BMW M2, nuova, nera e cattiva: la prova

BMW M2, nuova, nera e cattiva: la prova

Abbiamo provato l’inedita versione M della Serie 2 Coupé: altro che baby, è una bomba pronta a far concorrenza alla sorella M4

di Saverio Villa

03.08.2016 10:21

Rilevamenti e Tecnica

Velocità Massima

Velocità273,2 km/h (in VI)
Al tachimetro280
Dichiarata250
Regime a 130km/h2500 giri

Accelerazione da 0 a 100 km/h

Velocità km/hTempo secondiDistanza metri
0-602”47 21,3
0-803”35 38,6
0-1004”46 66,3
0-100 dich.4”30
0-1205”87 109,5
0-1407”54 170,2
0-1609”87 267,9
0-18012”99 414,9
Distanza metriTempo secondiVelocità d'uscita metri
0-1005”58 116,0
0-40012”68 178,4
0-100023”28 225,4

Velocità massima in ogni marcia

MarciaIndicata km/hEffettiva km/hRegime giri/min
I53 52,3 3700
II99 97,3 4600
III151 148,3 5300
IV200 197,3 5600
V256 252,8 6100
VI280 273,2 6600
VII274 268,4 5250
Limitatore a7200 giri/min I valori in regime sono riferiti al motore dopo il cambio di marcia. Quella della VI e indicano il numero massimo di giri raggiungibile con questo rapporto.

Ripresa da 40 km/h in D

Distanza metriTempo secondiVelocità d'uscita km/h
0-1004”91 118
0-40011”39 183,4
0-100021”74 228,9
Velocità effettiva km/hTempo secondiDistanza metri
40-600”98 13,3
40-801”96 32,5
40-1003”15 62,4
40-1204”54 105,0
40-1406”22 165,9

Scarti di tachimetro

Velocità indicata km/hVelocità effettiva km/h
5049,0
8079,2
10099,2
130147,5
170167,0
Scarto medio2,0 %

Peso

Peso

Effettivo con pieno di carburante 1569 kg (dichiarato 1595 kg). Ripartizione dei pesi ant./post. 822/747 kg - 52,4/47,6%

Rapporto peso potenza 4,2 kg/cv

Ripresa da 80 a 120 km/h in D

Velocità effettiva km/hTempo secondiDistanza metri
80-1001”5738,5
80-1202”9982,0
80-1404”69143,4
80-1606”87234,5
80-1809”52360,1

Rumorosità interna a 130 km/h

Velocità effettiva km/hAnt/Post decibel
5064,1/67,9
8069,9/72,7
10072,1/77,1
12074,1/78,1
13074,9/78,9
14076,7/79,9
16076,3/80,1
18079,1/85,5
Velocità max89,5/93,3
Al minimo49,1/55,9
Max in acceleraz.83,7/84,3

Spazi di frenata a 100 km/h

Velocità effettiva km/hSpazio di arresto metriTempo di arresto secondi
6011,8 1”48
10032,9 2”44
12047,2 2”91
14063,5 3”36
16083,2 3”85

Consumo medio relativo

 Consumo effettivo km/lConsumo dichiarato km/lAutonomia effettiva km
Consumo medio11,622 12,7 604
Extraurbano11,348 9,5 590
In città9,874 9,5 513
130 km/h11,012 573
90 km/h14,254 741
Al limite3,245 169
Media matematica calcolata sulla base dei cicli Extraurbano, Urbano, a 130 km/h e a 90 km/h
Capacità serbatoio52 litri
Autonomia media604km
Autonomia con 50 euro 403 km
Costo pieno75 euro

**Prezzo del carburante al 8/4/16 1,442 euro

La M2 Coupé deriva dalla M235i Coupé da 326 cv. I pistoni sono ora quelli delle M3/M4, così come i semicuscinetti di banco. Per garantire la lubrificazione anche in presenza di sollecitazioni importanti, come quelle che si manifestano in pista, è stata modificata la coppa con una paratia che limita lo sbattimento dell’olio. Inoltre una pompa supplementare provvede al ritorno dell’olio nella coppa e c’è un circuito speciale per la lubrificazione turbo. Compaiono anche radiatori aggiuntivi per l’olio del cambio e per il liquido di raffreddamento del motore.

Anche gli assi anteriori e posteriori in alluminio arrivano dalle M3/M4 e l’insieme di bracci, mozzi, supporti e l’elemento di spinta dell’asse anteriore pesa 5 kg chilogrammi in meno rispetto a un tradizionale complesso in acciaio. L’impianto frenante è del tipo Compound, con l’anello dei dischi in ghisa e le campane in alluminio per alleggerire le masse non sospese. Il differenziale attivo M, prevede un sistema di bloccaggio a lamelle gestito elettronicamente che può arrivare al 100%. La coppia di bloccaggio totale raggiunge i 2.500 Nm e viene messa a disposizione in 150 ms.

Motore - Anteriore longitudinale, 6 cilindri in linea; alesaggio x corsa 84,0x89,6; cilindrata 2979 cm3; rapporto di compressione 10,2:1; potenza max 370 cv (272 kW) a 6500 giri; coppia max 465 Nm (47,4 Kgm) da 1400 a 5560 giri (con overboost attivo 500 Nm/50,9 Kgm da 1450 a 4750 giri); testata e basamento in lega leggera; distribuzione a doppio albero a camme in testa, quattro valvole per cilindro, doppio variatore di fase e sistema Valvetronic di alzata variabile della valvole di aspirazione; alimentazione a iniezione diretta; turbocompressore TwinScroll con intercooler.

Trasmissione - Trazione posteriore; cambio manuale a sei rapporti (I 4,110:1; II 2,315:1; III 1,542:1; IV 1,179:1; V 1,000:1; VI 0,846:1; rapporto al ponte 3,462:1). La nostra vettura era equipaggiata con i seguenti optional tecnici: cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti (I 4,806:1; II 2,593:1; III 1,701:1; IV 1,277:1; V 1,000:1; VI 0,844:1; VII 0,671:1; rapporto al ponte 3,462:1) con comandi al volante. Differenziale autobloccante attivo a gestione elettronica; controllo di trazione e stabilità.

Autotelaio - Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, a doppio snodo, bracci oscillanti, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici, barra antirollio; sospensioni posteriori a ruote indipendenti a cinque bracci, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici, barra antirollio; sterzo a cremagliera con servocomando elettromeccanico progressivo a controllo elettronico; impianto frenante a doppio circuito idraulico con servofreno e ABS; freni a disco autoventilanti anteriori da 380 mm con pinze a 4 pistoni e posteriori da 370 mm; cerchi in lega anteriori 9,0Jx19” posteriori 10,0Jx19; pneumatici anteriori 245/35 ZR19, posteriori 265/35 ZR19.

Dimensioni e peso - Lunghezza 4468 mm; larghezza 1854 mm; altezza 1410 mm; passo 2693 mm; carreggiata anteriore 1579 mm; carreggiata posteriore 1601 mm; peso in ordine di marcia 1570 kg; capacità serbatoio 52 litri; capacità bagagliaio 390 litri.

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