La nuova generazione della superammiraglia è un concentrato di tecnologie che verranno progressivamente estese ai modelli futuri del marchio bavarese
10.05.2016 08:26
Pulsanti poco visibili. I comandi elettrici in metallo della plancia hanno un bell’effetto scenico, ma la riconoscibilità non è delle migliori se non si ha la vista acuta
QUI È QUASI TUTTO DI SERIE L’allestimento Eccelsa è il più ricco e ha di serie anche i sedili anteriori con funzione massaggio. I prezzi della 730d, però, partono da 88.800 euro mentre la xDrive 4x4 parte da 92.000 euro.
UN TABLET NEL BRACCIOLO L’eventuale passeggero centrale non sta comodissimo a causa del bracciolo voluminoso che contiene un tablet Samsung da 7 pollici con il quale si comandano diverse funzioni dell’auto, oltre a navigare.
MA GLI SCI DOVE LI METTO? Tablet e tecnologia al top, però, la Bmw “scivola” su certi dettagli che, dato il prezzo, dovrebbero essere di serie, come l’apertura per il carico passante. Sopra, il modello L con poltrone dietro sdoppiate.
COMANDARE A GESTI Il sistema di comando dell’infotainment a gesti è di serie. Ci sono 5 gesti chiave: avvicinare e allontanare il dito risponde a una telefonata; stringere a pinza le dita scorrendo verso i lati permette di cambiare l’angolo di visione delle telecamere esterne; ruotare il dito indice a sinistra o destra alza o abbassa il volume.
IMPIANTO MULTIMEDIALE La novità è rappresentata dalla presenza del touch screen e anche del sistema di controllo gestuale, che vanno ad affiancare l’ormai classico (e sempre più efficace) iDrive e permettono di scegliere a piacimento come pilotare il sistema di infotainment. Le mappe del navigatore vengono aggiornate gratuitamente per tre anni (fino a 4 aggiornamenti all’anno).
MANOVRE SOTTO CONTROLLO Di serie c’è il sistema di telecamere perimetrali Surround View che permette di tenere sotto controllo tutti i lati dell’auto durante i parcheggi.
SISTEMI DI ASSISTENZA La vettura del test montava abbaglianti con tecnologia laser, lanciati dalla Bmw sulla la i8, che promettono una profondità del fascio luminoso di 600 metri.
Link copiato
BMW 730D xDrive Eccelsa, la madre di tutte le BMW
Torna su