BMW 730D xDrive Eccelsa, la madre di tutte le BMW

BMW 730D xDrive Eccelsa, la madre di tutte le BMW

La nuova generazione della superammiraglia è un concentrato di tecnologie che verranno progressivamente estese ai modelli futuri del marchio bavarese

di Saverio Villa

10.05.2016 08:26

Pagella

  • Posto di guida

    10

    Difficile pensare che qualcuno possa non trovare la posizione ottimale. Forse i brevilinei...

  • Plancia

    9

    Completa ma abbastanza intuitiva, però le scelte cromatiche non facilitamo l’individuazione si alcuni comandi elettrici.

  • Abitabilità

    8

    Lo spazio abbonda se si viaggia in quattro mentre il passeggero posteriore centrale litiga col tunnel.

  • Bagagliaio

    8,5

    Capace ma non quanto le dimensioni esterne della Serie 7 farebbero pensare. Però è sfruttabile

  • Visibilità

    8,5

    Quella tradizionale non è granché però ci sono telecamere per tutti i lati e si manovra bene guardando il monitor.

  • Climatizzazione

    10

    Il clima quadrizona permette di regolare la temperatura in modo preciso. Bocchette: tante e ben disposte.

  • Qualità

    10

    Organizzate pure una caccia al difetto ma non verrete a capo di niente. E visto il prezzo, meno male che è così.

  • Hi-Tech

    10

    C’è praticamente tutto, dal necessario, all’utile, al superfluo. E gran parte di questo fa parte dell’allestimento di serie.

  • Dotazione

    8

    Vale lo stesso discorso: con un prezzo sopra i 100 mila euro, più che un merito è normale che la dotazione sia molto ricca.

  • Prezzo

    7

    Altissimo. Però è più o meno allineato a quello delle concorrenti dirette. Blasone e contenuti hanno il loro prezzo.

  • Motore

    9

    Spinge più di quanto ci si aspetterebbe, in considerazione degli ingombri, dei pesi e degli assorbimenti della 730d Xdrive.

  • Accelerazione

    9,5

    Bmw dichiara un tempo basso sullo 0-100 e noi ne abbiamo rilevato uno ancora più contenuto, seppure di poco.

  • Ripresa

    9

    Motore e cambio formano un connubio perfettamente in linea con le esigenze di una vettura di questa categoria.

  • Velocità

    9,5

    I 250 all’ora promessi ci sono praticamente tutti e permettono di far fronte a tutte le necessità che può avere un’ammiraglia.

  • Consumo

    8

    Una media di 14 km/litro rappresenta un ottimo risultato per una vettura con queste dimensioni e queste prestazioni.

  • Cambio

    10

    Se l’automatico ZF ha qualche limite, può magari emergere su una supersportiva, ma per la Serie 7 è perfetto.

  • Sterzo

    9

    Il sistema integrale esalta l’agilità sullo stretto e la stabilità sul veloce. Il comando non è sensibilissimo, ma preciso e rapido.

  • Frenata

    9

    L’impianto è potente e resistente. L’ammiraglia tedesca si ferma sempre in spazi ridotti anche quando la si maltratta.

  • Tenuta di strada

    10

    Cambia direzione con rapidità, rolla poco e si assesta in traiettoria col rigore. Ci si sente in una botte di ferro.

  • Stabilità

    9

    Con tutta questa elettronica che lavora a favore, sembra impossibile che qualcosa possa rompere l’equilibrio della Bmw.

  • Confort

    10

    Le sospensioni assorbono tutto e quel che filtra è assorbito dai sedili perfetti. Il motore non si sente e non ci sono sibili.

Ci piace

Le prestazioni del turbodiesel, la dotazione elettronica, la guidabilità, il confort sontuoso e i consumi.

Non ci piace

Le dimensioni, le cromature che appesantiscono la linea, la visibilità di qualche comando elettrico.

Piacere di guida

Che una limousine sia godibilissima andando a spasso non stupisce più di tanto. Ma lascia a bocca aperta la maneggevolezza derivante dal connubio tra sospensioni intelligenti, sterzata integrale e prontezza del motore.

  • Link copiato

BMW 730D xDrive Eccelsa, la madre di tutte le BMW

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese