Meglio ibrida o turbodiesel? Golf Variant 2.0 TDI vs Toyota Auris Touring Sports Hybrid, prova su strada

Meglio ibrida o turbodiesel? Golf Variant 2.0 TDI vs Toyota Auris Touring Sports Hybrid, prova su strada

di Marco Visani

07.03.2014 ( Aggiornata il 07.03.2014 08:56 )

Design

5

Poi uno guarda ai prezzi: parte dell’entusiamo per la Golf si smonta e ti viene da pensare che la Auris possa essere un ottimo investimento non solo perché in città, da brava ibrida, consuma meno di una Panda: non ci riferiamo soltanto ai 1.950 euro di differenza a vantaggio della giapponese ma al fatto che altrettanti ce ne vogliono per parificare (quantomeno, sui contenuti importanti) le dotazioni: per avere, cioè, sulla Golf, ingresso senza chiave, navigatore “piccolo” e park assist che sulla Auris sono di serie (superfluo specificare che, in un caso come nell’altro, ci stiamo riferendo alle rispettive versioni top di gamma).

Insomma: minimo, tra le due ci ballano 4.000 euro effettivi, e in più sull’Auris ci sono il cambio automatico (che visto come va, non è detto che sia un vantaggio, anzi...) e una garanzia di tre anni — che diventano cinque sulle componenti ibride — contro i ben poco brillanti due secchi della Golf. MA è IMPOR TANTE guardare anche la qualità. E qui le due rivali sono molto meno vicine di quanto ci si potrebbe attendere.

La Golf si conferma il riferimento assoluto della categoria tanto in termini di selezione dei materiali quanto sul piano dell’accuratezza esecutiva. Basta osservare dettagli quali le cuciture dei sedili o i fondelli di ritenzione (gommati e sfilabili, pertanto anche lavabili, e dotati di riscontri di ritenzione) che guarniscono ogni singolo portaoggetti, anche il più piccolo sul tunnel. La Auris è più essenziale. Non si può dire che sia fatta male, questo no, però le sue plastiche sono meno piacevoli al tatto e vari elementi (a iniziare dal tendalino copribabagagli e, più in generale, dall’arredamento del baule) sono anni luce dalla sofisticazione di Volkswagen. Che è fatta meglio pure nei lamierati e che valorizza anche più opportunamente le proprie elevate credenzialità con scelte stilistiche più felici.

Abbiamo volutamente lasciato per ultimo un tema che un tempo sarebbe stato il primo, parlando di giardinette: lo spazio. Qui finisce in parità: 605/1620 litri di baule per la Golf contro 530/1658 per la Auris. Che però è un po’ più generosa per le gambe di chi sta dietro, mentre invece sulla Golf lo spazio è piuttosto risicato. Ve lo avevamo detto che era un bel match, questo qui...

  • Link copiato

Meglio ibrida o turbodiesel? Golf Variant 2.0 TDI vs Toyota Auris Touring Sports Hybrid, prova su strada

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese