Peugeot 308 GTi, aggressione all'asfalto: la prova

Peugeot 308 GTi, aggressione all'asfalto: la prova

Divertimento e passione non mancano al volante della compatta sportiva by Peugeot Sport, che ha ereditato dalla RCZ il turbo 1.6 THP da 270cv

di Alberto Sarasini

25.05.2016 14:57

Pagella

  • Posto di guida

    8,5

    Sistemazione sportiva ma confortevole, con registri ampi e regolabili. Strumentazione non del tutto visibile.

  • Plancia

    9

    Molto elegante, quasi minimalista per l’assenza di molti comandi – climatizzazione inclusa – spostati nel “touch”.

  • Abitabilità

    7,5

    Davanti è ok, dietro lo spazio è assai meno, ulteriormente ridotto dall’ingombro degli schienali anteriori sportivi.

  • Bagagliaio

    9

    Il volume è di notevole livello, presente anche la botola per carichi passanti. Gradino elevato tra soglia e piano.

  • Visibilità

    8,5

    Ci sono i sensori anteriori e posteriori, ma nel complesso anche il colpo d’occhio difficilmente è messo in difficoltà.

  • Climatizzazione

    9

    Impianto automatico bizona funzionale e piuttosto silenzioso; comandi a display meno diretti di quelli classici.

  • Qualità

    9

    La GTi conserva le qualità del modello, significativamente più curato rispetto al predecessore per materiali e cura nei dettagli.

  • Hi-Tech

    9

    Quasi tutto è concentrato nel touchscreen: il futuro, piaccia o meno. Servizi online con chiave 3G specifica.

  • Dotazione

    8

    C’è quasi tutto di serie, ma non sono disponibili alcuni ausili avanzati alla guida, che potrebbero far comodo.

  • Prezzo

    7,5

    Non è certamente regalata, pur offrendo contenuti e qualità di guida sportiva di ottimo livello.

  • Motore

    10

    Difficile trovare di meglio per corposità, elasticità, capacità di allungo e pienezza di erogazione: ed è solo un “millesei”.

  • Accelerazione

    8,5

    Non siamo al vertice assoluto nello scatto puro, ma i valori registrati sono pur sempre incisivi.

  • Ripresa

    8,5

    Rapida a ritrovare il passo sia in quinta sia in sesta, un pelo meno efficace rispetto alla RCZ R con identica meccanica.

  • Velocità

    9

    Si ferma appena al di sotto dei 250 km orari dichiarati, ma è un traguardo ugualmente di pregio.

  • Consumo

    9

    Per il tipo di meccanica le percorrenze sono notevoli: sempre sopra gli 11 km/litro, oltre 15 in extraurbano.

  • Cambio

    8

    Ben scalato, robusto e sportivo negli innesti, ma la leva ha una corsa un po’ ampia che non agevola la rapidità d’insieme.

  • Sterzo

    8

    Il comando è pregevole per precisione e prontezza, però manca un po’ di sensibilità su lento e veloce.

  • Frenata

    10

    L’impianto combina grande potenza con “feeling” al pedale altrettanto piacevole. Spazi di arresto ridottissimi.

  • Tenuta di strada

    9,5

    La GTi è incollata all’asfalto, reattiva e precisa, ma lascia sempre la bella sensazione di notevole equilibrio.

  • Stabilità

    8,5

    L’auto è sempre ben prevedibile, pur con leggere reazioni in uscita di curva a gas deciso e fondo meno aderente.

  • Confort

    8

    L’assetto è rigido ma non estremo, risultando “digeribile” anche nel quotidiano. Insonorizzazione più che discreta.

Ci piace

Sportività quasi estrema e versatilità di impiego ben armonizzate. Mordente e velocità di percorrenza in curva.

Non ci piace

Cambio manuale solido ma non al passo di motore e telaio. Rombosità motore posticcia in modalità “Sport”.

Piacere di guida

Trazione anteriore di razza, la GTi 270 tiene fede a questa prestigiosa sigla sportiva: è docile e versatile tutti i giorni, ma passa in un lampo ad un mordente sportivo tanto efficace quanto emozionante per grinta motore e qualità telaistiche.

  • Link copiato

Peugeot 308 GTi, aggressione all'asfalto: la prova

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese