Presentazione

Si fa presto a dire “macchine per neopatentati”: indubbiamente in questa classificazione rientrano quelle che rispettano i limiti introdotti dal Codice della Strada nel 2011 (nel primo anno di patente, solo auto con non più di 55 kW/t o 70 kW), ma non crediamo proprio che questa delimitazione tecnica sia sufficiente.

Se ci mettiamo infatti nei panni di un giovane neopatentato, avremo esigenze ben ulteriori rispetto a quelle puramente legali e burocratiche (che probabilmente ci annoiano soltanto). Per esempio quella di un'estetica sfiziosa che non ci faccia sfigurare con gli amici.

E anche un'abitabilità accettabile, perché poi con questi amici vorremo andarci in giro, al sabato sera o all'università. Proseguendo con una certa facilità di guida — dopotutto siamo agli inizi, come automobilisti — e una buona economia.

Bene: eccovi tre modelli che rispondono adeguatamente a queste “pretese”. In ordine alfabetico, sono la Fiat 500C by Gucci, la Mini One 75cv e la Opel Adam Jam. Vediamo dunque a seguire quali sono le loro caratteristiche peculiari, specie in ottica da neopatentati.