Alfa Romeo Stelvio, passo veloce: la prova strumentale

Alfa Romeo Stelvio, passo veloce: la prova strumentale

La forma non compromette la prestazione, fedele all'impronta sportiva Alfa... ma adesso c'è spazio

di Cesare Cappa

27.07.2017 15:15

Pagella

  • Posto di guida

    7,5

    Bene, ma non benissimo. La posizione del volante è corretta, peccato che l’altezza del sedile sia limitata.

  • Plancia

    8

    Lo stile Giulia è stato riconfigurato. Minimalista quanto basta, tutti i comandi sono facilmente individuabili.

  • Abitabilità

    8

    Il passaggio al mondo Suv ha fatto bene alla piattaforma Giorgio. Dietro si viaggia comodi e solo il terzo sta stretto.

  • Bagagliaio

    8,5

    Quello che mancava alla berlina ora c’è. Realizzato con cura e ben sfruttabile, è decisamente capiente.

  • Visibilità

    7,5

    La zona anteriore è sufficientemente sotto controllo. Al posteriore bisogna affidarsi a telecamera e sensori.

  • Climatizzazione

    7,5

    Rapido ad abbassare la temperatura, un po’ meno a rendere stabili i gradi impostati. Fa spesso troppo freddo.

  • Qualità

    6,5

    Ci sono lati positivi, ma altrettanti oscuri. Alcuni assemblaggi andrebbero rivisti, sopratutto a livello di carrozzeria.

  • Hi-Tech

    6,5

    Il multimediale che manca si chiama Android Auto ed Apple CarPlay. Ma arriverà prossimamente.

  • Dotazione

    7,5

    Come le tedesche il prezzo di listino tende a crescere con il numero di accessori connessi alla vettura.

  • Prezzo

    7,5

    In linea con quello della concorrenza tedesca, ma con una dotazione di serie leggermente più completa.

  • Motore

    8,5

    Il Multijet II in versione “total alluminio” segna nuovi standard per il segmento. Spinta piacevole e vigorosa.

  • Accelerazione

    8,5

    Numeri da vera sportiva quelli di Stelvio, che brucia lo scatto da 0 a 100 km/h in meno di 6,5 secondi.

  • Ripresa

    8,5

    Progressione costante senza alcun tentennamento. I dati rilevati sono una conferma delle nostre sensazioni.

  • Velocità

    8

    Quasi 220 km/h non sono pochi, ma nemmeno tanti. Più che sufficienti per i fruitori delle autostrade tedesche.

  • Consumo

    8,5

    Con oltre 1700 kg di peso da muovere, il risultato è ineccepibile. La media rilevata supera i 14 km/litro.

  • Cambio

    9

    Ennesima dimostrazione della qualità del prodotto ZF. L’8 rapporti conferma nuovamente le sue doti pure su Stelvio.

  • Sterzo

    9

    Meno leggero all’apparenza rispetto a Giulia, è preciso e diretto. Ma soprattutto piacevolissimo da maneggiare.

  • Frenata

    9,5

    Un Suv che frena come una supercar: 84,7 metri da 160 km/h e appena 33,4 metri da 100 km/h. Perfetto.9,5

  • Tenuta di strada

    9

    La Stelvio è qui che fa la differenza rispetto alle altre. Ti diverti e viaggi pure forte senza mai stancarti.

  • Stabilità

    9

    I movimenti del corpo vettura potrebbero trarre in inganno. Pressoché impossibile uscire dai binari.

  • Confort

    8,5

    Sebbene abbia doti di handling, ha saputo conservare un assetto confortevole per guidatore e passeggeri.

Ci piace

Comportamento da sportiva vera: ti fa divertire come la Giulia e dimenticare di essere a bordo di un Suv.

Non ci piace

La qualità non è ancora all’altezza della concorrenza, con assemblaggi non a livello del costo vettura.

Piacere di guida

Ha il vantaggio di essere spaziosa, senza perdere nulla in termini guidabilità e divertimento al volante. E il turbodiesel sa andar forte e consumare poco... Sempre che abbiate un piede di velluto.

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