La quarta generazione dell'ibrida più venduta di sempre torna ad avere un aspetto stravagante. La guida resta piacevolmente vellutata. Contenuti i consumi
29.07.2016 10:04
Velocità | 183,4 km/h (inD) |
---|---|
Al tachimetro | 191 |
Dichiarata | 180 |
Regime a 130km/h | – giri |
Velocità km/h | Tempo secondi | Distanza metri |
---|---|---|
0-60 | 4”51 | 41,0 |
0-80 | 6”98 | 89,3 |
0-100 | 10”25 | 171,5 |
0-100 dich. | 10”60 | |
0-120 | 14”67 | 307,2 |
0-140 | 20”65 | 524,1 |
0-160 | 29”21 | 882,8 |
Distanza metri | Tempo secondi | Velocità d'uscita metri |
---|---|---|
0-100 | 7”45 | 83,2 |
0-400 | 17”34 | 129,7 |
0-1000 | 31”81 | 164,5 |
Marcia | Indicata km/h | Effettiva km/h | Regime giri/min |
---|---|---|---|
I | n.r. | n.r. | n.r. |
II | n.r. | n.r. | n.r. |
III | n.r. | n.r. | n.r. |
IV | n.r. | n.r. | n.r. |
V | n.r. | n.r. | n.r. |
VI | n.r. | n.r. | n.r. |
VII | n.r. | n.r. | n.r. |
I valori di regime sono riferiti al motore dopo il cambio di marcia. Quello della V VI e VIII marcia indicano il numero massimo di giri raggiungibile con questi rapporti.
Distanza metri | Tempo secondi | Velocità d'uscita km/h |
---|---|---|
0-100 | 5”57 | 84,9 |
0-400 | 15”44 | 129,2 |
0-1000 | 30”01 | 163,2 |
Velocità effettiva km/h | Tempo secondi | Distanza metri |
---|---|---|
40-60 | 2”07 | 29,0 |
40-80 | 4”79 | 82,1 |
40-100 | 8”26 | 169,2 |
40-120 | 12”79 | 308,3 |
40-140 | 19”05 | 535,4 |
Velocità indicata km/h | Velocità effettiva km/h |
---|---|
50 | 47,1 |
80 | 76,3 |
100 | 95,7 |
130 | 125,5 |
170 | 164,2 |
Scarto medio | 4,2% |
Peso |
---|
Effettivo con pieno di carburante 1406 kg (dichiarato 1400 kg). Ripartizione dei pesi ant./post. 854/552 kg - 60,7/39,3%
Rapporto peso/potenza: 14,4 kg/cv
Velocità effettiva km/h | Tempo secondi | Distanza metri |
---|---|---|
80-100 | 3”63 | 91,0 |
80-120 | 8”06 | 227,1 |
80-140 | 14”12 | 446,6 |
80-160 | 22”75 | 807,5 |
Velocità effettiva km/h | Ant/Post decibel |
---|---|
50 | 58,4/60,1 |
80 | 64,0/66,1 |
100 | 67,5/69,4 |
120 | 69,1/70,9 |
130 | 70,7/73,9 |
140 | 73,6/75,8 |
160 | 76,5/78,8 |
180 | 78,8/80,2 |
Velocità max | 79,1/81,9 |
Al minimo | 46,1/49,9 |
Max in accelerazione | 71,7/74,7 |
Velocità effettiva km/h | Spazio di arresto metri | Tempo di arresto secondi |
---|---|---|
60 | 12,1 | 1”51 |
100 | 34,2 | 2”54 |
120 | 49,9 | 3”06 |
140 | 69,6 | 3”63 |
160 | 91,6 | 4”20 |
Consumo effettivo km/l | Consumo dichiarato km/l | Autonomia effettiva km | |
---|---|---|---|
Consumo medio | 21,002 | 30,3 | 810 |
Extraurbano | 19,657 | 30,3 | 845 |
In città | 25,902 | 30,3 | 741 |
130 km/h | 16,452 | – | 707 |
90 km/h | 22,012 | – | 947 |
Al limite | 6,121 | – | 263 |
Capacità serbatoio | 43 litri |
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Autonomia media | 900 km |
Autonomia con 50 euro | 750 km |
Costo pieno | 60 euro |
Prezzo del carburante al 10/2/16: 1,399 euro
Lo schema meccanico della Prius è invariato nelle linee generali, però è stato affinato. Innanzitutto la vettura è basata sul nuovo pianale TNGA (Toyota New Global Architecture) che ha permesso di abbassare il baricentro di 2 centimetri, di adottare nuove sospensioni posteriori indipendenti a doppio braccio oscillante e di aumentare del 60% la rigidità strutturale. Il motore a benzina è stato ottimizzato e, secondo Toyota, l’efficienza termica oggi raggiunge il 40% (contro il precedente 38,5%) ed è la migliore tra i motori a benzina.
Il motore termico funziona secondo il ciclo Atkinson: chiudendo in ritardo la valvola di aspirazione rispetto al punto morto inferiore, il pistone in risalita espelle parte della miscela aspirata e l’effetto è quello di una corsa di compressione più corta rispetto a quella di espansione. Ne conseguono un rendimento alto e consumi bassi, ma non potenze specifiche elevate. A compensare questo limite, però, pensa il motore elettrico da 53 kW, che omogeneizza anche l’erogazione del quattro cilindri.
I motori elettrici presenti sulla Prius in realtà sono due, ma il secondo serve solo per l’avviamento e, a funzionamento invertito, come generatore per ricaricare la batteria.
Motori - Termico anteriore trasversale, 4 cilindri in linea a ciclo Atkinson; alesaggio x corsa 80,5x88,3; cilindrata 1798 cm3; rapporto di compressione 13,0:1; potenza max 98 cv (72 kW) a 5200 giri; coppia max 142 Nm (14,5 kgm) a 3600 giri; testata e basamento in lega leggera; distribuzione a doppio albero a camme in testa, quattro valvole per cilindro, variatore di fase; alimentazione a iniezione indiretta. Elettrico sincrono a magneti permanenti, potenza max 72 cv (53 kW); coppia max 163 Nm (16,6 kgm). Potenza max complessiva 122 cv (90 kW). Batteria al nichel-metallo idruro (Ni-Mh), tensione nominale 201,6 V, capacità 6,5 Ah.
Trasmissione - Trazione anteriore; cambio automatico a variazione continua con ruotismo epicicloidale E-CVT a gestione elettronica; controllo di trazione e stabilità.
Autotelaio - Sospensioni a ruote indipendenti; anteriori con schema McPherson, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici, barra stabilizzatrice; posteriori a doppio braccio oscillante, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici, barra stabilizzatrice; sterzo a cremagliera con servocomando elettromeccanico; impianto frenante a doppio circuito idraulico con servofreno e ABS; freni a disco, anteriori autoventilanti da 255 mm, posteriori da 259 mm; cerchi in lega 7Jx17”; pneumatici 215/45 R17 87W.
Dimensioni e peso - Lunghezza 4540 mm; larghezza 1760 mm; altezza 1470 mm; passo 2700 mm; carreggiata anteriore 1510 mm; carreggiata posteriore 1520 mm; peso a vuoto 1400 kg; capacità serbatoio 43 litri; capacità bagagliaio 502 litri.
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Nuova Toyota Prius, l'ibrida "mette la quarta": la prova
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