Audi Q7 vs Volvo XC90, prova di giganti

Audi Q7 vs Volvo XC90, prova di giganti
Cinque metri di lunghezza, sette posti e bordi, le ultime tecnologie a disposizione, confort di livello assoluto ...

di Lorenzo Facchinetti

26.10.2015 ( Aggiornata il 26.10.2015 00:19 )

Rilevamenti e Tecnica

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VOLVO XC90

La XC90 è il primo modello Volvo a portare al debutto la nuova piattaforma modulare SPA (Scalable Product Architecture) su cui saranno basati tutti i futuri prodotti di fascia medio-alta. La scocca adotta acciai di diverso spessore e resistenza per risultare più leggera e rigida rispetto a prima. I propulsori disponibili fanno tutti parte della nuova famiglia Drive-E, unità modulari a quattro cilindri turbo, diesel e benzina, realizzati interamente in alluminio e con diverse componenti in comune fra loro. Tra l’altro, il fatto che siano compatti 4 cilindri ha consentito di rinunciare al solito schema McPherson anteriore in favore di un più efficace e dinamico schema a doppio braccio oscillante.

Nella fattispecie dei diesel, il 2 litri si declina nelle varianti D4 con singolo turbo da 190 cv e D5 (sempre 4 cilindri, non più 5 come la denominazione suggerirebbe) che adotta invece la doppia sovralimentazione (turbina piccola per i bassi regimi, grande per gli alti) ed eroga 225 cv. Il benzina è sempre 4 cilindri 2 litri ed eroga 254 (T5) o 320 cv (T6). La trasmissione, in ogni caso, è affidata al cambio automatico con convertitore Geartronic a 8 rapporti e alla trazione integrale permanente AWD con frizione multidisco Haldex.

AUDI Q7

Prima applicazione Audi della piattaforma MLB di seconda generazione, la Q7 dimagrisce di 325 kg rispetto al modello precedente. Questo grazie alla nuova scocca, a materiali più leggeri (41% di elementi in alluminio) applicati sia al telaio stesso, sia alle sospensioni. Che nella fattispecie prevedono assali a cinque bracci sia per avantreno, sia per retrotreno, con quest’ultimo che può essere dotato di sterzo integrale, cioé le ruote posteriori sterzanti (da 3,5 a 5 gradi in base alla velocità) per aumentare la maneggevolezza.

La trasmissione prevede unicamente il cambio Tiptronic a 8 rapporti con convertitore di coppia e la trazione integrale permanente quattro con differenziale Torsen di ultima generazione e sistema Torque Vectoring per creare un effetto autosterzante in inserimento e uscita di curva. I propulsori a gasolio della Q7 vedono schierati il 3.0 V6 TDI in variante da 218 e 272 cavalli. Successivamente arriverà anche la versione plug-in hybrid con propulsore diesel e motore elettrico che sviluppa una potenza di 373 cv: 56 km di autonomia elettrica e un consumo combinato di 1,7 litri/100

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