Abbiamo provato l’inedita versione M della Serie 2 Coupé: altro che baby, è una bomba pronta a far concorrenza alla sorella M4
03.08.2016 10:21
Posto di guida
9,5
Il leggerissimo disassamento verso sinistra nn disturba e l’altezza non sarà del tutto sportiva, ma migliora la confidenza.
Plancia
7,5
Stile più datato rispetto alle sorelle grandi, ma è ben realizzata e completa. La strumentazione è un po’ troppo piccola
Abitabilità
7
Davanti non ci sono problemi per nessuno. Dietro lo spazio per le gambe è poco, ma quello per gambe e testa non è male
Bagagliaio
8
La capacità è quella di una berlina compatta ed è un risultato rispettabilissimo per una vettura di questa impostazione.
Visibilità
7,5
Buona davanti e non si rimpiange l’assenza dei sensori anteriori. Accettabile dietro, dove i sensori sono di serie.
Climatizzazione
8
L’automatico bizona è di serie, c’è il microfiltro e la portata e la velocità sono adatte alla volumetria dell’abitacolo.
Qualità
8,5
Merita tutto sommato la definizione “premium” nonostante qualche accoppiamento e qualche materiale non ineccepibile.
Hi-Tech
7
Stranamente nell’allestimento manca qualcosa che invece è disponibile sulle Serie 2 normali, come il cruise contro adattivo.
Dotazione
7
Quella meccanica è notevole, quella tecnica e quella per il confort sono in linea tutto sommato con il prezzo dell’auto.
Prezzo
7,5
Ovviamente non costa poco, ma il listino è certo più favorevole rispetto a quello di molte altre vetture di pari prestazioni.
Motore
9,5
Straordinario per potenza e costanza di erogazione. Se si cerca il pelo nell’uovo, mancherebbe un pizzico di allungo.
Accelerazione
10
Eccezionale e perfino milgiore di quella dichiarata dalla Bmw. Sono poche le auto “umane” che fanno meglio
Ripresa
10
Vale lo stesso discorso dell’accelerazione. Il motore ha una coppia enorme, è già tutta disponibile a 1400 giri
Velocità
8
Va bene il fairplay, ma limitare a 250 km/h un’auto così è stravagante. Si può arrivare a 270, ma occorre pagare.
Consumo
7
Se si viaggia con un filo di gas, l’efficienza è notevole. Ma riuscire a farlo è una delle cose più difficili del mondo.
Cambio
9
Nell’uso sportivo è perfetto ed entusiasmante. Meriterebbe il massimo dei voti se si adattasse un po’ meglio all’uso normale.
Sterzo
8,5
Diretto, rapido e omogeneo. Però dà meno indicazioni di quello che desidererebbero i conducenti più esigenti.
Frenata
9
L’impianto è potente e assicura spazi di decelerazione ridottissimi. La modulabilità del pedale però potrebbe essere più sportiva.
Tenuta di strada
10
La M2 è incollata a terra dalle coperture ipertrofiche e dalle sospensioni by M4.
Stabilità
9
Nonostante il passo relativamente corto, non è un’auto nervosa. Anche in questo caso, però, occorre avere il senso del limite.
Confort
6,5
Le sospensioni sono durissime e la rumorosità è sempre avvertibile. Con l’assetto elettronico migliorerebbe la situazione.
Ci piace
Motore poderoso ma molto lineare, prestazioni eccezionali, assetto rigoroso.
Non ci piace
Cambio brusco nell’uso normale, design interno datato, dotazione inferiore alle Serie 4 normali.
Piacere di guida
La M2 Coupé è straordinariamente divertente perché è esuberante ma anche molto genuina e precisa. Il motore inesauribile permette di tenere il passo di vetture più potenti, prima fra tutte la ben più costosa.
6 di 6
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