Fiat 500X vs Peugeot 2008, prova confronto

Fiat 500X vs Peugeot 2008, prova confronto
Sfida tra crossover compatti: si equivalgono per prezzo, abitabilità e con gli efficienti 1.6 turbodiesel

di Lorenzo Facchinetti

24.08.2015 ( Aggiornata il 24.08.2015 00:00 )

Rilevamenti e Tecnica

Fiat 500X

Fiat 500X 

Nata sulla piattaforma modulare Small Wide di FCA su cui viene generata anche la Jeep Renegade, la 500X impiega per la sua scocca il 70% di acciai altoresistenziali che dimiuiscono il peso e aumentano la rigidità torsionale. Come noto, la vettura è disponibile anche a trazione integrale e la differenza rispetto al modello a trazione anteriore risiede nei programmi di guida del pomello Mood Selector: la posizione Sport è comune alle versioni 4x2 e 4x4, con l’elettronica che modifica la risposta di sterzo, acceleratore ed eventuale cambio automatico per un impiego più dinamico.

La posizione All Weather della 4x4 è invece rimpiazzata, sulla 4x2, dalla funzione Traction che varia l’azione del controllo di trazione per emulare il comportamento di un differenziale autobloccante, limitando cioè il pattinamento della ruota con l’aderenza più scarsa e trasferendo la coppia a quella dal maggior grip. Il 1.6 Multijet di seconda generazione, Euro 6 e con turbina a geometria variabile, adotta il sistema common rail di terza generazione ed è accoppiato unicamente al cambio meccanico a 6 rapporti, figlio di una nuova famiglia di trasmissioni.

Peugeot 2008

Peugeot 2008

Il crossover Peugeot, lanciato a metà 2013, sin dalla nascita si è sempre contraddistinto per la sua leggerezza: poco più di 12 quintali effettivi, ottenuti attraverso l’impiego di acciai altoresistenziali, saldature al laser per il padiglione, traverse e strutture a deformazione programmata in alluminio. Il pianale è quello della 208, la piattaforma 1 del Gruppo PSA, e con essa la 2008 condivide buona parte della meccanica.

Esclusivo del crossover è però il Grip Control, sistema che sopperisce all’assenza della trazione integrale. Si tratta della possibilità di scegliere tre programmi di guida (neve, fango e sabbia, oltre a normale e ESP Off, selezionabili dal pomello sul tunnel), che vanno a modificare l’azione dei controlli di trazione e stabilità in base al terreno che si sta affrontando. L’azione mirata delle due singole ruote anteriori, assieme alla presenza di pneumatici quattro stagioni di primo equipaggiamento, elevano la mobilità della vettura sui fondi a bassa aderenza. Per quel che riguarda il propulsore, il 1.6 HDi è stato aggiornato alla Euro 6, come tutti gli altri motori Peugeot, ed è passato da 115 a 120 cavalli riuscendo a ridurre però le emissioni

  • Link copiato

Fiat 500X vs Peugeot 2008, prova confronto

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese