La Mazda MX-5 rinfresca la tradizione della classica spiderina, ma con la nuova linea "Kodo" più affilata e con il brillante motore skyactiv 1.5 da 131cv
19.05.2016 15:38
Velocità | 200,3 km/h (in V) |
---|---|
Al tachimetro | 206 |
Dichiarata | 204 |
Regime a 130km/h | 3400 giri |
Velocità km/h | Tempo secondi | Distanza metri |
---|---|---|
0-60 | 3”40 | 30,8 |
0-80 | 5”23 | 66,5 |
0-100 | 7”49 | 123,2 |
0-100 dich. | 8”30 | |
0-120 | 10”58 | 217,6 |
0-140 | 14”69 | 367,4 |
0-160 | 20”26 | 600,0 |
0-180 |
Distanza metri | Tempo secondi | Velocità d'uscita metri |
---|---|---|
0-100 | 6”62 | 93,2 |
0-400 | 15”52 | 143,3 |
0-1000 | 28”73 | 176,9 |
0-1000 dich. |
Marcia | Indicata km/h | Effettiva km/h | Regime giri/min |
---|---|---|---|
I | 58 | 56,1 | 4300 |
II | 97 | 95,2 | 5000 |
III | 135 | 131,6 | 5500 |
IV | 180 | 174,9 | 5800 |
V | 206 | 200,3 | 6750 |
VI | 198 | 193,8 | 5200 |
VII |
Limitatore a 7500 giri/min. valori di regime sono riferiti al motore dopo il cambio di marcia. Quelli di V e VI marcia indicano il numero massimo di giri raggiungibile con questi rapporti.
Distanza metri | Tempo secondi | Velocità d'uscita km/h |
---|---|---|
0-100 | 6”68 | 68,0 |
0-400 | 18”42 | 115,3 |
0-1000 | 33”84 | 159,9 |
Velocità effettiva km/h | Tempo secondi | Distanza metri |
---|---|---|
40-60 | 4”78 | 66,1 |
40-80 | 9”57 | 159,4 |
40-100 | 14”50 | 282,7 |
40-120 | 19”67 | 440,9 |
40-140 | 25”66 | 657,5 |
Velocità indicata km/h | Velocità effettiva km/h |
---|---|
50 | 48,4 |
80 | 77,3 |
100 | 97,0 |
130 | 126,6 |
170 | 164,5 |
Scarto medio | 3,2 % |
Peso |
---|
Effettivo con pieno di carburante 1031 kg (dichiarato 975 kg). Ripartizione dei pesi ant./post 541/490 kg - 52,5/47,5%
Velocità effettiva km/h | Tempo secondi | Distanza metri |
---|---|---|
80-100 | 7”25 | 181,7 |
80-120 | 15”69 | 439,3 |
80-140 | 25”47 | 793,3 |
80-160 | 29”48 | 902,0 |
80-180 |
Velocità effettiva km/h | Ant/Post decibel |
---|---|
50 | 61,9 |
80 | 66,2 |
100 | 69,9 |
120 | 74,6 |
130 | 76,5 |
140 | 77,8 |
160 | 79,8 |
180 | 83,1 |
Al minimo | 49,4 |
Velocità max | 90,2 |
Max in acceleraz. | 82,9 |
Velocità effettiva km/h | Spazio di arresto metri | Tempo di arresto secondi |
---|---|---|
60 | 12,0 | 1”49 |
100 | 35,4 | 2”57 |
120 | 51,2 | 3”13 |
140 | 69,5 | 3”60 |
160 | 90,4 | 4”08 |
Consumo effettivo km/l | Consumo dichiarato km/l | Autonomia effettiva km | |
---|---|---|---|
Consumo medio | 15,292 | 16,7 | 688 |
Extraurbano | 15,206 | 20,4 | 684 |
In città | 12,709 | 12,7 | 572 |
130 km/h | 13,710 | 617 | |
90 km/h | 19,541 | 879 | |
Al limite | 4,784 | 215 |
Capacità serbatoio | 45 litri |
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Autonomia media | 688 km |
Autonomia con 50 euro | 548 km |
Costo pieno | 63 euro |
Prezzo del carburante al 12/2/16: 1,396 euro
Motore anteriore e trazione posteriore sono la ricetta classica adottata da sempre sulla Mazda MX-5, che tuttavia in quest’ultima generazione vede molte migliorie non solo di dettaglio.
Ora adotta le motorizzazioni Skyactiv-G a iniezione diretta e con fasatura variabile doppia, la 1.5 da 131 cv e 150 Nm e la 2.0 da 160 cv e 200 Nm, per le quali vanno piuttosto evidenziati i miglioramenti nei condotti di aspirazione e scarico, nonché quelli sul fronte del peso, agendo su tutti i fronti: albero motore, pistoni, volano e così via. Si è pensato anche al radiatore, più piccolo e dotato di deflettori, oltre che spostato più indietro sempre ai fini dell’ottimizzazione dei pesi. Il motore 1.5 non dispone, rispetto al 2.0, dei sistemi i-stop e i-Eloop, quest’ultimo per recuperare energia in rilascio.
Il cambio a sei rapporti Skyactiv- MT è anch’esso più piccolo e più leggero (di 7 kg), ma soprattutto è stato migliorato nella scorrevolezza degli innesti pur mantenendo la corsa della leva a 40 mm. Anche il differenziale è stato alleggerito, in egual misura. Per le sospensioni, invariate nello schema, quelle anteriori a doppi bracci presentano una maggior incidenza, mentre quelle posteriori multilink sono state variate struttura e posizionamento delle articolazioni, per migliorare la controllabilità.
Motore Anteriore longitudinale, 4 cilindri in linea; alesaggio x corsa 74,5x85,8 mm; cilindrata 1496 cm3; rapporto di compressione 13,0:1; potenza max 131 cv (96 kW) a 7000 giri; coppia max 150 Nm (15,3 kgm) a 4800 giri; basamento e testata in alluminio; distribuzione a doppio albero a camme in testa, fasatura variabile sequenziale doppia SV-T, quattro valvole per cilindro; alimentazione a iniezione diretta della benzina.
Trasmissione Trazione posteriore; frizione monodisco a secco; cambio manuale a 6 rapporti (I 5,087:1; II 2,991:1; III 2,035; IV 1,594:1; V 1,286:1; VI 1,000:1; rapporto finale 2,866:1); controlli di trazione e stabilità.
Autotelaio Sospensioni anteriori a ruote indipendenti con doppi bracci trasversali, molle elicoidali, ammortizzatori monotubo idraulici, barra stabilizzatrice; sospensioni posteriori a ruote indipendenti multilink, con molle elicoidali, ammortizzatori monotubo idraulici, barra stabilizzatrice; sterzo a cremagliera con servoassistenza elettrica; impianto frenante a doppio circuito idraulico con servofreno, ABS e EBD; freni anteriori a disco autoventilanti (diametro 258 mm), posteriori a disco (diametro 255 mm); cerchi in lega 6,5Jx16”; pneumatici 195/50 R16.
Dimensioni e peso Lunghezza 3915 mm; larghezza 1918 mm (1735 mm senza specchietti); altezza 1225 mm; passo 2310 mm; carreggiata anteriore 1495 mm, posteriore 1505 mm; peso a vuoto 975 kg; capacità serbatoio 45 litri; capacità bagagliaio 130 litri.
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