L'unità che presiede alle prestazioni della 718 Cayman S ha una cubatura di 2497 centimetri cubici. Stessa corsa di quello della 718 Cayman, ma alesaggio differente. A proposito di differenze, il 2,5 litri impiega una turbina a geometria variabile. Differenze che contribuiscono ad elevare la potenza a quota 350 cv e a 420 Nm la coppia motrice. Il vantaggio del quattro non è stato significativo in termini di peso del corpo vettura: l'unità sovralimentata vanta un maggior numero di componenti rispetto all'aspirato. Al di la del turbocompressore, c'è anche il sistema di intercooler (integrato nella parte alta del motore). Nuovo il circuito di lubrificazione, come pure gli scarichi. La vettura in oggetto era equipaggiata con la variante sportiva, optional da poco più di 2.000 euro, formata da un doppio terminale centrale. Che accentua le note alte del quattro cilindri turbo, decisamente differenti da quelle di un sei aspirato e non altrettanto coinvolgenti.
Motore Centrale, 4 cilindri boxer; alesaggio x corsa 102x76,4 mm; cilindrata 2497 cm3; rapporto di compressione 9,5:1; potenza max 350 cv (257 kW) a 6500 giri; coppia max 42,8 kgm (420 Nm) a 1900-4500 giri; basamento e testata in lega leggera; distribuzione a doppio albero a camme in testa; alzata valvole variabile VarioCam Plus sia lato aspirazione che scarico; lubrificazione a carter secco; alimentazione a iniezione diretta di benzina; sovralimentazione mediante turbocompressore a geometria variabile.
Trasmissione Trazione posteriore con differenziale autobloccante (optional); cambio doppia frizione PDK a 7 rapporti (I 3,910:1; II 2,29:1; III 1,650; IV 1,300:1; V 1,080:1; VI 0,880:1; VII 0,620:1; rapporto finale 3,620:1); controllo di trazione e stabilità.
Autotelaio Sospensioni anteriori a ruote indipendenti tipo MacPherson, molle elicoidali, ammortizzatori a controllo elettronico; sospensioni posteriori a ruote indipendenti con architettura MacPherson, molle elicoidali, ammortizzatori a controllo elettronico; gestione elettronica delle sospensioni PASM; sterzo a cremagliera con servoassistenza elettromeccanica; impianto frenante a doppio circuito idraulico con servofreno, ABS e EBD; freni anteriori a disco disco autoventilanti e forati (diametro 330 mm), posteriori a disco autoventilanti e forati (diametro 299 mm); cerchi in lega anteriori 8x19”, posteriori 10x19”; pneumatici anteriori 235/40 ZR 19, posteriori 265/40 ZR 19 (di serie).
Dimensioni e peso Lunghezza 4379 mm; larghezza 1994 mm; altezza 1284 mm; passo 2575; carr. ant. 1515 mm, post. 1540 mm; peso 1385 kg.