La Carrera è passata alla sovralimentazione, ma Porsche non lo mette troppo in risalto per non snaturare l'immagine della 911
09.06.2016 10:08
Velocità | 300,9 (in VI) |
---|---|
Al tachimetro | 307 |
Dichiarata | 304 |
Regime a 130km/h | 2300 giri |
Velocità km/h | Tempo secondi | Distanza metri |
---|---|---|
0-60 | 2”06 | 16,6 |
0-80 | 2”86 | 32,2 |
0-100 | 3”83 | 56,6 |
0-100 dich. | 4”10 | |
0-120 | 5”02 | 93,0 |
0-140 | 6”54 | 148,3 |
0-160 | 8”24 | 218,9 |
0-180 | 10”38 | 320,4 |
Distanza metri | Tempo secondi | Velocità d'uscita metri |
---|---|---|
0-100 | 5”22 | 123,3 |
0-400 | 11”91 | 192,5 |
0-1000 | 21”60 | 246,0 |
Marcia | Indicata km/h | Effettiva km/h | Regime giri/min |
---|---|---|---|
I | 70 | 68,4 | 4250 |
II | 120 | 117,0 | 5000 |
III | 170 | 166,8 | 5500 |
IV | 231 | 226,8 | 5900 |
V | 284 | 280,7 | 6200 |
VI | 307 | 300,9 | 5000 |
VII | 300 | 295,1 | 5100 |
Limitatore a 7250 giri/min. I valori di regime sono riferiti al motore dopo il cambio di marcia. Quello della VII marcia indicano il numero massimo di giri raggiungibile con questi rapporti.
Distanza metri | Tempo secondi | Velocità d'uscita km/h |
---|---|---|
0-100 | 4”44 | 120,3 |
0-400 | 11”19 | 191,9 |
0-1000 | 20”90 | 245,8 |
Velocità effettiva km/h | Tempo secondi | Distanza metri |
---|---|---|
40-60 | 1”12 | 15,1 |
40-80 | 2”12 | 34,5 |
40-100 | 3”20 | 61,3 |
40-120 | 4”41 | 99,0 |
40-140 | 5”87 | 151,7 |
Velocità indicata km/h | Velocità effettiva km/h |
---|---|
50 | 48,6 |
80 | 78,0 |
100 | 97,5 |
130 | 127,0 |
170 | 167,0 |
Scarto medio | 2,4 % |
Peso |
---|
Effettivo con pieno di carburante 1543 kg (dichiarato 1530 kg). Ripartizione dei pesi ant./post. 550/993 kg - 35,6/64,4%
Rapporto peso/potenza: 3,7 kg/cv
Velocità effettiva km/h | Tempo secondi | Distanza metri |
---|---|---|
80-100 | 1”20 | 29,5 |
80-120 | 2”41 | 66,8 |
80-140 | 3”92 | 121,4 |
80-160 | 5”61 | 191,8 |
80-180 | 7”74 | 292,5 |
Velocità effettiva km/h | Ant/Post decibel |
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50 | 68,8/71,5 |
80 | 71,0/73,3 |
100 | 72,6/74,5 |
120 | 73,4/75,2 |
130 | 75,6/77,9 |
140 | 74,8/76,9 |
160 | 77,2/79,1 |
180 | 81,6/83,9 |
Velocità max | 91,0/93,2 |
Al minimo | 53,4/58,1 |
Max in accelerazione | 84,7/91,1 |
Velocità effettiva km/h | Spazio di arresto metri | Tempo di arresto secondi |
---|---|---|
60 | 11,8 | 1”47 |
100 | 31,8 | 2”34 |
120 | 46,2 | 2”82 |
140 | 61,4 | 3”20 |
160 | 79,7 | 3”67 |
Consumo effettivo km/l | Consumo dichiarato km/l | Autonomia effettiva km | |
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Consumo medio | 10,831 | 12,8 | 693 |
Extraurbano | 10,018 | 15,4 | 641 |
In città | 8,613 | 9,8 | 551 |
130 km/h | 10,420 | 667 | |
90 km/h | 14,271 | 913 | |
Al limite | 2,315 | 149 |
Capacità serbatoio | 64 litri |
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Autonomia media | 693 km |
Autonomia con 50 euro | 433 km |
Costo pieno | 80 euro |
Per sposare la sovralimentazione, il boxer della nuova Carrera è stato quasi interamente riprogettato e la cilindrata è stata ridotta dai precedenti 3,4 litri della Carrera e 3,8 litri della Carrera S a soli 3 litri. Il sistema di aspirazione, ovviamente, è inedito e posizionato nella parte posteriore. Il motore aspira centralmente l’aria di combustione davanti allo spoiler posteriore. Due collegamenti laterali alla scatola del filtro dell’aria convogliano l’aria attraverso due canali di aspirazione, fino ai turbocompressori situati in basso. L’aria compressa passa poi attraverso due intercooler situati lateralmente dietro i passaruota che ne abbassano la temperatura e poi arriva al motore.
Gli iniettori sono ora posizionati centralmente e anche l’albero di scarico ha ora la regolazione variabile.
Motore Posteriore longitudinale, 6 cilindri boxer; alesaggio x corsa 91,0x76,4; cilindrata 2981 cm3; rapporto di compressione 10,0:1; potenza max 420 cv (309 kW) a 6500 giri; coppia max 500 Nm (51,0 kgm) da 1700 a 5000 giri; testata e basamento in lega leggera; distribuzione a doppio albero a camme in testa per bancata, quattro valvole per cilindro, fasatura variabile lato aspirazione e scarico; sistema di commutazione dell’alzata delle valvole lato aspirazione (Vario Cam Plus), iniezione diretta, due turbo con intercooler.
Trasmissione Trazione posteriore; cambio manuale a 7 marce (I 3,910:1; II 2,290:1; III 1,580:1; IV 1,180:1; V 0,940; VI 0,790:1; VII 0,620:1; rapporto al ponte 3,590:1); differenziale autobloccante; controllo di trazione e stabilità, torque vectoring.
Autotelaio Sosp. a ruote indipendenti; ant. tipo McPherson, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici a controllo elettronico, barra stabilizzatrice; posteriori a cinque bracci, molle elicoidali, ammortizzatori a controllo elettronico, barra stabilizzatrice; sterzo a cremagliera con servocomando elettromeccanico; impianto frenante a doppio circuito idraulico con servofreno e ABS; freni a disco autoventilanti, anteriori da 350 mm con pinze a sei pompanti, posteriori da 330 mm con pinze a 4 pompanti; cerchi in lega ant. 8,5Jx20”, post. 11,5Jx18”; pneumatici ant. 245/35 ZR20, post. 305/30 ZR20.
Dimensioni e peso Lunghezza 4499 mm; larghezza 1808 mm; altezza 1298 mm; passo 2450 mm; carreggiata ant. 1543 mm; carreggiata post. 1518 mm; peso a vuoto 1510 kg; capacità serbatoio 64 litri; capacità baule 145 litri.
La vettura era equipaggiata con i seguenti optional tecnici: cambio PDK a doppia frizione a 7M (I 3,910:1; II 2,290:1; III 1,580:1; IV 1,180:1; V 0,940; VI 0,790:1; VII 0,620:1; rapporto al ponte 3,590:1); differenziale autobloccante a controllo elettronico; servosterzo Plus; pacchetto Sport Chrono con supporti motore attivi.
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