La nuova generazione della superammiraglia è un concentrato di tecnologie che verranno progressivamente estese ai modelli futuri del marchio bavarese
10.05.2016 08:26
Velocità | 248,6 |
---|---|
Al tachimetro | 259 |
Dichiarata | 250 |
Regime a 130km/h | 1600 giri |
Velocità km/h | Tempo secondi | Distanza metri |
---|---|---|
0-60 | 2”65 | 24,76 |
0-80 | 4”08 | 52,75 |
0-100 | 5”78 | 95,64 |
0-100 dich. | 5”80 | |
0-120 | 8”01 | 163,8 |
0-140 | 11”10 | 275,6 |
0-160 | 15”07 | 442,0 |
0-180 | 20”19 | 684,4 |
Distanza metri | Tempo secondi | Velocità d'uscita metri |
---|---|---|
0-100 | 5”94 | 101,4 |
0-400 | 14”11 | 156,0 |
0-1000 | 26”18 | 198,3 |
0-1000 dich. |
Marcia | Indicata km/h | Effettiva km/h | Regime giri/min |
---|---|---|---|
I | 56 | 52,7 | 3100 |
II | 86 | 83,1 | 3400 |
III | 128 | 124,1 | 4100 |
IV | 159 | 153,2 | 3900 |
V | 209 | 199,1 | 3900 |
VI | 243 | 232,3 | 3700 |
VII | 256 | 245,3 | 3000 |
VIII | 259 | 248,6 | 3100 |
Limitatore a 5200 giri/min I valori in regime sono riferiti al motore dopo il cambio di marcia. Quella della VI e indicano il numero massImo di giri raggiungibile con questo rapporto.
Distanza metri | Tempo secondi | Velocità d'uscita km/h |
---|---|---|
0-100 | 4”96 | 101,6 |
0-400 | 13”06 | 157,7 |
0-1000 | 24”95 | 201,3 |
Velocità effettiva km/h | Tempo secondi | Distanza metri |
---|---|---|
40-60 | 1”40 | 18,6 |
40-80 | 3”00 | 50,0 |
40-100 | 4”75 | 93,9 |
40-120 | 6”97 | 162,1 |
40-140 | 9”96 | 270,0 |
Velocità indicata km/h | Velocità effettiva km/h |
---|---|
50 | 47,3 |
80 | 77,4 |
100 | 96,3 |
130 | 125,4 |
170 | 165,1 |
Scarto medio | 4,4 % |
Peso |
---|
Effettivo con pieno di carburante 1999 kg (dichiarato 1900 kg). Ripartizione dei pesi ant./post 1025/974 kg - 51,3/48,7%
Velocità effettiva km/h | Tempo secondi | Distanza metri |
---|---|---|
80-100 | 1”95 | 48,4 |
80-120 | 4”25 | 118,1 |
80-140 | 7”29 | 229,1 |
80-160 | 11”12 | 389,5 |
80-180 | 16,17 | 628,2 |
Velocità effettiva km/h | Ant/Post decibel |
---|---|
50 | 55,2/53,7 |
80 | 61,0/59,7 |
100 | 61,9/61,5 |
120 | 66,0/65,9 |
130 | 67,7/67,7 |
140 | 68,4/68,1 |
Al minimo | 47,3/44,9 |
Pavè 50 | |
Velocità max | 81,7/80,6 |
Max in acceleraz. |
Velocità effettiva km/h | Spazio di arresto metri | Tempo di arresto secondi |
---|---|---|
60 | 12,6 | 1”59 |
60 Asfalto/Pavè | ||
100 | 35,6 | 2”62 |
120 | 51,5 | 3”16 |
140 | 67,8 | 3”52 |
160 | 87,4 | 3”96 |
Consumo effettivo km/l | Consumo dichiarato km/l | Autonomia effettiva km | |
---|---|---|---|
Consumo medio | 14,320 | 19,2 | 1117 |
Extraurbano | 14,145 | 21,7 | 1103 |
In città | 11,851 | 16,4 | 924 |
130 km/h | 13,156 | 1026 | |
90 km/h | 18,127 | 1414 | |
Al limite | 4,476 | 349 |
Capacità serbatoio | 78 litri |
---|---|
Autonomia media | 1117 km |
Autonomia con 50 euro | 594 km |
Costo pieno | 94 euro |
Prezzo del carburante al 12/5/14: 1,786 euro
Ci si interrogava sul senso degli investimenti di Bmw nel campo del CFRP (Carbon Fibre Reinforced Plastic) per costruire modelli a bassa produzione come le i3 e i8. Ecco la risposta: sulla Serie 7, il CFRP viene utilizzato per la prima volta in combinazione con l’acciaio e l’alluminio. Per questa costruzione mista, unica nel settore, vengono utilizzati processi nuovi. Ad esempio, la cornice del padiglione in CFRP viene costruita come elemento strutturale chiuso e completo e questo consente di beneficiare appieno della rigidità e della leggerezza di questo materiale. Aumentano anche la resistenza alla torsione dell’abitacolo e il baricentro si abbassa, favorendo sicurezza e dinamica di guida. Il CFRP è usato in diversi punti del telaio (a destra in nero). Rispetto alla vecchia generazione il peso della Serie 7 attuale si è abbassato fino a 130 kg.
Motore - Anteriore longitudinale, 6 cilindri in linea; alesaggio x corsa 84,0x90,0; cilindrata 2993 cm3; rapporto di compressione 16,5:1; potenza max 265 cv (195 kW) a 4000 giri; coppia max 620 Nm (63,2 kgm) a 2000 giri; testata e basamento in lega leggera; distribuzione a doppio albero a camme in testa, quattro valvole per cilindro; alimentazione a iniezione diretta (pressione massima 2500 bar); turbocompressore a geometria variabile con intercooler.
Trasmissione - Trazione integrale; cambio automatico a 8 rapporti (I 5,000:1; II 3,200:1; III 2,143:1; IV 1,720:1; V 1,313:1; VI 1,000:1; VII 0,823:1; VIII 0,640:1; rapporto al ponte 2,563:1); controllo di trazione e stabilità.
Autotelaio - Sospensioni anteriori a ruote indipendenti con quadrilateri sovrapposti, molle pneumatiche autolivellanti, ammortizzatori a controllo elettronico e barra stabilizzatrice; sospensioni posteriori indipendenti multilink con molle pneumatiche autolivellanti, ammortizzatori a controllo elettronico e barra stabilizzatrice; sterzo a cremagliera con servocomando elettromeccanico ad assistenza variabile e sistema di sterzatura posteriore in fase e controfase; impianto frenante a doppio circuito idraulico con servofreno e ABS; freni a disco autoventilanti, anteriori da 348x36 mm, posteriori da 345x24 mm; cerchi in lega anteriori 8,5Jx20”, posteriori 10Jx20”; pneumatici anteriori runflat 245/40 R20 99Y, pneumatici posteriori runflat 275/35 R20 102Y.
Dimensioni e peso - Lunghezza 5098 mm; larghezza 1902 mm; altezza 1478 mm; passo 3070 mm; carreggiata anteriore 1618 mm; carreggiata posteriore 1646 mm; peso in ordine di marcia 1900 kg; capacità serbatoio 78 litri; capacità bagagliaio 515 litri.
La nostra vettura era equipaggiata con i seguenti optional tecnici: barre antirollio attive,
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