BMW 730D xDrive Eccelsa, la madre di tutte le BMW

BMW 730D xDrive Eccelsa, la madre di tutte le BMW

La nuova generazione della superammiraglia è un concentrato di tecnologie che verranno progressivamente estese ai modelli futuri del marchio bavarese

di Saverio Villa

10.05.2016 08:26

Presentazione

Un turbodiesel che spinge come un demonio ma con un’efficienza altissima, elettronica a palate per intrattenimento e connessione ma anche per avvicinarsi di un altro passo alla chimera della guida autonoma, confort da Re Sole, sterzata e trazione integrali, più una spruzzata di carbonio per approdare a un peso niente affatto immorale.

COSA PRETENDERESTE di più? Ma la domanda è retorica e mal posta. Quella giusta è: cosa pretendereste di meno? E l’unica risposta possibile è: 30 o 40 centimetri di lunghezza, per potersela spassare serenamente con la 730d xDrive nel nostro “piccolo mondo antico”, dove andare al supermercato, portare i bambini a scuola e affrontare il traffico gravati da 5 metri e 10 di macchina rappresenta un problema o, comunque, un abbrivio verso l’esaurimento nervoso. Questa Serie 7 non è un’auto per noi italiani e la Bmw lo sa bene, tanto è vero che non ha neppure pagato a uno dei suoi motoristi quel quarto d’ora di lavoro straordinario necessario per girare in senso antiorario quella “vitina” che avrebbe ricondotto la potenza della 730d da 265 a 250 cv per evitarle l’onta del superbollo.

Computer da tasca. Il telecomando è voluminoso e permette di controllare a distanza parecchie funzioni dell’auto e di tenere sotto controllo l’autonomia e la riserva di carburante.

INTENDIAMOCI, stiamo parlando di bruscolini per un’auto da “cento e passa” mila euro, ma restano pur sempre un fastidio, anche perché sono l’attestazione di una presa in giro istituzionalizzata. Allora mettiamola così: la nuova Serie 7 è uno spot per rivelare all’uomo comune di cosa sono capaci a Monaco e creare attesa verso le Bmw che verranno, a cominciare dalla prossima Serie 5, attesa per l’autunno che, verosimilmente, sarà una “quasi 7” con la stessa tecnologia ma con dimensioni meno arroganti.

PERÒ LE PROPORZIONI dissimulano efficacemente gli ingombri e, pur senza esibirsi in slanci di fantasia sfolgoranti, la linea è elegante e ben bilanciata. Un designer più assonante con la sensibilità europea avrebbe forse compattato un po’ la calandra (tanto, che è una Bmw, lo si sarebbe capito bene lo stesso) e non avrebbe impiegato cromature in quantitativi da Cadillac Eldorado del ’67, ma nel complesso il design rimane piacevole e se si soppesa la Serie 7 da sola, lontano dalle auto normali, non sembra nemmeno così immane. Poi, quando sei in mezzo al traffico, cominci a percepire gli sguardi censori degli altri automobilisti che si sentono derubati del loro spazio e intuisci quella verità che poi diventa evidente quando, all’atto pratico, realizzi che “di lì” non ci passi, “là” non ci stai e via di questo passo.

Velocità Massima Km/h
248,6
Spazio di frenata A 100 Km/h-m
35,6
Accelerazione Da 0 a 100 Km/h-s
5”78
Accelerazione Da 0 a 1000 m-s
26”18
Consumo in Autostrada - Km/l
14,320
Consumo Urbano Km/l
11,851
Ripresa Da 80 a 120Km/h IN Vl s
4”25

1 di 6

Design
  • Link copiato

BMW 730D xDrive Eccelsa, la madre di tutte le BMW

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese