Panda Natural Power Metano Vs Panda Easypower GPL, quale conviene di più? La prova

Panda Natural Power Metano Vs Panda Easypower GPL, quale conviene di più? La prova
Con 1 euro di carburante fanno più di 20 km

di Francesco Forni

15.06.2013 ( Aggiornata il 15.06.2013 13:05 )

Pagella

  • Posto di guida

    8.5

    Si sta in alto e un po’ verticali, sulla NP ancor di più. Ma la poltrona è regolabile anche in altezza e la comodità non manca. Anche lo spazio, notevole per la categoria.

  • Plancia

    9.5

    Pratica, gradevole, tutto è a portata di mano. Ottimo il display, tra contagiri e tachimetro, che indica il livello di tutti i carburanti. Pratico il commutatore benzina-gas sulla consolle.

  • Abitabilità

    8.5

    Le dimensioni contano, gli 11 centimetri in più di lunghezza e i 5 di larghezza rispetto alla scorsa generazione si sentono. Buona l’accessibilità. In quattro si viaggia bene.

  • Bagagliaio

    8

    Cala di circa il 10% (da 225 a 200 litri) rispetto alle versioni monofuel. Ma nel complesso rimane adatto alla categoria. Raccomandabili gli optional del divano posteriore frazionabile e scorrevole.

  • Visibilità

    9

    Senza pecche. L’altezza da terra, le vetrature generose, i retrovisori sovradimensionati e la cintura bassa permettono di potersi muovere in sicurezza. I sensori parcheggio giustamente sono opzionali.

  • Climatizzazione

    8

    Semplice da impostare e indirizzare, garantisce potenti flussi d’aria; ma sulla EP è a pagamento. La NP monta il clima manuale di serie e l’automatico monozona optional è valido.

  • Qualità

    8.5

    Anche le versioni a gas confermano le virtù del modello. Non ci sono sbavature particolari, anzi gli standard sono superiori alla media categoria. Fino all’ultimo non ci si accorge di essere su delle bifuel.

  • Hi Tech

    9

    A pagamento, c’è tutto, o quasi, quello che si può desiderare. Satellitare, il TomTom rimovibile è in cima alla plancia, Bluetooh. Manca il solo l’indicatore del consumo istantaneo. Ma si spende così poco...

  • Dotazione

    7.5

    La NP è nell’allestimento top, la Easypower in quello intermedio. In entrambe i casi sono in linea con la concorrenza, anche se il climatizzatore, pure quello manuale, è opzionale.

  • Prezzo

    8

    Sono ecologiche ed econome, ma non economiche all’acquisto. Specialmente la NP Trekking, sicuramente originale, ma 17.450 euro come prezzo di partenza potrebbero essere per molti un bello scoglio.

  • Motore

    7

    Il TwinAir a metano si dimostra vivace, ma meno prestazionale di quando va a benzina. Il 4 cilindri Fire non ha certo bisogno di presentazioni. Adeguato e non perde smalto a GPL

  • Accelerazione

    8

    La 1.2 a GPL perde solo un decimo rispetto a benzina e comunque sta sempre sotto al dichiarato. La due cilindri turbo a metano invece fa peggio del previsto, rimanendo su tempi dignitosi.

  • Ripresa

    7

    Qui si ribalta la frittata. Il due cilindri turbo della Natural Power semina la Easypower, rifilando 4 secondi di distacco nello 80-120 km/h in V. Il 1.2 quattro cilindri paga negli allunghi, pur rimanendo progressivo.

  • Velocità

    7.5

    La NP tocca i 167 km/h a benzina e i 158 a metano (10 in meno del dichiarato) la EP arriva a 162 a benzina e a 160 a GPL, molto vicina ai dati ufficiali. Evidentemente non sono fatte per correre

  • Consumo

    9

    Il metano è senza rivali. La Panda Natural Power con 12 euro di pieno mediamente percorre 292 km. Molto bene, anche se una spanna sotto, quella a GPL, che con 23 euro ne fa 476.

  • Cambio

    9

    Favorito anche dalla posizione ottimale per una citycar e dall’ergonomia indovinata, il cinque marce, seppur con una rapporta tura lunga, si fa manovrare al meglio. Anzi, anche con un certo piacere.

  • Sterzo

    8

    Ideale per l’uso in città, con un diametro di volta che permette acrobazie in manovra, anche senza chiamare in causa la funzione City. Meno a suo agio nel misto-veloce, dove la precisione progressivamente scema.

  • Frenata

    8

    La Easypower è risultata la miglior Panda III provata nella frenata da 100 km/h. Bene anche la NP, nonostante la maggior massa. Entrambe serpeggiano un po’ dopo un “pestone”. Ma senza andare in crisi.

  • Tenuta di strada

    8

    Il sottosterzo, ancor più marcato sul bagnato, è un fattore da tenere sempre in conto. Ma i margini di sicurezza rimangono sempre alti, con un rollio abbastanza contenuto.

  • Stabilità

    8

    I 100 kg e i 6 cm di più in altezza della NP si fanno sentire. La EP è più incollata all’asfalto. Ma in entrambe i casi i trasferimenti di carico sono facili da controllare, grazie all’ESP (di serie sulla Trekking).

  • Comfort

    8

    Quando il TwinAir si cheta, la Panda a metano è sempre silenziosa, più di tutte le sorelle. Quella a GPL fa sentire il rumore degli iniettori al minimo. Buono l’assorbimento delle sospensioni.

  • Voto complessivo

    8.5

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