La M2 Coupé deriva dalla M235i Coupé da 326 cv. I pistoni sono ora quelli delle M3/M4, così come i semicuscinetti di banco. Per garantire la lubrificazione anche in presenza di sollecitazioni importanti, come quelle che si manifestano in pista, è stata modificata la coppa con una paratia che limita lo sbattimento dell’olio. Inoltre una pompa supplementare provvede al ritorno dell’olio nella coppa e c’è un circuito speciale per la lubrificazione turbo. Compaiono anche radiatori aggiuntivi per l’olio del cambio e per il liquido di raffreddamento del motore.
Anche gli assi anteriori e posteriori in alluminio arrivano dalle M3/M4 e l’insieme di bracci, mozzi, supporti e l’elemento di spinta dell’asse anteriore pesa 5 kg chilogrammi in meno rispetto a un tradizionale complesso in acciaio. L’impianto frenante è del tipo Compound, con l’anello dei dischi in ghisa e le campane in alluminio per alleggerire le masse non sospese. Il differenziale attivo M, prevede un sistema di bloccaggio a lamelle gestito elettronicamente che può arrivare al 100%. La coppia di bloccaggio totale raggiunge i 2.500 Nm e viene messa a disposizione in 150 ms.
Motore - Anteriore longitudinale, 6 cilindri in linea; alesaggio x corsa 84,0x89,6; cilindrata 2979 cm3; rapporto di compressione 10,2:1; potenza max 370 cv (272 kW) a 6500 giri; coppia max 465 Nm (47,4 Kgm) da 1400 a 5560 giri (con overboost attivo 500 Nm/50,9 Kgm da 1450 a 4750 giri); testata e basamento in lega leggera; distribuzione a doppio albero a camme in testa, quattro valvole per cilindro, doppio variatore di fase e sistema Valvetronic di alzata variabile della valvole di aspirazione; alimentazione a iniezione diretta; turbocompressore TwinScroll con intercooler.
Trasmissione - Trazione posteriore; cambio manuale a sei rapporti (I 4,110:1; II 2,315:1; III 1,542:1; IV 1,179:1; V 1,000:1; VI 0,846:1; rapporto al ponte 3,462:1). La nostra vettura era equipaggiata con i seguenti optional tecnici: cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti (I 4,806:1; II 2,593:1; III 1,701:1; IV 1,277:1; V 1,000:1; VI 0,844:1; VII 0,671:1; rapporto al ponte 3,462:1) con comandi al volante. Differenziale autobloccante attivo a gestione elettronica; controllo di trazione e stabilità.
Autotelaio - Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, a doppio snodo, bracci oscillanti, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici, barra antirollio; sospensioni posteriori a ruote indipendenti a cinque bracci, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici, barra antirollio; sterzo a cremagliera con servocomando elettromeccanico progressivo a controllo elettronico; impianto frenante a doppio circuito idraulico con servofreno e ABS; freni a disco autoventilanti anteriori da 380 mm con pinze a 4 pistoni e posteriori da 370 mm; cerchi in lega anteriori 9,0Jx19” posteriori 10,0Jx19; pneumatici anteriori 245/35 ZR19, posteriori 265/35 ZR19.
Dimensioni e peso - Lunghezza 4468 mm; larghezza 1854 mm; altezza 1410 mm; passo 2693 mm; carreggiata anteriore 1579 mm; carreggiata posteriore 1601 mm; peso in ordine di marcia 1570 kg; capacità serbatoio 52 litri; capacità bagagliaio 390 litri.