Audi A1 Sportback vs MINI 5 porte

Audi A1 Sportback vs MINI 5 porte
Utilitarie premium per eccellenza, chic e costose. Hanno due diesel che fanno davvero miracoli, soprattutto quello dell'Audi

di Lorenzo Facchinetti

03.06.2015 ( Aggiornata il 03.06.2015 00:44 )

Interni

Audi più generosa dietro

Il posto guida della A1 offre una maggior ampiezza di regolazioni rispetto a Mini, con il sedile che vanta una maggior escursione in altezza (2 cm in più) mentre a livello di piantone sterzo entrambe si equivalgono con una buona estensione sia in altezza, sia in profondità. La zona posteriore della A1 garantisce un po’ più di spazio per le gambe (4 cm, per l’esattezza) nei confronti della Mini e l’eventuale terzo passeggero centrale trova posto un po’ più comodamente. Anche l’accesso alla zona posteriore è un poco più agevole su Audi, per via della luce porta più ampia che impone meno contorsionismi per salire a bordo

Non è grande ma almeno è ben fatto

Il baule della A1 sfoggia ottime finiture, oltre che una buona regolarità delle forme. Il volume è di 270 litri, che diventano 920 reclinando gli schienali, attraverso due pratiche leve di sblocco. Il piano di carico è posizionabile su due livelli e rispetto alla Mini il vano è leggermente più sfruttabile in altezza.

Mini paga qualche cm per le gambe

I sedili sportivi con rivestimento in pelle e tessuto fanno parte del pacchetto Pleasure Chocolate (1.000 euro), e in questo caso è apprezzabile il cuscino che fuoriesce dal sedile a sostegno delle cosce. Tutte le leve di regolazione sono ben raggiungibili quanto quelle della A1; peccato soltanto per la fredda ed economica leva di metallo sotto il sedile per la regolazione longitudinale. Quanto alla zona posteriore, l’accesso è limitato dalla luce d’apertura porta più contenuta rispetto ad Audi e lo spazio disponibile in lunghezza è leggermente inferiore. Poco felice la sistemazione centrale, quasi inutilizzabile per via del tunnel.

più largo e con piano di carico più furbo

Il vano della Mini, sulla carta, è leggermente più voluminoso di Audi (278/941 litri): misure alla mano, è 1 cm più sfruttabile in lunghezza, 4 cm in larghezza ma in altezza è più basso di 4 cm. Anche in questo caso il piano di carico può essere sistemato su due livelli e oltretutto ci sono due fermi che lo mantengono inclinato nel caso si voglia prelevare qualcosa dal doppio fondo.

 

  • Link copiato

Audi A1 Sportback vs MINI 5 porte

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese