VW Golf GTI Clubsport, 40 anni di emozioni: la prova

VW Golf GTI Clubsport, 40 anni di emozioni: la prova

La versione Clubsport celebra il quarantennale della Golf GTI e ne esalta notevolmente l'handling con un'importante iniezione di cavalli

di Cesare Cappa

17.01.2017 14:04

Rilevamenti e Tecnica

Velocità Massima

Velocità247,9 km/h (in VI)
Al tachimetro254
Dichiarata250
Regime a 130km/h3000 giri

Accelerazione da 0 a 100 km/h

Velocità km/hTempo secondiDistanza metri
0-603”23 27,2
0-804”31 48,5
0-1005”82 86,2
0-100 dich.5”90-
0-1207”49 137,4
0-1409”77 219,8
0-16012”53 335,0
0-18016”50 522,7
Distanza metriTempo secondiVelocità d'uscita metri
0-1006”30 106,2
0-40013”95 167,1
0-100025”19 211,2

Velocità massima in ogni marcia

MarciaIndicata km/hEffettiva km/hRegime giri/min
I59 58,4 4100
II94 92,6 4600
III133 128,4 5100
IV174 170,5 5200
V221 223,5 5300
VI254 247,9 5900
Limitatore a 6800 giri/min I valori in regime sono riferiti al motore dopo il cambio di marcia. Quella della VI e indicano il numero massimo di giri raggiungibile con questo rapporto.

Ripresa da 40 km/h in D

Distanza metriTempo secondiVelocità d'uscita km/h
0-1004”74 109,5
0-40012”25 169,6
0-100023”41 211,0
Velocità effettiva km/hTempo secondiDistanza metri
40-601”34 18,23
40-802”48 40,5
40-1004”00 78,5
40-1205”63 128,2
40-1407”82 207,2

Scarti di tachimetro

Velocità indicata km/hVelocità effettiva km/h
5049,1
8078,1
10097,9
130126,0
170165,2
Scarto medio2,7 %

Peso

Peso

Effettivo con pieno di carburante 1414 kg (dichiarato 1395 kg). Ripartizione dei pesi ant./post. 882/532 kg - 62,4/37,6%

Rapporto peso potenza 5,3 kg/cv

Ripresa da 80 a 120 km/h in D

Velocità effettiva km/hTempo secondiDistanza metri
80-1001”7342,6
80-1203”4494,9
80-1405”67175,3
80-1608”32286,3
80-18012”11465,5

Rumorosità interna a 130 km/h

Velocità effettiva km/hAnt/Post decibel
5062,6/64,9
8066,0/66,1
10073,8/69,5
12070,6/71,9
13072,8/73,1
14075,0/74,5
16077,8/77,1
18079,6/80,7
Velocità max83,8/85,5
Al minimo40,6/42,9
Max in acceleraz.79,8/78,5

Spazi di frenata a 100 km/h

Velocità effettiva km/hSpazio di arresto metriTempo di arresto secondi
6012,2 1”52
10032,6 2”42
12046,9 2”86
14063,4 3”34
16082,6 3”82

Consumo medio relativo

 Consumo effettivo km/lConsumo dichiarato km/lAutonomia effettiva km
Consumo medio12,828 14,5 641
Extraurbano12,901 16,9 645
In città10,807 11,8 540
130 km/h11,503 575
90 km/h16,101 805
Al limite3,704 190
Media matematica calcolata sulla base dei cicli Extraurbano, Urbano, a 130 km/h e a 90 km/h
Capacità serbatoio50 litri
Autonomia media641 km
Autonomia con 50 euro 435 km
Costo pieno74 euro

Prezzo del carburante al 19/9/16: 1,474 euro

Le performance di Clubsport salgono sino alla quota dei 265 cavalli. Un incremento di potenza reso disponibile dall'elettronica. Tenendo presente che questa unità si offre al pubblico del Gruppo Volkswagen anche in varianti più potenti. L'elenco di novità termina qui, il resto lo vedremo in seguito. Ma non pensate che l'attesa riserbi qualche stravolgimento in corso d'opera. Anche sotto il profilo meccanico la GTI Clubsport è rimasta tale e quale alla GTI, dotata di un telaio più basso di 15 millimetri rispetto a quello delle altre Golf. Tanto rumore per nulla, perché la sportiva tedesca, indipendentemente dal dato prestazionale, non sembra avere delle carte differenti da giocare rispetto alla GTI. Ma forse è proprio questo il suo intento.

Non lasciatevi trarre in inganno dalla versione celebrativa di Golf GTI, perché la Clubsport (cavalli a parte), conferma dalla A alla Z pregi e difetti della sorella meno prestazionale. Un'affermazione che, a dirla tutta, trova riscontro pure dalle prove strumentali. Perché a ben guardare, sebbene i maggiori cavalli in gioco, le differenze non sono così significative. Poco più di 2 km/h di velocità massima (247,9 km/h il dato riferito alla Clubsport) e poco meno di un secondo nello scatto da 0 a 100 km/h (5”89 il tempo fatto segnare dalla versione speciale della GTI). Numeri che devono far riflettere su quale sia il vero valore in campo. Dato che, al di la di un'assetto leggermente più rigido e della presenza di serie del differenziale anteriore autobloccante a controllo elettronico, non ci sono altri argomenti che riguardino la dinamica di guida particolarmente rilevanti.

Denominazioni a parte, l'elemento in discussione è lo stesso che presenzia pure sulla cugina spagnola Seat Leon Cupra e sulla versione Performance di Golf GTI. Formato da una frizione a lamelle, è collocato tra il semiasse destro e la scatola del differenziale. Il livello di bloccaggio è proporzionale alla pressione idraulica esercitata da una pompa a pistoni attivata da un motorino elettrico. È l'elettronica che, sfruttando informazioni come il numero di giri delle ruote, la velocità della vettura, l'accelerazione trasversale e l'angolo d'imbardata, stabilisce quale sia il bloccaggio più adatto nel dato momento. Meno irruente di un autobloccante di tipo meccanico, il sistema interviene in modo più dolce e progressivo, agevolando di molto la guida sui fondi a bassa aderenza, privilegiando (anche) l'automobilista medio.

Motore - Anteriore trasversale, quattro cilindri in linea; alesaggio x corsa 82,5x92,8; cilindrata 1984 cm3; rapporto di compressione 9,6:1; potenza erogata 265 cavalli (195 kW) a 5350 giri; coppia max 350 Nm (35,7 Kgm) a 1700 giri; basamento in ghisa e testata in lega leggera; distribuzione a doppio albero a camme in testa, quattro valvole per cilindro e doppio variatore di fase; alimentazione a iniezione diretta (e indiretta); turbocompressore con intercooler.

Trasmissione - Trazione anteriore; cambio automatico doppia frizione DSG a sei rapporti; controllo di trazione e stabilità.

Autotelaio - Sospensioni anteriori a ruote indipendenti tipo McPherson, ammortizzatori idraulici, molle elicoidali, barra antirollio; sospensioni posteriori a ruote indipendenti, architettura multilink, ammortizzatori idraulici, molle elicoidali e barra antirollio; sterzo a cremagliera con servocomando elettrico a gestione elettronica e intervento progressivo; impianto frenante a doppio circuito idraulico con servofreno e ABS; freni a disco anteriori autoventilanti da 312 mm, posteriori a disco da 272 mm; cerchi in lega 7,5J x 18 pollici; pneumatici Bridgestone Potenza 225/40 R18 92Y.

Dimensioni e peso - Lunghezza 4268 millimetri; larghezza 1799 mm; altezza 1442 mm; passo 2626 mm; carreggiata anteriore 1538 mm; carreggiata posteriore 1516 mm; peso a vuoto 1395 kg; capacità serbatoio 50 litri; capacità bagagliaio 380/1270 litri.

La Volkswagen Golf GTI Clubsport era equipaggiata con i seguenti optional tecnici: regolazione adattativa dell’assetto DCC.

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