Bmw M4 GTS...pronta per la pista

Bmw M4 GTS...pronta per la pista

Sistema d'iniezione ad acqua, roll bar e assetto specifico. Serve altro alla M4 GTS? Soltanto un circuito per divertirsi

di Cesare Cappa

22.11.2016 10:31

Pagella

  • Posto di guida

    9

    Sedili a guscio, gambe distese e volante in posizione verticale. Il massimo per la guida in pista.

  • Plancia

    6,5

    Qualche elemento che la distinguesse dal resto delle M4 sarebbe stato apprezzato. Le scritte non bastano.

  • Abitabilità

    7

    Si perde il divano posteriore, ma si limano i chili in eccesso. Però così il divertimento è riservato a sole due persone.

  • Bagagliaio

    8

    Con 445 litri di volume e con soli due posti in abitacolo, la M4 GTS è la sportiva più capiente del mercato.

  • Visibilità

    6,5

    La presenza del roll bar limita di parecchio la visibilità posteriore. E la retrocamera posteriore non è di serie.

  • Climatizzazione

    6

    Il climatizzatore monozona pur essendo ineccepibile nel funzionamento, forse è un po’ troppo essenziale.

  • Qualità

    8

    La scelta dei materiali palesa la volonta di risparmiare peso a tutti costi. Alcantara e carbonio esaltano l’abitacolo.

  • Hi-Tech

    7,5

    La BMW M4 GTS vanta un’infotainment in linea con quello delle altre Serie 4, privo di sistemi come Apple CarPlay.

  • Dotazione

    7,5

    A differenza delle altre BMW, il pacchetto GTS offre quasi tutto di serie. La lista degli optional è ridotta ai minimi termini.

  • Prezzo

    5

    Non si discute il livello tecnologico. Ma gli oltre 70.000 euro che la separano dalla M4 normale non sono giustificabili.

  • Motore

    9

    Iniezione ad acqua, 500 cavalli e 600 Nm di coppia. Numeri a parte, il sei cilindri BMW è un’esplosione di piacere.

  • Accelerazione

    9

    Quando si passa da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi l’unico commento possibile è: pazzesco!

  • Ripresa

    9

    Si può viaggiare con un filo di gas a poco più di 1000 giri/min. E una volta superata la soglia dei 3500, il tiro è infinito.

  • Velocità

    9

    Una volta superati i 300 km/h si è di diritto nell’Olimpo delle supercar di razza.

  • Consumo

    8

    Pur trattandosi di un dato che non dovrebbe preoccupare possibili acquirenti, la media di 10,9 km/l è soddisfacente.

  • Cambio

    8,5

    Il cambio doppia frizione a sette rapporti si conferma l’unità ideale per questo motore. Sempre pronto e reattivo.

  • Sterzo

    8,5

    Sebbene l’impugnatura risulti troppo spessa, il servocomando elettromeccanico è stato adattato alle specifiche di M4 GTS.

  • Frenata

    9

    L’impianto carbo-ceramico di serie garantisce prestazioni da primato. Come gli 83,3 metri per arrestarsi da 160 km/h.

  • Tenuta di strada

    9,5

    Il massimo del piacere in ogni condizione di marcia. Più si va forte e più bisogna essere professionali nella guida.

  • Stabilità

    8,5

    I limiti sono elevatissimi, però il peso è sempre pronto a palesare la propria presenza. Meglio dosare con il gas.

  • Confort

    5

    Non è una qualità in dote alla BMW M4 GTS. Troppo rigida per la strada, troppo scomoda per i viaggi.

Ci piace

Non c’è storia quelli del reparto M sono una garanzia. Il sei cilindri da 500 cv esalta ad ogni regime.

Non ci piace

Il vero limite è la strada. La taratura dell’assetto è tale da renderla scomoda nel quotidiano.

Piacere di guida

Una vera auto da corsa. La BMW M4 GTS è riservata ad un pubblico esperto. Perché il pacchetto realizzato dagli uomini M è davvero prestazionale, ma soprattutto professionale. La targa serve solo a mimetizzarla, i cavalli a distinguerla.

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