Nuova Toyota Prius, l'ibrida "mette la quarta": la prova

Nuova Toyota Prius, l'ibrida "mette la quarta": la prova

La quarta generazione dell'ibrida più venduta di sempre torna ad avere un aspetto stravagante. La guida resta piacevolmente vellutata. Contenuti i consumi

di Saverio Villa

29.07.2016 10:04

Design

Come la Mirai, la Prius IV è uno stravagante sviluppo di spigoli, rilievi, appendici, giochi di luce e tormenti stilistici, però è più compatta (4 metri e mezzo contro 4 e novanta), ha due volumi anziché tre e meno sproporzioni negli sbalzi anteriore e posteriore. Anche se un po’ di dieta nel “lato B” non le farebbe male. Insomma, non sarà bella, però è un “tipo”. E di quelli che si fanno notare e che, quindi, si esibiscono con autocompiacimento. Non che l’interno sia banale, anzi. Però certe idee in termini di design e di ergonomia - a cominciare dalla strumentazione sottile e interamente digitale al centro della plancia o dal selettore del cambio che fuoriesce dai luoghi più inaspettati e con le forme più inattese – la Prius se le porta dietro dagli inizi, quindi sono ormai date per acquisite da utilizzatori e semplici simpatizzanti.

Qualche perplessità può venire tuttalpiù dalla stramberia del tunnel centrale invariabilmente “bianco ceramica” che, penalizzato dalla forma a vasca e dai grandi fori dei portabottiglie, può essere causa di facili ma plausibilissime ironie. In attesa che arrivi la variante plug-in con 50 km di autonomia elettrica, anticipata al Salone di New York di febbraio e prevista in listino entro fine anno, la Prius IV ripropone le stesse idee meccaniche della versione precedente, però ottimizzate. Quindi le batterie sono tradizionali (Ni-Mh) e l’autonomia a “emissioni zero” è risicata, però il motore elettrico fa sentire eccome la sua presenza come ausilio a quello termico, con ricadute piacevoli sui consumi, specie in città, e sulle emissioni. Nel listino per l’Italia compaiono due allestimenti: Active e Style, disponibili, salvo promozioni vaganti, a 29.250 e 30.950 euro. 

  • Link copiato

Nuova Toyota Prius, l'ibrida "mette la quarta": la prova

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese