Maserati Levante S, elegante ma cattiva: la prova

Maserati Levante S, elegante ma cattiva: la prova

Abbiamo provato la versione V6 biturbo benzina del primo Suv Maserati, un’antitesi capace di coniugare lo stile del Tridente a una forza imponente

di Cesare Cappa

20.03.2017 10:24

Rilevamenti e Tecnica

Velocità Massima

Velocità261,9 km/h (in VII)
Al tachimetro268
Dichiarata264
Regime a 130km/h2000 giri

Accelerazione da 0 a 100 km/h

Velocità km/hTempo secondiDistanza metri
0-602”55 22,7
0-803”74 45,9
0-1005”28 84,4
0-100 dich.5”20
0-1207”03 138,1
0-1409”29 219,9
0-16012”02 333,9
0-18015”51 498,9
Distanza metriTempo secondiVelocità d'uscita metri
0-1005”82 106,4
0-40013”47 168,5
0-100024”57 213,9

Velocità massima in ogni marcia

MarciaIndicata km/hEffettiva km/hRegime giri/min
I60 59,5 4200
II94 91,5 4500
III134 130,4 5200
IV167 163,9 5300
V217 212,0 4900
VI259 251,2 5000
VII268 261,9 5200
VIII260 252,0 4000

Limitatore a 6500 giri/min. I valori di regime sono riferiti al motore dopo il cambio di marcia. Quello della VIII marcia indicano il numero massimo di giri raggiungibile con questi rapporti.

Ripresa da 40 km/h in D

Distanza metriTempo secondiVelocità d'uscita km/h
0-1004”95 106,8
0-40012”56 169,4
0-100023”61 215,3
Velocità effettiva km/hTempo secondiDistanza metri
40-601”63 21,5
40-802”86 45,3
40-1004”37 83,5
40-1206”10 136,4
40-1408”33 217,0

Scarti di tachimetro

Velocità indicata km/hVelocità effettiva km/h
5049,7
8076,9
10096,6
130125,7
170166,5
Scarto medio2,3 %

Peso

Peso

Effettivo con pieno di carburante 2241 kg (dichiarato 2109 kg). Ripartizione dei pesi ant./post. 1159/1082 kg - 51,7/48,3%

Rapporto peso potenza 5,2 kg/cv

Ripresa da 80 a 120 km/h in D

Velocità effettiva km/hTempo secondiDistanza metri
80-1002”0349,7
80-1203”78103,4
80-1406”03184,4
80-1608”70296,2
80-18012”23463,2

Rumorosità interna a 130 km/h

Velocità effettiva km/hAnt/Post decibel
5057,2/59,3
8059,8/61,4
10066,2/68,2
12067,6/69,8
13068,8/70,5
14069,3/71,1
16072,6/73,5
18074,8/76,9
Velocità max79,6/81,7
Al minimo48,7/50,5
Max in acceleraz.75,6/71,3

Rilevamenti a velocità costante effettuati in D.

Spazi di frenata a 100 km/h

Velocità effettiva km/hSpazio di arresto metriTempo di arresto secondi
6011,41”44
10032,92”53
12045,42”92
14064,03”36
16084,83”92

Consumo medio relativo

 Consumo effettivo km/lConsumo dichiarato km/lAutonomia effettiva km
Consumo medio8,347 9,2 668
Extraurbano7,812 11,8 625
In città5,814 6,7 465
130 km/h7,856 628
90 km/h11,901 952
Al limite2,451 196
Media matematica calcolata sulla base dei cicli Extraurbano, Urbano, a 130 km/h e a 90 km/h
Capacità serbatoio80 litri
Autonomia media668km
Autonomia con 50 euro 279 km
Costo pieno120 euro

Prezzo del carburante al 21/11/16: 1,494 euro

Se non fosse per il basamento di origine americana, si potrebbe dire che il V6 di Maserati Levante è al 100% italiano. “Italiano” dal punto di vista progettuale, perché la componentistica è noto sia un crocevia di fornitori. Piccola parentesi per parlare di un 3 litri biturbo già noto alle cronache motoristiche, rimaneggiato ancora una volta per far fronte alle necessità di una vettura come Levante, sensibilmente differente da Ghibli. Con la quale condivide il pianale, anche questo modificato per l’occasione. I cambiamenti più rilevanti hanno toccato la sezione d’aspirazione così come parte dell’elettronica. Rispetto a Ghibli e Quattroporte la potenza del V6 Maserati è passata da 410 a 430 cavalli. Mentre la coppia motrice da 550 Nm a 580 Nm.

Motore Anteriore longitudinale, 6 cilindri a V di 60°; alesaggio x corsa 86,5x84,5 mm; cilindrata 2979 cm3; rapporto di compressione 9,7:1; potenza max 430 cv (316 kW) a 5750 giri; coppia max 59,1 kgm (580 Nm) a 4500-5000 giri; basamento e testate in lega leggera; distribuzione a doppio albero a camme in testa per bancata, quattro valvole per cilindro; doppio variatore di fase continuo; alimentazione a iniezione diretta della benzina; sovralimentazione mediante due turbocompressori con intercooler.

Trasmissione Trazione integrale Q4 con differenziale autobloccante posteriore; cambio automatico a 8 rapporti; controllo di trazione e stabilità.

Autotelaio Sospensioni anteriori a ruote indipendenti a quadrilatero con doppio braccio oscillante, molle ad aria regolabili, ammortizzatori Skyhook; barra stabilizzatrice; sospensioni posteriori a ruote indipendenti multilink a cinque bracci, molle ad aria regolabili, ammortizzatori Skyhook; sterzo a cremagliera con servoassistenza idraulica; impianto frenante a doppio circuito idraulico con servofreno e ABS; freni anteriori e posteriori a disco autoventilanti e forati; cerchi in lega anteriori 9,5J x 19”, posteriori 10,5J x 19”; pneumatici anteriori 265/50 ZR19, pneumatici posteriori 295/45 ZR19.

Dimensioni e peso Lunghezza 5003 mm; larghezza 1968 mm; altezza 1679 mm; passo 3004; carreggiata anteriore 1624 mm; carreggiata posteriore 1676 mm; peso a vuoto 2019 kg; capacità serbatoio 80 litri; capacità bagagliaio 580 litri;

La nostra vettura era equipaggiata con i seguenti optional tecnici: cerchi in lega da 20”, pneumatici Continental ant. 265/45 R20 post 295/40 R20.

  • Link copiato

Maserati Levante S, elegante ma cattiva: la prova

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese