Porsche 911 Carrera S, guai a chi dice turbo

Porsche 911 Carrera S, guai a chi dice turbo

La Carrera è passata alla sovralimentazione, ma Porsche non lo mette troppo in risalto per non snaturare l'immagine della 911

di Saverio Villa

09.06.2016 10:08

Rilevamenti e Tecnica

Velocità Massima

Velocità300,9 (in VI)
Al tachimetro307
Dichiarata304
Regime a 130km/h2300 giri

Accelerazione da 0 a 100 km/h

Velocità km/hTempo secondiDistanza metri
0-602”06 16,6
0-802”86 32,2
0-1003”83 56,6
0-100 dich.4”10
0-1205”02 93,0
0-1406”54 148,3
0-1608”24 218,9
0-18010”38 320,4
Distanza metriTempo secondiVelocità d'uscita metri
0-1005”22 123,3
0-40011”91 192,5
0-100021”60 246,0

Velocità massima in ogni marcia

MarciaIndicata km/hEffettiva km/hRegime giri/min
I70 68,4 4250
II120 117,0 5000
III170 166,8 5500
IV231 226,8 5900
V284 280,7 6200
VI307 300,9 5000
VII300 295,1 5100

Limitatore a 7250 giri/min. I valori di regime sono riferiti al motore dopo il cambio di marcia. Quello della VII marcia indicano il numero massimo di giri raggiungibile con questi rapporti.

Ripresa da 40 km/h in D

Distanza metriTempo secondiVelocità d'uscita km/h
0-1004”44 120,3
0-40011”19 191,9
0-100020”90 245,8
Velocità effettiva km/hTempo secondiDistanza metri
40-601”12 15,1
40-802”12 34,5
40-1003”20 61,3
40-1204”41 99,0
40-1405”87 151,7

Scarti di tachimetro

Velocità indicata km/hVelocità effettiva km/h
5048,6
8078,0
10097,5
130127,0
170167,0
Scarto medio2,4 %

Peso

Peso

Effettivo con pieno di carburante 1543 kg (dichiarato 1530 kg). Ripartizione dei pesi ant./post. 550/993 kg - 35,6/64,4%

Rapporto peso/potenza: 3,7 kg/cv

Ripresa da 80 a 120 km/h in D

Velocità effettiva km/hTempo secondiDistanza metri
80-1001”2029,5
80-1202”4166,8
80-1403”92121,4
80-1605”61191,8
80-1807”74292,5

Rumorosità interna a 130 km/h

Velocità effettiva km/hAnt/Post decibel
5068,8/71,5
8071,0/73,3
10072,6/74,5
12073,4/75,2
13075,6/77,9
14074,8/76,9
16077,2/79,1
18081,6/83,9
Velocità max91,0/93,2
Al minimo53,4/58,1
Max in accelerazione84,7/91,1

Spazi di frenata a 100 km/h

Velocità effettiva km/hSpazio di arresto metriTempo di arresto secondi
6011,8 1”47
10031,8 2”34
12046,2 2”82
14061,4 3”20
16079,7 3”67

Consumo medio relativo

 Consumo effettivo km/lConsumo dichiarato km/lAutonomia effettiva km
Consumo medio10,831 12,8 693
Extraurbano10,018 15,4 641
In città8,613 9,8 551
130 km/h10,420667
90 km/h14,271913
Al limite2,315149
Media matematica calcolata sulla base dei cicli Extraurbano, Urbano, a 130 km/h e a 90 km/h
Capacità serbatoio64 litri
Autonomia media693 km
Autonomia con 50 euro 433 km
Costo pieno80 euro
Prezzo del carburante al 17 / 03 / 2016 - 1,399 euro

Per sposare la sovralimentazione, il boxer della nuova Carrera è stato quasi interamente riprogettato e la cilindrata è stata ridotta dai precedenti 3,4 litri della Carrera e 3,8 litri della Carrera S a soli 3 litri. Il sistema di aspirazione, ovviamente, è inedito e posizionato nella parte posteriore. Il motore aspira centralmente l’aria di combustione davanti allo spoiler posteriore. Due collegamenti laterali alla scatola del filtro dell’aria convogliano l’aria attraverso due canali di aspirazione, fino ai turbocompressori situati in basso. L’aria compressa passa poi attraverso due intercooler situati lateralmente dietro i passaruota che ne abbassano la temperatura e poi arriva al motore.

Gli iniettori sono ora posizionati centralmente e anche l’albero di scarico ha ora la regolazione variabile.

Motore Posteriore longitudinale, 6 cilindri boxer; alesaggio x corsa 91,0x76,4; cilindrata 2981 cm3; rapporto di compressione 10,0:1; potenza max 420 cv (309 kW) a 6500 giri; coppia max 500 Nm (51,0 kgm) da 1700 a 5000 giri; testata e basamento in lega leggera; distribuzione a doppio albero a camme in testa per bancata, quattro valvole per cilindro, fasatura variabile lato aspirazione e scarico; sistema di commutazione dell’alzata delle valvole lato aspirazione (Vario Cam Plus), iniezione diretta, due turbo con intercooler.

Trasmissione Trazione posteriore; cambio manuale a 7 marce (I 3,910:1; II 2,290:1; III 1,580:1; IV 1,180:1; V 0,940; VI 0,790:1; VII 0,620:1; rapporto al ponte 3,590:1); differenziale autobloccante; controllo di trazione e stabilità, torque vectoring.

Autotelaio Sosp. a ruote indipendenti; ant. tipo McPherson, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici a controllo elettronico, barra stabilizzatrice; posteriori a cinque bracci, molle elicoidali, ammortizzatori a controllo elettronico, barra stabilizzatrice; sterzo a cremagliera con servocomando elettromeccanico; impianto frenante a doppio circuito idraulico con servofreno e ABS; freni a disco autoventilanti, anteriori da 350 mm con pinze a sei pompanti, posteriori da 330 mm con pinze a 4 pompanti; cerchi in lega ant. 8,5Jx20”, post. 11,5Jx18”; pneumatici ant. 245/35 ZR20, post. 305/30 ZR20.

Dimensioni e peso Lunghezza 4499 mm; larghezza 1808 mm; altezza 1298 mm; passo 2450 mm; carreggiata ant. 1543 mm; carreggiata post. 1518 mm; peso a vuoto 1510 kg; capacità serbatoio 64 litri; capacità baule 145 litri.

La vettura era equipaggiata con i seguenti optional tecnici: cambio PDK a doppia frizione a 7M (I 3,910:1; II 2,290:1; III 1,580:1; IV 1,180:1; V 0,940; VI 0,790:1; VII 0,620:1; rapporto al ponte 3,590:1); differenziale autobloccante a controllo elettronico; servosterzo Plus; pacchetto Sport Chrono con supporti motore attivi.

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