BMW 730D xDrive Eccelsa, la madre di tutte le BMW

BMW 730D xDrive Eccelsa, la madre di tutte le BMW

La nuova generazione della superammiraglia è un concentrato di tecnologie che verranno progressivamente estese ai modelli futuri del marchio bavarese

di Saverio Villa

10.05.2016 08:26

Rilevamenti e Tecnica

Velocità Massima

Velocità248,6
Al tachimetro259
Dichiarata250
Regime a 130km/h1600 giri

Accelerazione da 0 a 100 km/h

Velocità km/hTempo secondiDistanza metri
0-602”65 24,76
0-804”08 52,75
0-1005”78 95,64
0-100 dich.5”80
0-1208”01 163,8
0-14011”10 275,6
0-16015”07 442,0
0-18020”19 684,4
Distanza metriTempo secondiVelocità d'uscita metri
0-1005”94 101,4
0-40014”11 156,0
0-100026”18 198,3
0-1000 dich.

Velocità massima in ogni marcia

MarciaIndicata km/hEffettiva km/hRegime giri/min
I56 52,7 3100
II86 83,1 3400
III128 124,1 4100
IV159 153,2 3900
V209 199,1 3900
VI243 232,3 3700
VII256 245,3 3000
VIII259 248,6 3100

Limitatore a 5200 giri/min I valori in regime sono riferiti al motore dopo il cambio di marcia. Quella della VI e indicano il numero massImo di giri raggiungibile con questo rapporto.

Ripresa da 40 km/h in D

Distanza metriTempo secondiVelocità d'uscita km/h
0-1004”96 101,6
0-40013”06 157,7
0-100024”95 201,3
Velocità effettiva km/hTempo secondiDistanza metri
40-601”40 18,6
40-803”00 50,0
40-1004”75 93,9
40-1206”97 162,1
40-1409”96 270,0

Scarti di tachimetro

Velocità indicata km/hVelocità effettiva km/h
5047,3
8077,4
10096,3
130125,4
170165,1
Scarto medio4,4 %

Peso

Peso

Effettivo con pieno di carburante 1999 kg (dichiarato 1900 kg). Ripartizione dei pesi ant./post 1025/974 kg - 51,3/48,7% 

Rapporto peso potenza 7,5 kg/cv

Ripresa da 80 a 120 km/h in D

Velocità effettiva km/hTempo secondiDistanza metri
80-1001”9548,4
80-1204”25118,1
80-1407”29229,1
80-16011”12389,5
80-18016,17628,2

Rumorosità interna a 130 km/h

Velocità effettiva km/hAnt/Post decibel
5055,2/53,7
8061,0/59,7
10061,9/61,5
12066,0/65,9
13067,7/67,7
14068,4/68,1
Al minimo47,3/44,9
Pavè 50
Velocità max81,7/80,6
Max in acceleraz.

Spazi di frenata a 100 km/h

Velocità effettiva km/hSpazio di arresto metriTempo di arresto secondi
6012,6 1”59
60 Asfalto/Pavè
10035,6 2”62
12051,5 3”16
14067,8 3”52
16087,4 3”96

Consumo medio relativo

 Consumo effettivo km/lConsumo dichiarato km/lAutonomia effettiva km
Consumo medio14,320 19,2 1117
Extraurbano14,145 21,7 1103
In città11,851 16,4 924
130 km/h13,1561026
90 km/h18,1271414
Al limite4,476349
Media matematica calcolata sulla base dei cicli Extraurbano, Urbano, a 130 km/h e a 90 km/h
Capacità serbatoio78 litri
Autonomia media1117 km
Autonomia con 50 euro 594 km
Costo pieno94 euro

Prezzo del carburante al 12/5/14: 1,786 euro

Ci si interrogava sul senso degli investimenti di Bmw nel campo del CFRP (Carbon Fibre Reinforced Plastic) per costruire modelli a bassa produzione come le i3 e i8. Ecco la risposta: sulla Serie 7, il CFRP viene utilizzato per la prima volta in combinazione con l’acciaio e l’alluminio. Per questa costruzione mista, unica nel settore, vengono utilizzati processi nuovi. Ad esempio, la cornice del padiglione in CFRP viene costruita come elemento strutturale chiuso e completo e questo consente di beneficiare appieno della rigidità e della leggerezza di questo materiale. Aumentano anche la resistenza alla torsione dell’abitacolo e il baricentro si abbassa, favorendo sicurezza e dinamica di guida. Il CFRP è usato in diversi punti del telaio (a destra in nero). Rispetto alla vecchia generazione il peso della Serie 7 attuale si è abbassato fino a 130 kg.

 

Motore - Anteriore longitudinale, 6 cilindri in linea; alesaggio x corsa 84,0x90,0; cilindrata 2993 cm3; rapporto di compressione 16,5:1; potenza max 265 cv (195 kW) a 4000 giri; coppia max 620 Nm (63,2 kgm) a 2000 giri; testata e basamento in lega leggera; distribuzione a doppio albero a camme in testa, quattro valvole per cilindro; alimentazione a iniezione diretta (pressione massima 2500 bar); turbocompressore a geometria variabile con intercooler.

Trasmissione - Trazione integrale; cambio automatico a 8 rapporti (I 5,000:1; II 3,200:1; III 2,143:1; IV 1,720:1; V 1,313:1; VI 1,000:1; VII 0,823:1; VIII 0,640:1; rapporto al ponte 2,563:1); controllo di trazione e stabilità.

Autotelaio - Sospensioni anteriori a ruote indipendenti con quadrilateri sovrapposti, molle pneumatiche autolivellanti, ammortizzatori a controllo elettronico e barra stabilizzatrice; sospensioni posteriori indipendenti multilink con molle pneumatiche autolivellanti, ammortizzatori a controllo elettronico e barra stabilizzatrice; sterzo a cremagliera con servocomando elettromeccanico ad assistenza variabile e sistema di sterzatura posteriore in fase e controfase; impianto frenante a doppio circuito idraulico con servofreno e ABS; freni a disco autoventilanti, anteriori da 348x36 mm, posteriori da 345x24 mm; cerchi in lega anteriori 8,5Jx20”, posteriori 10Jx20”; pneumatici anteriori runflat 245/40 R20 99Y, pneumatici posteriori runflat 275/35 R20 102Y.

Dimensioni e peso - Lunghezza 5098 mm; larghezza 1902 mm; altezza 1478 mm; passo 3070 mm; carreggiata anteriore 1618 mm; carreggiata posteriore 1646 mm; peso in ordine di marcia 1900 kg; capacità serbatoio 78 litri; capacità bagagliaio 515 litri.

La nostra vettura era equipaggiata con i seguenti optional tecnici: barre antirollio attive,

 

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