Porsche 718 Cayman S, spinge sul 4: la prova

Porsche 718 Cayman S, spinge sul 4: la prova

Il nuovo quattro cilindri turbo soddisfa le attese e non fa rimpiangere il precedente sei. La 718 Cayman S è bilanciata e velocissima come sempre

di Cesare Cappa

25.01.2017 10:14

Rilevamenti e Tecnica

Velocità Massima

Velocità283,7 km/h (VI)
Al tachimetro286
Dichiarata285
Regime a 130km/h2300 giri

Accelerazione da 0 a 100 km/h

Velocità km/hTempo secondiDistanza metri
0-601”81 15,8
0-802”72 33,5
0-1003”80 60,0
0-100 dich.4”20
0-1205”06 99,3
0-1406”62 155,7
0-1608”57 237,2
0-18010”89 347,1
Distanza metriTempo secondiVelocità d'uscita metri
0-1005”08 120,3
0-40011”92 187,9
0-100021”93 237,4

Velocità massima in ogni marcia

MarciaIndicata km/hEffettiva km/hRegime giri/min
I69 67,5 4100
II120 116,2 5200
III165 161,6 5900
IV208 205,1 6400
V250 247,8 6100
VI286 283,7 7000
VII280 278,7 4900
Limitatore a 7400 giri/min I valori in regime sono riferiti al motore dopo il cambio di marcia. Quella della VI e indicano il numero massimo di giri raggiungibile con questo rapporto.

Ripresa da 40 km/h in D

Distanza metriTempo secondiVelocità d'uscita km/h
0-1004”53 117,4
0-40011”43 187,8
0-100021”44 237,6
Velocità effettiva km/hTempo secondiDistanza metri
40-601”21 16,2
40-802”23 36,2
40-1003”35 64,1
40-1204”71 105,8
40-1406”24 161,3

Scarti di tachimetro

Velocità indicata km/hVelocità effettiva km/h
5048,1
8077,0
10096,4
130126,3
170168,9
Scarto medio2,5 %

Peso

Peso

Effettivo con pieno di carburante 1346 kg (dichiarato 1385 kg). Ripartizione dei pesi ant./post 649/697 kg - 48,2/51,8%

Rapporto peso potenza 3,9 kg/cv

Ripresa da 80 a 120 km/h in D

Velocità effettiva km/hTempo secondiDistanza metri
80-1001”2831,7
80-1202”6573,5
80-1404”18128,9
80-1606”14210,9
80-1808”36315,7

Rumorosità interna a 130 km/h

Velocità effettiva km/hAnt/Post decibel
5067,3
8070,1
10072,7
12073,9
13074,5
14075,1
16076,5
18078,9
Velocità max92,792,7
Al minimo58,5
Max in acceleraz.72,3

Spazi di frenata a 100 km/h

Velocità effettiva km/hSpazio di arresto metriTempo di arresto secondi
6011,11”40
10031,22”32
12043,52”68
14059,03”25
16078,43”59

Consumo medio relativo

 Consumo effettivo km/lConsumo dichiarato km/lAutonomia effettiva km
Consumo medio12,140 13,7 777
Extraurbano10,956 16,7 701
In città8,841 10,5 566
130 km/h12,214 782
90 km/h16,548 1059
Al limite2,785 178
Media matematica calcolata sulla base dei cicli Extraurbano, Urbano, a 130 km/h e a 90 km/h
Capacità serbatoio64 litri
Autonomia media777km
Autonomia con 50 euro 406 km
Costo pieno96 euro
Prezzo del carburante al 15 / 09 / 2015 - 1,587 euro

L'unità che presiede alle prestazioni della 718 Cayman S ha una cubatura di 2497 centimetri cubici. Stessa corsa di quello della 718 Cayman, ma alesaggio differente. A proposito di differenze, il 2,5 litri impiega una turbina a geometria variabile. Differenze che contribuiscono ad elevare la potenza a quota 350 cv e a 420 Nm la coppia motrice. Il vantaggio del quattro non è stato significativo in termini di peso del corpo vettura: l'unità sovralimentata vanta un maggior numero di componenti rispetto all'aspirato. Al di la del turbocompressore, c'è anche il sistema di intercooler (integrato nella parte alta del motore). Nuovo il circuito di lubrificazione, come pure gli scarichi. La vettura in oggetto era equipaggiata con la variante sportiva, optional da poco più di 2.000 euro, formata da un doppio terminale centrale. Che accentua le note alte del quattro cilindri turbo, decisamente differenti da quelle di un sei aspirato e non altrettanto coinvolgenti.

Motore Centrale, 4 cilindri boxer; alesaggio x corsa 102x76,4 mm; cilindrata 2497 cm3; rapporto di compressione 9,5:1; potenza max 350 cv (257 kW) a 6500 giri; coppia max 42,8 kgm (420 Nm) a 1900-4500 giri; basamento e testata in lega leggera; distribuzione a doppio albero a camme in testa; alzata valvole variabile VarioCam Plus sia lato aspirazione che scarico; lubrificazione a carter secco; alimentazione a iniezione diretta di benzina; sovralimentazione mediante turbocompressore a geometria variabile.

Trasmissione Trazione posteriore con differenziale autobloccante (optional); cambio doppia frizione PDK a 7 rapporti (I 3,910:1; II 2,29:1; III 1,650; IV 1,300:1; V 1,080:1; VI 0,880:1; VII 0,620:1; rapporto finale 3,620:1); controllo di trazione e stabilità.

Autotelaio Sospensioni anteriori a ruote indipendenti tipo MacPherson, molle elicoidali, ammortizzatori a controllo elettronico; sospensioni posteriori a ruote indipendenti con architettura MacPherson, molle elicoidali, ammortizzatori a controllo elettronico; gestione elettronica delle sospensioni PASM; sterzo a cremagliera con servoassistenza elettromeccanica; impianto frenante a doppio circuito idraulico con servofreno, ABS e EBD; freni anteriori a disco disco autoventilanti e forati (diametro 330 mm), posteriori a disco autoventilanti e forati (diametro 299 mm); cerchi in lega anteriori 8x19”, posteriori 10x19”; pneumatici anteriori 235/40 ZR 19, posteriori 265/40 ZR 19 (di serie).

Dimensioni e peso Lunghezza 4379 mm; larghezza 1994 mm; altezza 1284 mm; passo 2575; carr. ant. 1515 mm, post. 1540 mm; peso 1385 kg.

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