Nuova Toyota Prius, l'ibrida "mette la quarta": la prova

Nuova Toyota Prius, l'ibrida "mette la quarta": la prova

La quarta generazione dell'ibrida più venduta di sempre torna ad avere un aspetto stravagante. La guida resta piacevolmente vellutata. Contenuti i consumi

di Saverio Villa

29.07.2016 10:04

Rilevamenti e Tecnica

Velocità Massima

Velocità183,4 km/h (inD)
Al tachimetro191
Dichiarata180
Regime a 130km/h– giri

Accelerazione da 0 a 100 km/h

Velocità km/hTempo secondiDistanza metri
0-604”5141,0
0-806”9889,3
0-10010”25171,5
0-100 dich.10”60
0-12014”67307,2
0-14020”65524,1
0-16029”21882,8
Distanza metriTempo secondiVelocità d'uscita metri
0-1007”4583,2
0-40017”34129,7
0-100031”81164,5

Velocità massima in ogni marcia

MarciaIndicata km/hEffettiva km/hRegime giri/min
In.r.n.r.n.r.
IIn.r.n.r.n.r.
IIIn.r.n.r.n.r.
IVn.r.n.r.n.r.
Vn.r.n.r.n.r.
VIn.r.n.r.n.r.
VIIn.r.n.r.n.r.

I valori di regime sono riferiti al motore dopo il cambio di marcia. Quello della V VI e VIII marcia indicano il numero massimo di giri raggiungibile con questi rapporti.

Ripresa da 40 km/h in D

Distanza metriTempo secondiVelocità d'uscita km/h
0-1005”57 84,9
0-40015”44 129,2
0-100030”01 163,2
Velocità effettiva km/hTempo secondiDistanza metri
40-602”07 29,0
40-804”79 82,1
40-1008”26 169,2
40-12012”79 308,3
40-14019”05 535,4

Scarti di tachimetro

Velocità indicata km/hVelocità effettiva km/h
5047,1
8076,3
10095,7
130125,5
170164,2
Scarto medio4,2%

Peso

Peso

Effettivo con pieno di carburante 1406 kg (dichiarato 1400 kg). Ripartizione dei pesi ant./post. 854/552 kg - 60,7/39,3%

Rapporto peso/potenza: 14,4 kg/cv

Ripresa da 80 a 120 km/h in D

Velocità effettiva km/hTempo secondiDistanza metri
80-1003”6391,0
80-1208”06227,1
80-14014”12446,6
80-16022”75807,5

Rumorosità interna a 130 km/h

Velocità effettiva km/hAnt/Post decibel
5058,4/60,1
8064,0/66,1
10067,5/69,4
12069,1/70,9
13070,7/73,9
14073,6/75,8
16076,5/78,8
18078,8/80,2
Velocità max79,1/81,9
Al minimo46,1/49,9
Max in accelerazione71,7/74,7

Spazi di frenata a 100 km/h

Velocità effettiva km/hSpazio di arresto metriTempo di arresto secondi
6012,1 1”51
10034,2 2”54
12049,9 3”06
14069,6 3”63
16091,6 4”20

Consumo medio relativo

 Consumo effettivo km/lConsumo dichiarato km/lAutonomia effettiva km
Consumo medio21,002 30,3 810
Extraurbano19,657 30,3 845
In città25,902 30,3 741
130 km/h16,452 707
90 km/h22,012 947
Al limite6,121 263
Media matematica calcolata sulla base dei cicli Extraurbano, Urbano, a 130 km/h e a 90 km/h
Capacità serbatoio43 litri
Autonomia media900 km
Autonomia con 50 euro 750 km
Costo pieno60 euro

Prezzo del carburante al 10/2/16: 1,399 euro

Lo schema meccanico della Prius è invariato nelle linee generali, però è stato affinato. Innanzitutto la vettura è basata sul nuovo pianale TNGA (Toyota New Global Architecture) che ha permesso di abbassare il baricentro di 2 centimetri, di adottare nuove sospensioni posteriori indipendenti a doppio braccio oscillante e di aumentare del 60% la rigidità strutturale. Il motore a benzina è stato ottimizzato e, secondo Toyota, l’efficienza termica oggi raggiunge il 40% (contro il precedente 38,5%) ed è la migliore tra i motori a benzina.

Il motore termico funziona secondo il ciclo Atkinson: chiudendo in ritardo la valvola di aspirazione rispetto al punto morto inferiore, il pistone in risalita espelle parte della miscela aspirata e l’effetto è quello di una corsa di compressione più corta rispetto a quella di espansione. Ne conseguono un rendimento alto e consumi bassi, ma non potenze specifiche elevate. A compensare questo limite, però, pensa il motore elettrico da 53 kW, che omogeneizza anche l’erogazione del quattro cilindri.

I motori elettrici presenti sulla Prius in realtà sono due, ma il secondo serve solo per l’avviamento e, a funzionamento invertito, come generatore per ricaricare la batteria.

Motori - Termico anteriore trasversale, 4 cilindri in linea a ciclo Atkinson; alesaggio x corsa 80,5x88,3; cilindrata 1798 cm3; rapporto di compressione 13,0:1; potenza max 98 cv (72 kW) a 5200 giri; coppia max 142 Nm (14,5 kgm) a 3600 giri; testata e basamento in lega leggera; distribuzione a doppio albero a camme in testa, quattro valvole per cilindro, variatore di fase; alimentazione a iniezione indiretta. Elettrico sincrono a magneti permanenti, potenza max 72 cv (53 kW); coppia max 163 Nm (16,6 kgm). Potenza max complessiva 122 cv (90 kW). Batteria al nichel-metallo idruro (Ni-Mh), tensione nominale 201,6 V, capacità 6,5 Ah.

Trasmissione - Trazione anteriore; cambio automatico a variazione continua con ruotismo epicicloidale E-CVT a gestione elettronica; controllo di trazione e stabilità.

Autotelaio - Sospensioni a ruote indipendenti; anteriori con schema McPherson, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici, barra stabilizzatrice; posteriori a doppio braccio oscillante, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici, barra stabilizzatrice; sterzo a cremagliera con servocomando elettromeccanico; impianto frenante a doppio circuito idraulico con servofreno e ABS; freni a disco, anteriori autoventilanti da 255 mm, posteriori da 259 mm; cerchi in lega 7Jx17”; pneumatici 215/45 R17 87W.

Dimensioni e peso - Lunghezza 4540 mm; larghezza 1760 mm; altezza 1470 mm; passo 2700 mm; carreggiata anteriore 1510 mm; carreggiata posteriore 1520 mm; peso a vuoto 1400 kg; capacità serbatoio 43 litri; capacità bagagliaio 502 litri.

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