La nuova generazione della superammiraglia è un concentrato di tecnologie che verranno progressivamente estese ai modelli futuri del marchio bavarese
10.05.2016 08:26
Posto di guida
10
Difficile pensare che qualcuno possa non trovare la posizione ottimale. Forse i brevilinei...
Plancia
9
Completa ma abbastanza intuitiva, però le scelte cromatiche non facilitamo l’individuazione si alcuni comandi elettrici.
Abitabilità
8
Lo spazio abbonda se si viaggia in quattro mentre il passeggero posteriore centrale litiga col tunnel.
Bagagliaio
8,5
Capace ma non quanto le dimensioni esterne della Serie 7 farebbero pensare. Però è sfruttabile
Visibilità
8,5
Quella tradizionale non è granché però ci sono telecamere per tutti i lati e si manovra bene guardando il monitor.
Climatizzazione
10
Il clima quadrizona permette di regolare la temperatura in modo preciso. Bocchette: tante e ben disposte.
Qualità
10
Organizzate pure una caccia al difetto ma non verrete a capo di niente. E visto il prezzo, meno male che è così.
Hi-Tech
10
C’è praticamente tutto, dal necessario, all’utile, al superfluo. E gran parte di questo fa parte dell’allestimento di serie.
Dotazione
8
Vale lo stesso discorso: con un prezzo sopra i 100 mila euro, più che un merito è normale che la dotazione sia molto ricca.
Prezzo
7
Altissimo. Però è più o meno allineato a quello delle concorrenti dirette. Blasone e contenuti hanno il loro prezzo.
Motore
9
Spinge più di quanto ci si aspetterebbe, in considerazione degli ingombri, dei pesi e degli assorbimenti della 730d Xdrive.
Accelerazione
9,5
Bmw dichiara un tempo basso sullo 0-100 e noi ne abbiamo rilevato uno ancora più contenuto, seppure di poco.
Ripresa
9
Motore e cambio formano un connubio perfettamente in linea con le esigenze di una vettura di questa categoria.
Velocità
9,5
I 250 all’ora promessi ci sono praticamente tutti e permettono di far fronte a tutte le necessità che può avere un’ammiraglia.
Consumo
8
Una media di 14 km/litro rappresenta un ottimo risultato per una vettura con queste dimensioni e queste prestazioni.
Cambio
10
Se l’automatico ZF ha qualche limite, può magari emergere su una supersportiva, ma per la Serie 7 è perfetto.
Sterzo
9
Il sistema integrale esalta l’agilità sullo stretto e la stabilità sul veloce. Il comando non è sensibilissimo, ma preciso e rapido.
Frenata
9
L’impianto è potente e resistente. L’ammiraglia tedesca si ferma sempre in spazi ridotti anche quando la si maltratta.
Tenuta di strada
10
Cambia direzione con rapidità, rolla poco e si assesta in traiettoria col rigore. Ci si sente in una botte di ferro.
Stabilità
9
Con tutta questa elettronica che lavora a favore, sembra impossibile che qualcosa possa rompere l’equilibrio della Bmw.
Confort
10
Le sospensioni assorbono tutto e quel che filtra è assorbito dai sedili perfetti. Il motore non si sente e non ci sono sibili.
Ci piace
Le prestazioni del turbodiesel, la dotazione elettronica, la guidabilità, il confort sontuoso e i consumi.
Non ci piace
Le dimensioni, le cromature che appesantiscono la linea, la visibilità di qualche comando elettrico.
Piacere di guida
Che una limousine sia godibilissima andando a spasso non stupisce più di tanto. Ma lascia a bocca aperta la maneggevolezza derivante dal connubio tra sospensioni intelligenti, sterzata integrale e prontezza del motore.
6 di 6
Link copiato
BMW 730D xDrive Eccelsa, la madre di tutte le BMW
Torna su