (in VI)
Al tachimetro182
Dichiarata176
Regime a 130km/h2250 giri

Accelerazione da 0 a 100 km/h

Velocità km/hTempo secondiDistanza metri
0-604”45 42,9
0-807”51 103,2
0-10011”21 196,4
0-100 dich.11”50-
0-12017”19 379,6
0-14026”13 705,6
0-160
0-180
Distanza metriTempo secondiVelocità d'uscita metri
0-1007”37 79,3
0-40017”79 122,0
0-100033”36 151,0
0-1000 dich.

Velocità massima in ogni marcia

MarciaIndicata km/hEffettiva km/hRegime giri/min
I49 48,2 2700
II80 77,8 3100
III123 120,8 3500
IV157 153,63400
V179 174,4 3070
VI182 177,2 3100
VII

Limitatore a 4900 giri/min I valori in regime sono riferiti al motore dopo il cambio di marcia. Quella della VI e indicano il numero massimo di giri raggiungibile con questo rapporto.

Ripresa da 40 km/h in V

Distanza metriTempo secondiVelocità d'uscita km/h
0-1007”22 61,1
0-40019”95 106,7
0-100036”72 145,4
Velocità effettiva km/hTempo secondiDistanza metri
40-606”64 90,0
40-10012”20 198,3
40-10017”83 339,2
40-12024”37 539,2
40-14033”20 860,3

Scarti di tachimetro

Velocità indicata km/hVelocità effettiva km/h
5048,2
8078,0
10097,6
130126,6
170165,6
Scarto medio2,8 %

Peso

Peso

Effettivo con pieno di carburante 1523 kg (dichiarato 1500 kg). Ripartizione dei pesi ant./post. 909/614 kg - 1523%

Rapporto peso/potenza: 13,2 kg/cv

Ripresa da 80 a 120 km/h in VI

Velocità effettiva km/hTempo secondiDistanza metri
80-1008”87222,1
80-12018”52517,6
80-14024”89715,5
80-16029”48902,2
80-180

Rumorosità interna a 130 km/h69,7/70,7 db

Velocità effettiva km/hAnt/Post decibel
5058,4/58,9
8062,9/63,5
10066,7/65,7
120 68,4/68,9
13069,7/70,7
14072,3/72,5
Al minimo44,3/42,1
Pavè 50-
Velocità max76,6/77,3
Max in acceleraz.77,3/73,1

Spazi di frenata a 100 km/h32,6 m

Velocità effettiva km/hSpazio di arresto metriTempo di arresto secondi
6012,1 1”56
100 32,6 2”43
120 46,8 2”89
140 62,9 3”30
160 83,1 3”85

Consumo medio rilevato15,250 km/l

 Consumo effettivo km/lConsumo dichiarato km/lAutonomia effettiva km
Consumo medio15,250 21,3 839
Extraurbano15,872 23,8 873
In città13,801 21,3 759
130 km/h12,310 677
90 km/h19,017 1046
Al limite7,731 425
Media matematica calcolata sulla base dei cicli Extraurbano, Urbano, a 130 km/h e a 90 km/h
Capacità serbatoio55 itri
Autonomia media839 km
Autonomia con 50 euro 602 km
Costo pieno70 euro

Prezzo del carburante al 30/3/16: 1,267 euro

Nessuna particolare novità per quanto riguarda la motorizzazione turbodiesel base, sulla nuova Sportage: mentre i motori a benzina si arricchiscono del nuovo 1.6 T-GDI da 177 cv e i turbodiesel due litri si evolvono (nelle varianti 136 e 185 cv), non muta invece il 1.7 CRDi 16V da 115 cv che del resto era stata una novità per la generazione precedente di questo SUV. Invariato anche l’abbinamento con la trasmissione, esclusivamente a trazione anteriore e con cambio manuale a sei rapporti. Sul fronte telaistico invece, pure questo modello si avvantaggia delle varie innovazioni apportate. Si parte dal già citato aumento del passo di 3 cm, al quale si aggiungono le modifiche alle sospensioni: non è cambiata la tipologia - MacPherson all’avantreno e multilink al retrotreno - ma sono presenti nuovi supporti elastici nonché snodi irrigiditi. I cuscinetti ruota sono stati riprogettati ai fini di una guida più precisa e i vari sottotelai sono montati su supporti elastici maggiorati. I nuovi ammortizzatori a gas presentano una maggior corsa in estensione, per filtrare meglio sui fondi sconnessi. È infine mirato ad un’azione più progressiva lo spostamento in avanti del meccanismo di sterzo, sul quale opera il nuovo sistema elettrico R-MDPS.

Motore Anteriore trasversale, 4 cilindri in linea; alesaggio x corsa 77x90 mm; cilindrata 1685 cm3; rapporto di compressione 15,7:1; potenza max 115 cv (85 kW) a 4000 giri; coppia max 28,5 kgm (280 Nm) a 1250-2750 giri; basamento in ghisa, testata in alluminio; distribuzione a doppio albero a camme in testa, quattro valvole per cilindro; alimentazione a iniezione diretta common-rail; sovralimentazione mediante turbocompressore a geometria variabile.

Trasmissione Trazione anteriore; cambio manuale a 6 rapporti (I 3,769:1; II 2,040:1; III 1,294; IV 0,951:1; V 0,723:1; VI 0,569:1; rapporto finale 3,583:1); controllo di trazione e stabilità.

Autotelaio Sospensioni anteriori a ruote indipendenti tipo MacPherson con molle elicoidali, ammortizzatori a gas, barra stabilizzatrice; sospensioni posteriori a ruote indipendenti tipo multilink con molle elicoidali, ammortizzatori a gas, barra stabilizzatrice; sterzo a cremagliera con servoassistenza elettrica R-MDPS; impianto frenante a doppio circuito idraulico con servofreno, ABS e EBD; freni anteriori a disco autoventilati, posteriori a disco; cerchi in lega 8x19”; pneumatici 245/45 R 19.

Dimensioni e peso Lunghezza 4480 mm; larghezza 1885 mm; altezza 1645 mm; passo 2670; carreggiata anteriore 1609 mm, posteriore 1620 mm; peso a vuoto 1500 kg; capacità serbatoio 62 litri; capacità bagagliaio 503/1492 litri.

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