Abbiamo provato la versione V6 biturbo benzina del primo Suv Maserati, un’antitesi capace di coniugare lo stile del Tridente a una forza imponente
20.03.2017 10:24
Velocità | 261,9 km/h (in VII) |
---|---|
Al tachimetro | 268 |
Dichiarata | 264 |
Regime a 130km/h | 2000 giri |
Velocità km/h | Tempo secondi | Distanza metri |
---|---|---|
0-60 | 2”55 | 22,7 |
0-80 | 3”74 | 45,9 |
0-100 | 5”28 | 84,4 |
0-100 dich. | 5”20 | |
0-120 | 7”03 | 138,1 |
0-140 | 9”29 | 219,9 |
0-160 | 12”02 | 333,9 |
0-180 | 15”51 | 498,9 |
Distanza metri | Tempo secondi | Velocità d'uscita metri |
---|---|---|
0-100 | 5”82 | 106,4 |
0-400 | 13”47 | 168,5 |
0-1000 | 24”57 | 213,9 |
Marcia | Indicata km/h | Effettiva km/h | Regime giri/min |
---|---|---|---|
I | 60 | 59,5 | 4200 |
II | 94 | 91,5 | 4500 |
III | 134 | 130,4 | 5200 |
IV | 167 | 163,9 | 5300 |
V | 217 | 212,0 | 4900 |
VI | 259 | 251,2 | 5000 |
VII | 268 | 261,9 | 5200 |
VIII | 260 | 252,0 | 4000 |
Limitatore a 6500 giri/min. I valori di regime sono riferiti al motore dopo il cambio di marcia. Quello della VIII marcia indicano il numero massimo di giri raggiungibile con questi rapporti.
Distanza metri | Tempo secondi | Velocità d'uscita km/h |
---|---|---|
0-100 | 4”95 | 106,8 |
0-400 | 12”56 | 169,4 |
0-1000 | 23”61 | 215,3 |
Velocità effettiva km/h | Tempo secondi | Distanza metri |
---|---|---|
40-60 | 1”63 | 21,5 |
40-80 | 2”86 | 45,3 |
40-100 | 4”37 | 83,5 |
40-120 | 6”10 | 136,4 |
40-140 | 8”33 | 217,0 |
Velocità indicata km/h | Velocità effettiva km/h |
---|---|
50 | 49,7 |
80 | 76,9 |
100 | 96,6 |
130 | 125,7 |
170 | 166,5 |
Scarto medio | 2,3 % |
Peso |
---|
Effettivo con pieno di carburante 2241 kg (dichiarato 2109 kg). Ripartizione dei pesi ant./post. 1159/1082 kg - 51,7/48,3%
Velocità effettiva km/h | Tempo secondi | Distanza metri |
---|---|---|
80-100 | 2”03 | 49,7 |
80-120 | 3”78 | 103,4 |
80-140 | 6”03 | 184,4 |
80-160 | 8”70 | 296,2 |
80-180 | 12”23 | 463,2 |
Velocità effettiva km/h | Ant/Post decibel |
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50 | 57,2/59,3 |
80 | 59,8/61,4 |
100 | 66,2/68,2 |
120 | 67,6/69,8 |
130 | 68,8/70,5 |
140 | 69,3/71,1 |
160 | 72,6/73,5 |
180 | 74,8/76,9 |
Velocità max | 79,6/81,7 |
Al minimo | 48,7/50,5 |
Max in acceleraz. | 75,6/71,3 |
Rilevamenti a velocità costante effettuati in D.
Velocità effettiva km/h | Spazio di arresto metri | Tempo di arresto secondi |
---|---|---|
60 | 11,4 | 1”44 |
100 | 32,9 | 2”53 |
120 | 45,4 | 2”92 |
140 | 64,0 | 3”36 |
160 | 84,8 | 3”92 |
Consumo effettivo km/l | Consumo dichiarato km/l | Autonomia effettiva km | |
---|---|---|---|
Consumo medio | 8,347 | 9,2 | 668 |
Extraurbano | 7,812 | 11,8 | 625 |
In città | 5,814 | 6,7 | 465 |
130 km/h | 7,856 | – | 628 |
90 km/h | 11,901 | – | 952 |
Al limite | 2,451 | – | 196 |
Capacità serbatoio | 80 litri |
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Autonomia media | 668km |
Autonomia con 50 euro | 279 km |
Costo pieno | 120 euro |
Prezzo del carburante al 21/11/16: 1,494 euro
Se non fosse per il basamento di origine americana, si potrebbe dire che il V6 di Maserati Levante è al 100% italiano. “Italiano” dal punto di vista progettuale, perché la componentistica è noto sia un crocevia di fornitori. Piccola parentesi per parlare di un 3 litri biturbo già noto alle cronache motoristiche, rimaneggiato ancora una volta per far fronte alle necessità di una vettura come Levante, sensibilmente differente da Ghibli. Con la quale condivide il pianale, anche questo modificato per l’occasione. I cambiamenti più rilevanti hanno toccato la sezione d’aspirazione così come parte dell’elettronica. Rispetto a Ghibli e Quattroporte la potenza del V6 Maserati è passata da 410 a 430 cavalli. Mentre la coppia motrice da 550 Nm a 580 Nm.
Motore Anteriore longitudinale, 6 cilindri a V di 60°; alesaggio x corsa 86,5x84,5 mm; cilindrata 2979 cm3; rapporto di compressione 9,7:1; potenza max 430 cv (316 kW) a 5750 giri; coppia max 59,1 kgm (580 Nm) a 4500-5000 giri; basamento e testate in lega leggera; distribuzione a doppio albero a camme in testa per bancata, quattro valvole per cilindro; doppio variatore di fase continuo; alimentazione a iniezione diretta della benzina; sovralimentazione mediante due turbocompressori con intercooler.
Trasmissione Trazione integrale Q4 con differenziale autobloccante posteriore; cambio automatico a 8 rapporti; controllo di trazione e stabilità.
Autotelaio Sospensioni anteriori a ruote indipendenti a quadrilatero con doppio braccio oscillante, molle ad aria regolabili, ammortizzatori Skyhook; barra stabilizzatrice; sospensioni posteriori a ruote indipendenti multilink a cinque bracci, molle ad aria regolabili, ammortizzatori Skyhook; sterzo a cremagliera con servoassistenza idraulica; impianto frenante a doppio circuito idraulico con servofreno e ABS; freni anteriori e posteriori a disco autoventilanti e forati; cerchi in lega anteriori 9,5J x 19”, posteriori 10,5J x 19”; pneumatici anteriori 265/50 ZR19, pneumatici posteriori 295/45 ZR19.
Dimensioni e peso Lunghezza 5003 mm; larghezza 1968 mm; altezza 1679 mm; passo 3004; carreggiata anteriore 1624 mm; carreggiata posteriore 1676 mm; peso a vuoto 2019 kg; capacità serbatoio 80 litri; capacità bagagliaio 580 litri;
La nostra vettura era equipaggiata con i seguenti optional tecnici: cerchi in lega da 20”, pneumatici Continental ant. 265/45 R20 post 295/40 R20.
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Maserati Levante S, elegante ma cattiva: la prova
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