Opel Astra 1.6 diesel, prova su strada

Opel Astra 1.6 diesel, prova su strada

L'Auto dell'anno 2016 più divertente di quanto ci si possa aspettare: il resto lo fanno l’assetto e il risparmio di peso

di Redazione

29.03.2016 13:01

Pagella

  • Posto di guida

    9.5

    Compatto ma abitabile, con volante e pedaliera in asse. E il sedile montato (optional) ha tante regolazioni e il massaggio.

  • Plancia

    8.0

    Rispetto al passato è diventata più ordinata e pulita. Anche se ha un aspetto meno ricco e originale.

  • Abitabilità

    8.5

    Anche in quattro adulti si viaggia molto bene. E il passeggero posteriore centrale se la passa bene per essere in una segmento C.

  • Bagagliaio

    8.0

    La capacità minima è la stessa di prima ed è un buon risultato visto il calo dimensionale. In assoluto il valore è piuttosto buono.

  • Visibilità

    7.5

    Ditero è limitata dalle dimensioni e dall’inclinazione del lunotto. I sensori sono di serie davanti e dietro. La telecamera è optional.

  • Climatizzazione

    8.5

    Il sistema bizona ha la regolazione automatica. La portata e la silenziosità sono ok. Ci sono le bocchette posteriori.

  • Qualità

    7.5

    Materiali di buona qualità o, comunque, ben trattati, tranne quelli che riguardano il vano bagagli e la cappelliera.

  • Hi-Tech

    9.0

    I sistemi Opel Eye e OnStar sono di serie e in opzione ci sono i proiettori full led. Però non è previsto il cruise control attivo.

  • Dotazione

    9.0

    L’Innovation è l’allestimento top di gamma e offre parecchio. Anche il navigatore rientra nella dotazione di serie.

  • Prezzo

    9.0

    Resta al di sotto di quello delle dirette concorrenti di pari livello e anche gli accessori a richiesta non sono eccessivamente cari.

  • Motore

    8.5

    La cavalleria non è da record, ma spinge, con un piglio quasi sportivo e sa girare anche in alto. Però è rumoroso oltre i 2500 giri.

  • Acccelerazione

    9.0

    Sullo 0-100 abbiamo rilevato un secondo meno del dichiarato e il tempo ottenuto è molto interessante per la categoria.

  • Ripresa

    8.0

    Ai bassi regimi è già fluida, sebbene il picco di coppia sia collocato un po’ più in alto rispetto ai migliori diesel della categoria.

  • Velocità

    8.5

    La prova con gli strumenti ha offerto un risultato leggermente migliore di quello ufficiale e buono in assoluto.

  • Consumo

    8.0

    Il motore invita a guidare in modo brillante, ma con un comportamento saggio sono possibili economie di esercizio buone.

  • Cambio

    8.5

    Preciso, veloce e con una corsa della leva piuttosto contenuta. Lo si usa con piacere. I rapporti non sono particolarmente lunghi.

  • Sterzo

    8.0

    Non è propriamente sportivo ma ha una certa rapidità che si combina coerentemente con la risposta delle sospensioni.

  • Frenata

    7.5

    Il comando è pronto ma pastoso come deve essere su un modello familiare. Gli spazi di frenata sono nella media della categoria.

  • Tenuta di strada

    8.5

    L’Astra è ben piantata a terra, precisa nell’affrontare e nel mantenere le traiettorie e reattiva.

  • Stabilità

    8.0

    Il retrotreno è più vivace che in passato e partecipa in modo attivo alla dinamica. Se serve, l’elettronica ne prende il controllo.

  • Comfort

    7.5

    L’assetto tende al rigido e la voce del motore si fa presente a partire dai regimi medi. Non è al vertice della categoria.

  • Link copiato

Opel Astra 1.6 diesel, prova su strada

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese